Visitatori in 24 ore: 8470
744 persone sono online 1 autore online Lettori online: 743Poesie pubblicate: 361’344Autori attivi: 7’477
Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.
Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi |
|
(Pensando, e non solo, a Dubè, un dolcissimo giovane senegalese che ho incontrato oggi. Abbiamo parlato, ma soprattutto hanno parlato i suoi occhi, di una naturalezza e bontà infinita. Da 4 mesi in Italia, 16 anni, padrone di 3 lingue, di giorno vende le cose, di sera studia, perché mi dice che imparare è importante. l'ho salutato come un figlio e ho sentito di volergli bene come a un figlio. Poi è ripartito per vendere le sue cose. Questa sera andrà a scuola e so che imparerà e diventerà un uomo che saprà insegnare agli altri)
Con i loro mille colori, i miei nuovi fratelli stanno ridipingendo questa città grigia logorata dal vento invernale, annerita dalla riproduzione della consuetudine. Con i loro mille suoni, i miei nuovi fratelli stanno ri- musicando queste strade decorate dai rumorosi silenzi dei motori, dalle folle vaganti della solitudine. Vanno fieri al lavoro i miei nuovi fratelli, vestiti delle antiche tute da operai e manovali, e tornano a sera nelle case dello stupore, stanchi di felicità per il grasso e la polvere che li ricopre. I miei nuovi fratelli preparano cibi che non avevo mai mangiato e ballano al ritmo di musiche che non avevo mai ascoltato. I miei nuovi fratelli raccontano storie che non avevo letto, e sono storie che narrano di soli e feste e pianti e terre e padri che non ho conosciuto, e mari vigliacchi che non ho attraversato, e sogni che non ho mai sognato. I miei nuovi fratelli si cibano di cose povere e mi salutano portando la loro mano al cuore, e quando è sera, si incontrano per parlare delle loro terre lontane, mentre la notte dormono sotto un tetto dove non passa più l’ acqua. I miei nuovi fratelli sono la rinnovata linfa di fiumi aridi, sono le vibrazioni che risuonano di ricordi ormai dimenticati, sono i Santi che ritornano tra noi, sono i poeti e i preti, sono gli insegnanti giunti a mostrarci i segni scavati sulla loro pelle, le cattedrali delle loro anime, a ricordarci il senso di questo suono arcaico. I miei nuovi fratelli sono coloro che sanno ancora guardare il cielo, sono le nuove speranze, per me, per i miei vecchi fratelli, che non sappiamo più guardare fin là, dove poggia l’ orizzonte. Certi giorni, i miei nuovi fratelli mi osservano con sguardo stranito che implora una risposta che non so proprio dare, e la domanda è la più antica da sempre: “ Perché?”
|
|
|
|
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
|
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.
|
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.
|
|
Non ci sono messaggi in bacheca. |
|
|
|
|