Visitatori in 24 ore: 8118
755 persone sono online 1 autore online Lettori online: 754Poesie pubblicate: 361’356Autori attivi: 7’478
Gli ultimi 5 iscritti: Vladislav Prazko - ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.
Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi |
|
Eccomi qua, in questa piazza dove sventolano bandiere rosse passeggianti. La gente attende il via e ammazza il tempo chiacchierando, ridendo, sistemando striscioni che ne attestano l’ identità. Quanto a me, vago a caso per poi sedermi su una panchina e sfogliare il giornale. Vago, non ho specifici striscioni dietro ai quali sistemarmi se non tutti. Vago come un cane sciolto e penso a Sandro e a quel lontano giorno in cui non molto distante da qui ci trovammo in tanti così come non ne ho più visti. Rendevamo omaggio a Guido Rossa. Rendevamo omaggio a Lui, al suo coraggio e a quella via che ci aveva indicato, combattere per la democrazia, che sembrava proprio lì, a un passo, forse solo un po’ più in là. Allora ero solo un ragazzo che si era issato su un palo di un lampione per non perdere neppure un fotogramma della nostra storia. Fu così che Sandro mi vide invitandomi a sistemarmi dietro al nostro striscione, uno dei più gloriosi e al tempo stesso capì, forse da un mio ulteriore movimento verso l’ alto. “ Ho capito, sei un cane sciolto”. Già, proprio così caro Sandro, lo ero e lo sono rimasto, proprio come adesso, in questo corteo che deve partire e attende impaziente. E finalmente si parte a incontrare gli altri cortei. Seminiamo per le strade di Genova bandiere rosse passeggianti, chiacchiere, risa, rabbia, striscioni che attestano identità prossime allo smarrimento, fogli di giornale, Guido Rossa, coraggio, paure, ragazzi issati sui lampioni, l’ eco di Sandro, cani sciolti, fino alla nostra meta, Piazza Caricamento, piazza protesa come un molo verso il mare, piazza d’ attracco di civiltà e culture, di scambi e d’ incontri, perpetua vocazione di una città di frontiera… Già! Continuo a muovermi come solo un cane sciolto sa fare. Di volti conosciuti neppure l’ ombra, Sandro non c’è più, per tanti altri non è più cosa, finché vedo un vecchio eskimo che riconosco, poco più su la sua meravigliosa faccia, la faccia di un fratello, quella di L. Ci abbracciamo e forse vorremmo piangere, ma ridiamo. Sto abbracciando un “ uomo d’ altri tempi”, uno nato con l’ eskimo indosso. I ricordi del passato, le cose del presente, i figli, cosa fai, come va, ci vediamo, sì, certo… una forte stretta di mano. Ecco, tutto è finito, ci si avvia disordinatamente alle proprie case, uffici, fabbriche, osterie. Penso a L. e a quel ragazzo abbarbicato sul palo. Quante lotte, quanti cortei, quante manifestazioni fatte, quante speranze dissolte… |
|
|
|
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
|
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.
|
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.
|
|
Non ci sono messaggi in bacheca. |
|
|
|
|