8566 visitatori in 24 ore
 655 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 8566

655 persone sono online
Lettori online: 655
Poesie pubblicate: 361’342
Autori attivi: 7’477

Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereMarina Demelas Messaggio privato








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Voglio anch' io il portaborse e l'auto blu

Comicità e Satira

Ogni mattina mi carico come un bestia da soma. Ho la schiena rotta. Il mio lavoro impone che porti nella cartella riviste economiche, libri di testo, astuccio, fotocopie per i compiti in classe etc, tutto materiale che devo portare sull’autobus tra uno sballottamento e l’altro. Non posso andare in macchina perché al centro storico non ho accesso.

Mi chiedevo perché i politici debbano avere i portaborse ed io no. Forse il mio fisico e la mia salute valgono meno della schiena di chi ci governa? Voglio anch'io il portaborse. Ho un fratello disoccupato, potrebbe essere lui il mio portaborse. E’ un giovanotto aitante che ha anche fatto il facchino. Figuriamoci come sarebbe capace di portare la mia cartella.

E perché, poi, tutte le mattine l’autobus dove siano stipati come salami, alla Fantozzi? Voglio anche io l’auto blu con tanto di autista, ho un altro fratello disoccupato che potrebbe farmi da autista. Ha corso in formula tre, un ottimo guidatore.

Non parliamo del fatto che ogni mese debbo fare la tessera dell’autobus, che per il mio modesto stipendio non è poco. I nostri politici ce l’ hanno gratis, anche se non lo prendono mai. Voglio anche io la tessera gratis dell’autobus e della metro.

Per rimettermi a posto la schiena, distrutta dai pesi, il medico mi ha detto che devo fare piscina e palestra. I nostri politici ce l’hanno gratis. Che risate immaginare i nostri politici mentre fanno le flessioni o il quadro svedese. Anche io voglio la palestra e la piscina gratis.

Spesso nei week- end, sono costretta ad andare a trovare la mia famiglia in Calabria, prendo il treno, spendo un sacco di soldi e non sempre posso farlo. I nostri politici viaggiano in treno gratis. Anche io voglio il treno gratis.

Mi devo operare alla tiroide, me la devono rimuovere, amputare, insomma togliere. Le liste d’attesa sono di circa nove mesi ( partorirò un intervento chirurgico?). I politici hanno le cliniche gratis. Voglio anche io la clinica gratis. Forse che io non pago le tasse? Fosse che la mia tiroide può aspettare e quella dell’onorevole X è infettiva? Di infettivo i nostri politici hanno tutto, ma non la tiroide.

I ristoranti. Perché un politico non dovrebbe pagare i ristoranti ed io devo pagare una misera, banale pizza margherita? Perché noi dobbiamo pagare il gusto del palato a questi sfaticati che dicono di governarci, solo perché hanno le mogli che non sanno fare neanche un uovo al tegamino? Voglio anch'io i ristoranti gratis

Vogliamo parlare della cultura? Cinema, teatri, concerti? Ebbene credo che per un insegnante sia d’obbligo essere informata sul piano culturale. Non può sfigurare davanti agli alunni. Perché io mi devo pagare il cinema e il teatro? Voglio anche io l’ingresso al teatro e al cinema gratis.

Altro capitolo sono i libri. Ho l’abbonamento alla rivista “ Il fisco” e al quotidiano “ Il sole 24 ore”, che mi pago regolarmente. Per me questo tipo di informazione è uno strumento di lavoro, che faccio per i giovani cittadini dello stato. Perché mi devo pagare queste riviste?
Perché i politici devono avere questi privilegi? Cosa hanno in più di me se non la scaltrezza, la furbizia e forse la disonestà?

Mi sento come un' ergastolana. Fine pena: mai


Asso di picche 16/12/2010 13:35 3 1163

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Asso di picchePrecedente di Asso di picche

Commenti sul racconto Commenti sul racconto:

«Colpa di chi ancora crede in certa gente e gli da pure il proprio beneplacito con un voto.
Colpa di chi crede ancora, anzi di chi si reputa incapace di governarsi e preverisce farsi portare al guinzaglio.»
Azar Rudif

«Abbiamo dei politici che sono dei veri geni;
dei GENI TALI che tutti ci invidiano!»
Luciano Tarabella

«A sentir loro s'ammazzano di lavoro da mane a sera per il Paese e qualche privilegio dovranno pur averlo questi poveri cristi! Il solo privilegio che chiederei è quello di vederli tutti a casa questi parolai di debole pensiero e di ventre molle ma capiente.»
Carlo Fracassi

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:

condivisa e bella - un Asso di Picche complimenti (Claudio Giussani)



Asso di picche ha pubblicato in:

Libro di poesieAnime in versi
Autori Vari
Antologia degli autori del sito Scrivere

Pagine: 132 - € 10,00
Anno: 2012 - ISBN: 9781471686061


Libri di poesia

Ritratto di Asso di picche:
Asso di picche
 I suoi 17 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
La strana lettera di un defunto (24/11/2010)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
La metà che non so essere (24/11/2011)

Una proposta:
 
Siamo tutti in viaggio (17/12/2010)

Il racconto più letto:
 
Per la seconda volta la prima mestruazione (25/11/2010, 2743 letture)


Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it