La favola divenne realtà...
Come piccole libellule dame e cavalieri arrivarono in un angolo di Guardia Sanframondi, dovevano cambiarsi, dovevano calarsi in un'epoca ormai lontana per molti, ma non per chi ha passione ed amore per tutto ciò..
Piccole aule gremite, piccole donne che crescevano come l'emozione nel cuore, mani che stringevano i corsetti, mani che acconciavano..insieme..sempre insieme ..e tutto iniziò!
Ecco il corteo ha inizio, cavaliere al centro e dame ai lati..sfilare per il borgo, le parole ormai eclissate... solo emozione e desideri..solo voglia di passione per il Gran Ballo Ottocentesco!
La gente batteva le mani sorrideva, siamo veri mi chiedevo, si verissimi e bellissimi..i colori dei vestiti dipingevano le vie percorse ..Monet ne sarebbe stato fiero!
Vie e viuzze, scale datate..difficoltà nel camminare, ma che importa sto calcando le stesse vie del secolo XVIII con orgoglio... ora siamo Dame e Cavalieri... sotto un cielo stellato illuminato, solo per noi, il castello dei Sanframondo ha ripreso a vivere, gioisce e sorride, i lontani splendori rivivranno per una sera e notte nell'aria castellana, tutto sarà come un tempo..valzer, quadriglie, galop..inchini e gentilezze..sguardi e condivisioni..l'aria ne è intrisa..la fiaba è vera!
Piccole scale e vestiti sollevati, scarpette da ballo e crinoline invadenti, acconciature e mani inguantate ...che superba visione!
Il brindisi apre le danze coordinate dalla regale Donna Assunta, i doverosi complimenti e ringraziamenti ai regali del posto Donna Elena e marito, Garrik Maguire ed infine ai signori funzionari del luogo! la voce di Donna Assunta riecheggia: pro menade..valzer spagnolo e la musica inonda l'area, tutto sa di magia, gli sguardi tra dame e cavalieri per cercarsi ...i vestiti volteggiano sembra di volare ..librarsi... ed infine valzer e valzer e valzer!
Pro menade e ...la quadriglia amazzone ci aspetta... vari set e voilà la musica colora gli animi di gioia, piccoli giochi di passi, storie raccontate in cinque parti, con carré di quattro coppie..Avant -quatre, à droite et à gauche, vis à vis---chaine anglaise et dopo un dos à dos. Ed un vis à vis le coppie ripetono e volteggiano guardandosi negli occhi e sorridendo con il cuore... la quinta parte è il gran galop..passo.-salto che mi fa- impazzire e quel circolo veloce che ti fa vibrare... tutto termina con galop e stella ed un meraviglioso inchino...
La musica continua ad invadere ogni fessura del castello..ormai buio..le luci sfocate sembrano lucciole in lontananza..valzer e quadriglie..Orfeo..da Lontano di Strauss..poi colpo di scena..il pubblico ballerà con noi la famosa marcia dell'Arciduca Carlo... molti reticenti..ma è bello e divertente..ora cavaliere ed ora dama..hahahah che fiaba incredibile...
Piccola pausa e mi godo una quadriglia che mi commuove e adoro..Da lontano....seduta assorbo come carta assorbente ogni sfumatura e gioia ..ogni piccolo pensiero che vaga incredulo nella mia mente effervescente e mi accorgo che io voglio vivere in questo mondo, che sembra essere disegnato per me!
La notte ci accompagna sul finire con uno sfrenato galop ed una meravigliosa foto che immortalerà noi tutti per sempre..il castello sembra ridere di gusto, quasi a dire: ancora una volta sono vivo e forte... ed io lo ascolto e in silenzio lo ringrazio della meravigliosa emozione che ha regalato a noi tutti...
Il corteo riprendo la via di ritorno... ritornare indietro è faticoso, ma questa volta il carico di emozioni gioie e passioni e stracolmo..
Grazie Donna Assunta..Donna Elena e Marito...