8587 visitatori in 24 ore
 555 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 8587

555 persone sono online
1 autore online
Lettori online: 554
Poesie pubblicate: 361’342
Autori attivi: 7’477

Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereRaffaele48 Messaggio privatoClub ScriverePatrizia Cosenza Messaggio privatoClub ScrivereLuciano Vacca Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Alla scoperta di Barcellona - Capitolo 2°

Viaggi e Avventura

La Cattedrale, come tutte quelle che visitai, è immersa in un perenne buio rotto qua e là da fiammelle di infinite candele a testimonianza della fede riposta specialmente nella Vergine.

Le Chiese spagnole ricordano a chi ne varca la soglia il dovere alla sofferenza senza la quale non c’è redenzione. Incutono un reverenziale timore ed un senso di colpa. Perché qualch’ cosa di cui pentirsi sempre c’è nell’ uomo. Non fu la prima ne l’ unica volta che mi sentii trasportata in pieno Medio Evo.

Nella piazza, tra la Cattedrale e il palazzo dell’ Ajutamjent, la domenica, una banda suona ritornelli popolari e ritmati “ la Sardana”. Si formano allora spontaneamente dei girotondi di persone, le più diverse per età ed estrazione sociale, che messi cappotti, borse ed altro, al centro sul selciato, tenendosi per mano, danno vita a girotondi fatti di piccoli passi cadenzati. Anch’ io mi sono unita a loro accettata con la spontaneità giocosa dello spagnolo che cede di fronte al ritmo ed alla sua naturale predisposizione per il divertimento e i rapporti umani. Momenti di inserimento totale ed armonioso.

In una delle strade laterali scoprimmo una volta un ristorante: La Cuinota: la cucinotta. Sbirciando vidi mobili d’ epoca ed un’ aria don chisciottesca che mi rapì. Entrammo e mangiammo in un museo. Pranzo ottimo con maitre in guanti bianchi. Parlammo dell’ Italia, del loro bellissimo paese . Ci scambiammo quasi le identità e alla fine ci fece accompagnare in una visita. Innumerevoli sale con tavole già imbandite per la sera con tovaglie splendenti di lino, porcellane finissime e calici istoriati. Un sogno. E fu un sogno anche il conto, ma aggiungemmo al costo del pasto, ottimo, anche il fatto che l’ avevamo consumato in un luogo antico e colmo d’ atmosfera. Non ci lamentammo perché avevamo trovato una rarità dove si abbinava l’ arte della cucina con quella dei secoli passati.

A Barcellona Gaudì sovrasta tutti e tutto. Da qualsiasi angolatura guardi, se solo sali di pochi metri dal livello del mare, dominano le guglie della Sagrada Famiglia. Si resta ammutoliti dinnanzi a quel monumento alla cristianità.

Non so se Gaudì fosse credente. Il più delle volte le menti eccelse non lo sono, ma ciò non impedisce loro di creare capolavori che la testimoniano. Alla vista di questa ancor parzialmente incompiuta opera di fede dimentichi i lavori in corso, ti senti dolorante come il Cristo emaciato e scarno sulla croce. Ti senti come purificato al cospetto della Natività dispiegata in bassorilievo sul Portale principale. La Sagrada Famiglia la vivi da vicino e da lontano, dal basso e dall’ alto. Nel marmo che ricorda la visita di Giovanni Paolo II, e nei bracci delle gru che tentano da decenni di capire che cosa volesse e come, costruire il Maestro Gaudì. Perché si, Gaudì la Sagrada Famiglia l’ aveva tutta nel cervello e nel cuore, ma lasciò solo abbozzati progetti sui quali basarsi per ultimarne la costruzione; quando già settantenne fu investito da un tram.


elena rapisa 13/03/2014 16:39 1034

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di elena rapisaPrecedente di elena rapisa

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ritratto di elena rapisa:
elena rapisa
 I suoi 7 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Il Mal del Nord (20/01/2014)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Il mio mondo in diretta (30/04/2015)

Una proposta:
 
Il mio mondo in diretta (30/04/2015)

Il racconto più letto:
 
L'isola del fuoco e del vento (26/03/2015, 1647 letture)


 Le poesie di elena rapisa

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande pił frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it