8434 visitatori in 24 ore
 842 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 8434

842 persone sono online
1 autore online
Lettori online: 841
Poesie pubblicate: 361’344
Autori attivi: 7’477

Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereLuigi Ederle Messaggio privatoClub ScrivereMirella Santoniccolo Mairim14 Messaggio privatoClub Scrivereadrianab Messaggio privato
Vi sono online 3 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

La letterina

Biografie e Diari

Oggi sotto l’ albero di Natale (cassetta postale) ho trovato un bel regalo, la letterina, ho pensato, qualcuno avrà sbagliato la destinazione per non arrivare a Santa Claus. Vedendola, mi sono chiesto, ora la posta, la consegnano anche di sabato, o sarà stata introdotta di notte? E sì, si devono consegnare per tempo i bollettini, c’è la breve scadenza del 31 dicembre, si devono riempire le casse del comune, hanno bisogno dei soldi perché possano festeggiare anche loro, e se qualcuno dei cittadini non riesce a pagare perché ha altre priorità, nella stessa c’è il preavviso che si rivolgeranno “all’ istituto del ravvedimento operoso…”.

Ho sbirciato nella buca della posta per curiosità, per vedere se c’ era un invito o messaggio di auguri, eccola, repentina, la busta, l’ occhio è andato subito sul mittente, Comune di Ceglie Messapica Servizio Tributi, mi chiedevo quando sarebbe arrivata. Credevo si fossero dimenticati del sottoscritto, che fossi uno dei privilegiati. Vedendola, subito ho esultato per la gioia, pensando che mi aveva tolto il fastidio di andare per negozi a cercare di spendere quei pochi soldi per i regali (almeno a Natale) anche se oggi non sono la priorità perché c’è “ CRISI”.

In un primo momento, ho pensato che il Sindaco avesse fatto bene a mandare la letterina augurale con il conguaglio Tares, c’è solo da pagare l’ unica rata a scelta o in posta o in banca. Ci toglie il disturbo di andare in giro, a oziare per dimenticare la mortificazione della recessione economica che ci sta massacrando.

Poi riprendendomi dalla contentezza nell’ avere avuto anch’ io il biglietto d’ auguri, una esclamazione è sobbalzata in me:” ma come, dovevo scriverla io la lista dei regali”, è un modo per accogliere festosamente il Natale, e invece mi ritrovo a fare dei conti che portano in un’ unica destinazione… il bello è che il regalo che ho ricevuto e che non mi è piaciuto poi tanto, devo andare a cambiarlo essendo stato erroneamente spedito il vestito con la taglia (il totale) sbagliata, maggiorata non di poco, hanno cercato di farmelo su misura non considerando che sono dimagrito per la dieta imposta già dal Governo. Ora, non mi resta che recarmi al comune presso l’ ufficio preposto a fare l’ anticamera condividendo il malessere insieme ai miei compaesani, e per la lunga attesa non potremo festeggiare in famiglia il Natale, se non andando a pranzo dal nostro primo cittadino mangiando i suoi avanzi.

L’ Istituzione dovrebbe essere amica del cittadino nel vigilare e tutelare, sostenendolo e proteggendolo, e invece se la ritrova contro.


Antonio Conserva 24/12/2013 18:28 818

Creative Commons LicenseQuesto racconto è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Precedente di Antonio Conserva

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ritratto di Antonio Conserva:
Antonio Conserva
 I suoi 7 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Una pentola bollente (12/07/2011)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
La letterina (24/12/2013)

Una proposta:
 
I battiti dell'amore (14/11/2011)

Il racconto più letto:
 
Una pagina da scrivere (05/11/2012, 981 letture)


 Le poesie di Antonio Conserva

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it