8451 visitatori in 24 ore
 856 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 8451

856 persone sono online
Autori online: 3
Lettori online: 853
Poesie pubblicate: 361’344
Autori attivi: 7’477

Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereLuigi Ederle Messaggio privatoClub ScrivereMirella Santoniccolo Mairim14 Messaggio privatoClub Scrivereadrianab Messaggio privato
Vi sono online 3 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Quel dolore io non lo so dire

Biografie e Diari

Quel dolore io non lo so dire.

La disperazione che si avverte nei gesti disattenti di chi ha la mente occupata a pensare alla propria sofferenza, si palesa nella rassegnazione che attraversa quelle riflessioni superficiali, tese a minimizzarne l’ importanza.

Quante volte abbiamo preferito tacere il nostro malessere piuttosto che dover dare spiegazioni che non saremmo stati in grado di motivare.

Eppure quel dolore sembra avere una voce propria.

Pare vivere di vita propria.

Quante volte mi è capitato di sentire parlare le persone ed accorgermi che solamente guardandole negli occhi ero in grado di ascoltarle veramente.

Spesso è la paura a parlare, sono le frustrazioni a tenere banco, è l’ ego a voler ostentare la propria ferita, ma se smetto di interpretare e lascio scorrere le immagini davanti agli occhi, allora la comprensione può andare oltre e nel rivelarmi il non detto, mi mette nella condizione di leggere tra le righe quale sia il vero problema.

Ed ecco che mi confessi quel dolore del quale io non so dire.

Ti vedo, ti vedo mentre ti dai un bel daffare a cercare di mandarlo via, a cacciarlo come il più indesiderato degli ospiti, ma lui sa dove abiti e quando s’ accorge che non ne senti la mancanza, ti bussa alla porta senza un minimo di preavviso e si accomoda lì, nel bel mezzo del tuo cuore, senza peraltro essere stato invitato.

M’ immagino cosa si possa provare a convivere con la propria malinconia ad osservarne la presenza desiderando che sparisca, a trovarsela tra i piedi quando la si vorrebbe prendere a calci, a scoprirsi con lo stomaco già pieno del suo voluminoso ingombro da non aver neanche più fame.

Lei c’è anche quando ti sembra sia altrove, te ne accorgi dal disordine che regna nei cassetti dei tuoi ricordi, tu che sei sempre stato preciso, metodico e scrupoloso adesso lasci che le cose trovino la loro strada senza nemmeno renderti conto che sei tu ad averla persa.

Oramai lei si è appropriata della tua vita, dorme da te, con te, lasciando i sentimenti sfatti sul letto da rifare, senza curarsi di tirar su le coperte dopo averti gelato l'anima con l'indifferenza.

Arrivi addirittura a chiamarla per nome e quando ti risponde realizzi che nel momento in cui il buonumore ti chiederà se gli sei stato fedele, non ti servirà a nulla negare d’ averla frequentata, perché lei potrà sempre dire di conoscerti perfettamente...

Eppure quel dolore io non lo so dire.


Chiara Vacchieri 26/03/2013 23:44 2 1155

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Chiara VacchieriPrecedente di Chiara Vacchieri

Commenti sul racconto Commenti sul racconto:

«E' quasi un compagno fedele questo dolore, radicato nelle pieghe più profonde del proprio io. Non è facile sradicarlo e farlo essiccare all'esterno.
Non permette a nessun raggio di sole di accarezzarlo...»
Rossella Loconte

«Non tutti siamo capaci ad esternare il dolore, perché esso è una creatura d'indefinibile aspetto. Alcuni credono che il loro sia quello imparagonabile e lo considerano "l'unità di misura" dal quale ogni altro dolore discende. Il loro sempre in cima... Il dolore non sempre è diretto a volte è subdolo, si camuffa dietro splendidi sorrisi, dietro veli di apparenti vite felici... Più facile consolare colui che è stato colpito da una disgrazia improvvisa... Difficile è combattere il "dolore sommerso"... Quest'ultimo ha un ottimo riparo. Invisibile, camaleontico... inattaccabile... regna sovrano tra le ombre e si nutre, divora a poco a poco, prosciugando vitalità ad ogni cosa, ti spegne... Difficile combattere nell'oscurità...»
Lorella Elle

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
toccante, un racconto che è anche poesia... (Stefano Drakul Canepa)

Come racconti bene..... sei irraggiungibile (Lorella Elle)

verità assoluta!Un abbraccio (Rossella Loconte)



Ritratto di Chiara Vacchieri:
Chiara Vacchieri
 I suoi 67 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Due Cuori (01/02/2011)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Lucky - Il gattino trovato in un covone di domande (25/08/2015)

Una proposta:
 
La riforma del Cuore (05/04/2011)

Il racconto più letto:
 
La leggenda del salice piangente (06/02/2011, 11459 letture)


Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it