Visitatori in 24 ore: 8’393 1101 persone sono online Lettori online: 1101
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’347 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Terra di Toscana
terra mia
dalle azzurre acque tra gli scogli
nelle calette
fra i promontori,
dalle morbide curve rubiconde
come le donne sue gentili
ai verdi colli,
vestiti di grano biondo e di vigneti
difesi
dalle nodose braccia degli ulivi.
Chiome ondeggianti
i suoi cipressi
lungo i sentieri solitari
verso l'antiche chiese di pietre nude
e i cimiteri,
aria di storia
negli angusti vicoli e i castelli
ai borghi secolari.
Gaudenti
dalle cucine
profumi e aromi ineguagliati,
sapori antichi
nuovi colori
nei nostri occhi innamorati.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«In onore della mia terra, di cui son fiera di respirare i secoli di storia e del godere delle sue naturali meraviglie.»
Commenti di altri autori:
«Che fresco sapore di campagna respiro nei tuoi versi, mia conterranea, a quel che leggo, Kiaraluna. E in mezzo alla descrizione così viva e sentita di questa terra, lascia che ti dica che ho gradito pure quel tuo accenno alle cucine dalle quali escono "profumi e aromi ineguagliati, sapori antichi..." Sai che ti dico? hai scritto con tale icastica incisione anche questi ultimi versi che, parlo sul serio... mi hai stuzzicato l'appetito!
Spero di essere in linea con la condivisione che sicuramente altri lettori avranno.»
«Una poesia davvero evocativa... anche io sono Toscano e leggendo i tuoi versi ci ho trovato casa mia, la mia terra, l'aria che respiro ogni giorno, la semplicità ed i sapori tipici con i quali sono cresciuto. Bella anche l'immagine finale di una realtà che si riflette negli "occhi innamorati". Piaciuta ed apprezzata tantissimo!»
«"...Lieta dell'aer suo veste la luna di luce limpidissima i tuoi colli per vendemmia festanti, e le convalli, popolate di case e d'oliveti, mille di fiori al ciel mandano incensi...(Foscolo) " I cipressi che a Bolgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar... (Carducci)...e Kiaraluna vola sull'humus di una terra che consola e che diede i natali alla poesia, mai Luna fu più Kiara di quella bianca e grande di Toscana...»
«...senza dubbio una descrizione gentile e appassionata di una terra fertile e generosa dai mille volti... fiera della sua dolcezza intrinseca senza tempo...»
«Ogni parola un brivido... una strana sensazione... Forse perché conosco questa terra e da sempre l'amo perché ha dato i natali a mio padre e mi ha accolta amorevolmente in vari periodi della mia vita... I versi dell'Autrice rendono vivide le emozioni che si provano viaggiando o vivendo in quella splendida terra...»
«SEmbra di essre li'...a gustarne gli angoli, i sapori ...panorami di mare... colline e monti... citta' di storia piene... vini da favola, come Le donne.(.Dante ci arrivo' all'inferno... poi anche in Paradiso... ma con un bacio)...Bella poesia dedicata molto belle le immagini e le emozioni che genera!»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.