Visitatori in 24 ore: 8’670
344 persone sono online
Autori online: 2
Lettori online: 342
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’353Autori attivi: 7’478
Gli ultimi 5 iscritti: Vladislav Prazko - ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio |
_
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.
Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi |
|
Invano attese lo scricchiolare del pomello. La polvere aveva oscurato la sua lucentezza. Nel luttuoso e putrido dormitorio le parole senza senso echeggiavano nell'attesa e vaneggiando un notevole senso critico si perdevano in uno sbadiglio. Nessuno mai avrebbe interferito nelle sue convinzioni,nemmeno egli stesso. "la guerra è finita amico...non sono mica stupido io..." .Queste erano le parole che ripeteva con tono deciso. Nei miei giorni di studio passati ad osservare quell'anziano professore avevo capito una cosa: che la tesi sulle paranoie scelta in questo nosocomio mi avrebbe cambiato. I giorni passavano con palpabile lentezza e la sua ansia di fissare in continuazione quella porta mi era entrata nella testa come se anche io stessi aspettando qualcosa o qualcuno. Ma chi? E cosa? Nelle serate mondane non riuscivo a staccarmi e la curiosità di sapere il "mistero" del professore mi distoglieva dalle mie abitudini. Le uniche informazioni che mi erano state date è che aveva insegnato per trent'anni in un'accademia militare e aveva preso una medaglia al valore nella guerra del Vietnam perdendo la funzionalità degli arti inferiori. Nessuna parentela, nessun amico. Niente di niente insomma. Ma allora... cosa o chi stava aspettando da cinque anni? "Devi solo concentrarti sugli atteggiamenti e sui modi comportamentali del paziente paranoico e non immedesimartici". Queste le parole del mio "saccente" professore. Ma la mia testardaggine mi induceva a guardare oltre. Oltre quel testo scolastico che tra l'altro non mi sembrava un granché.Io volevo aiutare quell'uomo. Volevo rendermi utile.. Forse avevo sbagliato scuola.
Avrei dovuto fare il missionario. Ma che sto dicendo? Debbo rientrare nei ranghi. Laurearmi. Fare felici i miei genitori che tanto hanno fatto per farmi studiare. E poi... e poi... Vedremo. Era la terza settimana. Il vento sbatteva con irruenza contro i vetri e il temporale aveva spezzato i rami dell'albero che si intravedeva dall'unica finestra della stanza. Fu allora che accadde il tutto... Il vecchio, nei suoi soliti sproloqui, mi prese la mano e con gli occhi lucidi mi disse:"l'ho aspettata per così tanto tempo che temevo non arrivasse più. Tu però non aspettarla mai... E' così ritardataria che ti fa perdere solo del tempo prezioso. E poi... tu sei così giovane...". Chiuse gli occhi e con il volto sereno emanò un ultimo respiro. Era morto. Tutti questi anni ad aspettare la morte, la fine delle proprie sofferenze. In un miscuglio di rabbia e di indignazione restai immobile, colpevole di non averlo capito. Il "mistero" era stato svelato. Dopo aver assorbito il colpo presi il quaderno degli appunti e scrissi che forse il paziente era stato sempre cosciente e che aveva finto per tutto questo tempo per non essere disturbato. Le paranoie sono delle verità nascoste difficili da capire e spesso insopportabili da poter spiegare. La tesi non fu un gran successo, dissero che mi ero fatto coinvolgere troppo dalla situazione. Ma quella lezione di vita non la dimenticherò mai. Adesso ho sessant'anni e sono in ospedale da circa un anno. Ho avuto un Ictus. I medici mi hanno diagnosticato come " caso paranoico" visto i miei finti soliloqui . E' come fare le parole crociate e nell'attesa...è il mio unico divertimento. | |
|
Totto |
06/04/2006 12:12 | 741 |
|
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
Non ci sono messaggi in bacheca. |
In tema d'amore Autori Vari
Cinque temi, più di cento poesie in cui si esprime la passione amorosa in poesia: - Il primo amore - Le parole che non ti ho mai detto - Dammi la buona notte! - Uno sguardo per dirti “Ti amo” - Ti lascio un mio sospiro
Pagine: 156 - € 12.17 Anno: 2008 - ISBN: 978-88-95160-15-3
|
|
|
|