Visitatori in 24 ore: 8’427
1063 persone sono online
1 autore online
Lettori online: 1062
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’346Autori attivi: 7’477
Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti |
_
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.
Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi |
|
«Accettare l’idea che l’amore possa essere l’altra faccia dell’odio non è certo facile, ma pare che la faccenda stia veramente così, se anche il filosofo Umberto Galimberti sente il bisogno, nel suo libro "Le cose dell’amore" (ed. Feltrinelli), di dedicarvi un capitolo, "Amore e odio" . Qui si può leggere, tra l’altro: "Sembra che l’odio sia il compagno inevitabile dell’amore, la cui sopravvivenza forse non dipende tanto dalla capacità di evitare l’aggressività, quanto dalla capacità di viverla e di oltrepassarla in nome dell’amore. (...) L’amore è solo un breve interludio nelle relazioni, che si rompono quando emerge la nostra natura più vera. (...) In amore la posta in gioco siamo noi che amiamo. E l’aggressività, nella quale la passione amorosa è pronta a collassare, è il riflesso dello stato di pericolo in cui versa la persona che ama. (...) Vogliamo riscattarci dalla dipendenza in cui il nostro desiderio d’amore ci pone nei confronti della persona amata, una dipendenza che sentiamo lesiva della nostra dignità. (...) Solo quando si ama si odia veramente, perché l’odio è la risposta a quella minaccia che è l’amore. (...) Più profonda è la passione, più grande è la vulnerabilità e più potenzialmente distruttiva è l’aggressività. (...) I nostri sentimenti non sono chiari e distinti come le nostre idee. E le nostre idee non hanno alcun potere sul loro intrecciarsi e avvinghiarsi. "» |
Inserita il 10/06/2018 |
A volte viene proprio da pensare
che l’altra faccia d’odio sia l’amore,
la più nascosta, quella che compare
quando solo per finta l’odio muore.
E allora ci vogliamo noi appropriare
di quello che invidiamo con ardore,
di ciò che noi vorremmo diventare,
rinascendo con nuovo, altro spessore.
Moralmente antropofaga pulsione,
mira l’amore ad inglobare l’altro,
e l’aspetto di nobile passione
cela in modo sottile, alquanto scaltro,
desiderio d’avere un’opinione
di noi migliore, tramite quell’altro. |
|
|
|
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
|
«"L’odio, come relazione nei confronti dell’oggetto, è più antico dell’amore; esso scaturisce dal ripudio primordiale che l’Io narcisistico oppone al mondo esterno come sorgente di stimoli. In quanto manifestazione della reazione di dispiacere provocata dagli oggetti, l’odio si mantiene sempre in intimo rapporto con le pulsioni di conservazione dell’Io, così che le pulsioni dell’Io e le pulsioni sessuali pervengono facilmente a un’antitesi che riproduce l’antitesi odio- amore" (Sigmund Freud, in "Pulsioni e loro destini") .» |
|
Piaciuta molto (Monica Messa)
Piaciuta molto (Monica Messa)
c’è un detto: chi disprezza compra (poeta per te zaza)
bella poesia, molto apprezzata! elogi poeta! (Stefana Pieretti)
|
|
|
|