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«La moda (non solo dell'abbigliamento) è ciclica, e quella minigonna che attraeva tanto noi adolescenti dei secondi anni Sessanta e che veniva scambiata per una novità assoluta in realtà non lo era, ed attraeva forse di meno, allora, i sessantenni e i settantenni, per un motivo di quasi déjà vu. Si legga ciò che scriveva Olivier Burgelin alla voce "Moda" dell'"Enciclopedia Einaudi": "Per quanto riguarda in particolare la moda femminile, alcuni psicanalisti si sono basati sull'evidenza della messa in rilievo successiva delle diverse parti del corpo per enunciare la teoria delle 'zone erogene mutanti', che tenta di stabilire un legame 'specifico' fra moda e sessualità; la moda contribuirebbe a mantenere l'attrazione erotica del corpo femminile, facendo variare le parti del corpo sulle quali essa mette l'accento: vita, seno, fianchi, gambe, braccia, ecc. Questa variazione obbedirebbe a un ritmo congiunturale: così la moda degli anni ' 20 scandalizza scoprendo le gambe, prima nascoste, ma fa scomparire il seno, prima messo in risalto, ecc. All'interno della cultura occidentale si compirebbe così una lenta rotazione delle parti del corpo dotate di una forte attrazione erotica, come sembrano confermare le correlazioni che si possono stabilire fra la moda dell'abbigliamento e i disegni o le foto pornografiche di ogni epoca. "» |
Inserita il 21/02/2017 |
Chi è nato nei Cinquanta, come me,
ricorda bene quando, sul finire
di quegli anni Sessanta, all’improvviso
comparvero le prime minigonne.
Nel volgere di mesi, settimane,
senza pagar per strada si assisteva,
con gran delizia per chi allora era
adolescente, a molti film erotici.
Poi quella moda evolse così tanto
che micro diventarono le gonne,
e ben s’intravvedevano mutande,
e talvolta qualcosa anche di più.
Si era raggiunto in poco tempo l’apice
del pubblico erotismo, quando esso
sfocia in pornografia, o addirittura
in esercizio per i ginecologi.
Tutto rientrò, perché era naturale
non scambiare la strada con il letto,
riportare nei limiti normali
l’arte sublime della seduzione.
Tutte le cose, giunte a esagerato
grado d’evoluzione, destinate
a ritornare sono dentro gli argini,
come acque di fiumi capricciosi.
Tornerà qualche uomo sulla luna?
Esploderanno ancora bombe atomiche?
Moriranno altri giovani per droga?
Si moltiplicheranno i cellulari?
Non credo, perché il gusto di scoperta
fa a un certo punto viaggio di ritorno,
e ci riporta indietro, a riscoprire
e a migliorare ciò ch’era passato.
(E anche pittura, musica, poesia,
dopo eccessi talvolta incomprensibili,
torneranno nel fiume che da sempre
le ha viste lentamente navigare.) |
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Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
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