Visitatori in 24 ore: 8’415 940 persone sono online Autori online: 3 Lettori online: 937
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’346 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Erano fiori
Ribellione
Lo scrosciare della pioggia
copre il rumore delle voci asperse come incenso
nel sibilo del vento
strisciano, nell'erba
gli steli mutilati dalle falci
all'ombra dei cipressi
erano fiori
incolti e senza prezzo
inutile tappeto di colori non richiesti
chi ne ha bisogno
degli umili
dei miti
dei semplici virgulti
in questo mondo di superbi?
senza terra
impavidi rinascono al richiamo della vita
sfidando la ricchezza
la sferza dei potenti
in povertà,
soldati, senza guerra
estirpati sotto il cielo, in libertà
militi ignoti
sfruttati e poi divelti
senza diritti e senza dignità
scroscia la rabbia nella furia della pioggia,
nel sibilo del vento
l'ultimo fiato degli oppressi
schiacciati dalla trebbia.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Soldati senza guerra... tutti quegli esseri umani, quasi duemila in Europa, vittime del sopruso di una miseria imposta, della sensibilità della loro coscienza, della paura di un futuro senza futuro... fiori di serie B, campioni senza valore...»
Commenti di altri autori:
«Art1. Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali non possono essere fondate che sull’utilità comune. Questo dice la dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino, scritto nel 1793... ma non ancora attuato... Dobbiamo ripetere la storia...? Scritta con sentimento e passione, coinvolge, piaciuta e condivisa...»
«Una lirica egregiamente scritta con stile e raffinatezza che dà voce e volto ai nuovi oppressi, "fiori di serie b", falciati da un barbaro mercato del lavoro sempre più precario e da un neoliberismo da far west. Una poesia che conservo e segnalo.»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.