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Considerazione dell'autore
«Ho scritto "buon Baudelaire" non per un mio arbitrio, ma considerando ciò che di lui pensava il critico Sainte- Beuve ("E' un bravo ragazzo") . Inoltre, vorrei precisare che, per una migliore lattura della poesia, il cognome del poeta è da considerarsi bisillabico nella pronuncia (Bod- lèr): la lingua francese permette pronunce diverse di molte parole con le "e" alla fine di una sillaba, a seconda che queste "e" vengano ritenute mute (come nel mio caso) o con suono indistinto (quindi lo stesso cognome potrebbe essere letto anche quadrisillabico) . Soprattutto nei testi delle canzoni si usa porre un apostrofo al posto della "e" quando si vuole che essa resti muta (come, tanto per fare un esempio, in Léo Ferré: "La lun'c'est pas si loin / Suffit d'y mettr' l'échelle", in "La grande vie", invece di "La lune c'est pas si loin / Suffit d'y mettre l'échelle") .»
Inserita il 01/07/2012  

La (s) fortuna di Baudelaire

Riflessioni
Dovette assai soffrire il buon Baudelaire
quando gli correggeva una poesia
l’editore, dicendo che "dans l’air"
del nuovo ormai spirava la malia.

E nella crisi di valori e miti
che fu quel calderone d’Ottocento,
Baudelaire, per perpetrare i propri riti,
fu costretto ad andare controvento.

Il tempo però poi, rapidamente,
seppe dargli ragione duratura:
ai classici l’aggiunse immantinente,
per quell’opera sua preziosa e pura.
Poesia in esclusiva
Poesia in licenza Creative Commons
Poesia riproposta
Antonio Terracciano 01/04/2012 00:06 2| 2758

Creative Commons LicenseQuesta poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.


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Nota dell'autore:
«"Alphonse Calonne, il direttore della ‘Revue contemporaine‘, modificava la punteggiatura e persino le parole delle sue poesie, ritenendole imprecise" (Giuseppe Montesano, "Il ribelle in guanti rosa", ed. Mondadori, pag. 201) .
"A distanza di più di un secolo, le forme lise - e forse anche un po’ ‘meschine’ - di Baudelaire reggono l’urto del tempo molto meglio di quella lirica assai penosa - ‘Accroupissements’ - che Rimbaud accludeva alla ‘lettera del veggente’ quale esempio della sua nuova pratica del verso" (Roberto Calasso, "La Folie Baudelaire", ed. Adelphi, pag. 286) .
»

Commenti sulla poesia Commenti di altri autori:

«Saper andare controcorrente non è da tutti.
Arrivare a destinazione andandoci e rimanere con tutte le ossa integre, è cosa ancor più rara.»
hy ju (01/04/2012) Modifica questo commento

«Corre a nozze il nostro Terracciano quando la sua originalità poetica gli ricorda fatti, fatterelli, misfatti e curiosità delle pagine letterarie passate.
E così ci racconta del "buon" Baudelaire, alle prese con un editore che gli correggeva addirittura le poesie (forse bisognerebbe che quello fosse ancora in vita! Sarebbe, in questi moderni tempi, di grande aiuto).
Siccome Terracciano è un grosso intenditore di metrica, e non è permaloso, gli faccio presente che il primo verso si salva se il nome del poeta si pronuncia Bodèler invece che come correttamente si dice Bodelèr, alrimenti la musicalità ne soffre.
Forse la mia è soltanto la mania di un malato grave di metrica!
Comunque, more solito, un simpatico ed originale Poeta...»
aspide (01/04/2012) Modifica questo commento

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Antonio Terracciano
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La prima poesia pubblicata:
 
Nel battere di ciglia (05/05/2009)

L'ultima poesia pubblicata:
 
"Cum s’ha da fè sa ‘sti fioi? " (27/08/2021)

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