Visitatori in 24 ore: 8’675
1075 persone sono online
1 autore online
Lettori online: 1074
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’348Autori attivi: 7’477
Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti |
_
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.
Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi |
|
«Ecco (come ci informa Umberto Eco nella "Bustina di Minerva" dell'ultimissimo numero dell'"Espresso", del 17 luglio 2014) dove possono arrivare quei genitori che alla scuola media chiedono sempre voti altissimi per i propri "bravissimi figliuoli": "Indignati dal fatto che il loro figlio, studente del classico, fosse stato bocciato perché aveva riportato 3 in matematica, 4 in fisica e 3 in storia dell'arte, invece di prendere l'erede a sganassoni, come avrebbero fatto i genitori di una volta, papà e mamma si sono rivolti al Tar del Lazio. E il Tar, dall'alto della sua autorità, ha annullato la bocciatura. Ora, è possibile che tre insufficienze, seppur gravi, siano poco per una bocciatura, ma queste cose dovrebbe deciderle un consiglio di professori o qualche organo didattico superiore. Ricorrendo all'incompetentissimo Tar si incoraggiano quei genitori che, quando i figli prendono brutti voti, invece di prendersela con loro, vanno a protestare con gli insegnanti. Buzzurri, educheranno dei figli altrettanto buzzurri. Ma c'è di più. La sentenza recita che un 3 in fisica e un 4 in matematica non sono gravi perché si trattava di un liceo classico. (...) Non sanno che dal classico ci si può poi iscrivere a medicina, ingegneria, matematica, o altre scienze; e che anche per una buona formazione umanistica il secondo principio della termodinamica è altrettanto importante dei misteri dell'aoristo. 'Quis custodiet custodes? ', chi mai boccerà i giudici del Tar del Lazio? "» |
Inserita il 11/07/2014 |
Anche Leonardo, che sapeva tutto,
in imbarazzo si trovò a Milano,
nell’afferrare quel linguaggio strano
di Lombardia, nel coglierne il costrutto.
Ci sono genitori che ritengono
i propri figli superiori pure
a quel genio di Vinci, se neppure
contenti sono se un bel nove ottengono.
Vogliono dieci, con magari lode,
per far vedere dopo ai loro amici
che i figli sono stelle portatrici
di doti intellettuali chiare e sode.
Degli insegnanti poi, dal canto loro,
per mostrare che sono preparati,
o evitare l’arrivo di avvocati,
si prestan volentieri al gioco loro.
Si licenziano tanti cavalieri
che l’animale presto disarciona,
se viene cavalcato senza buona
preparazione né saldi criteri. |
|
|
|
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
|
«"Todos caballeros" ("Tutti cavalieri") sono le parole pronunciate una volta da un sovrano spagnolo, esasperato per le continue richieste di titoli nobiliari da parte di cittadini che ne avevano scarso diritto (cominciò un po’ dopo la decadenza della Spagna...) In Italia, negli anni Sessanta (forse non per caso quelli del "boom", non solo economico), i miei professori di scuola media davano, come voto massimo, otto (a chi pretendeva di più, dicevano: "Ti darò dieci quando mi dimostrerai di sapere tutto quello che so io") .» |
|
Non ci sono messaggi in bacheca. |
|
|
|