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«Il mio intento, scrivendo questa poesia, era quello di evidenziare come a volte i geni non siano subito riconosciuti, soprattutto negli ambienti che abitualmente essi frequentano, e ciò è stato già ben commentato. A parte Kafka, Pessoa, Pirandello e Mallarmé, cui accennavo nella nota, forse anche Proust veniva visto soltanto come un brillante frequentatore dell'alta società parigina della "Belle Epoque" . Ma la conferma più evidente, ed anche divertente se vogliamo, del mio assunto la dà Claudio Magris, in "Microcosmi", a proposito di Italo Svevo (Ettore Schmitz all'anagrafe): "Si racconta che un antico collega d'ufficio, sentendo dire che aveva scritto dei romanzi [ credo che fossero, allora, "Una vita" e "Senilità" ], esclamasse sorpreso: 'Chi, quel mona de Schmitz? ' " (a pagina 257 dell'edizione Garzanti del 2015) .» |
Inserita il 07/01/2016 |
Attenti agli impiegati di concetto,
ai professori grigi nelle scuole!
Ben potrebbero, dietro quell’aspetto,
nascondere i pensieri e le parole
(quei pensieri e parole che la carta
- carta data dall’albero, o virtuale -
riesce a trascinare poi in un’altra
dimensione, diversa dal banale) .
Potrebbero covare una passione,
portata avanti lungo l’esistenza,
che si materializza all’occasione
più propizia, prendendo consistenza.
Non giudicate, gente, l’apparenza,
a volte un po’ dimessa e trasandata,
di chi dentro di sé serba l’essenza
di una divinità insospettata! |
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«"Non sapete chi son io davvero", cantava Jenny dei Pirati nell’"Opera da tre soldi" di B. Brecht e K. Weill... I colleghi d’ufficio di Kafka e di Pessoa, le studentesse della scuola romana in cui insegnava Pirandello o i discenti d’inglese di Mallarmé sapevano veramente con chi avevano a che fare? E, nel nostro piccolo, quelli che trattano quotidianamente con noi concepiscono la sia pur modesta elevatezza della nostra passione?» |
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