8461 visitatori in 24 ore
 993 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 8461

993 persone sono online
Lettori online: 993
Poesie pubblicate: 361’345
Autori attivi: 7’477

Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereRaffaele48 Messaggio privatoClub ScrivereAnna Eustacchi Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Dualità

Spiritualità

Che strane, le sagome delle case, mentre cammino lungo la strada, per arrivare infine al mio cancello, alla mia abitazione. Basta cambiare prospettiva, e la forma appare diversa, l'angolo delle finestre, le grondaie si affilano, le porte emergono solo per un breve attimo prima di essere riassobite nel muro. E mentre cammino, mi accorgo che attorno a me, anche il mondo subisce variazioni, che non è una semplice giornata di sole, ma una sonnecchiante attesa degli elementi naturali. Anche nei visi della persone è possibile raccogliere quella dualità d'intenti, quel ballo in maschera, cammuffamento estremo per nascondersi dietro ad una folata di vento. Per comprendere quel volto nascosto, è sufficente osservare attentamente, percepire intensamente ogni cambiamento ,negli occhi, nella voce, un essere dentro ad un altro essere, sembiosi disperata ed inevitabile, che accompagna l'umanità dalla notte dei tempi, dal momento della consapevolezza,dall'attimo in cui qualcuno comprese di esistere in un universo denso di vita. Ho osservato quella via, e volgendomi, non mi pareva più lo stesso posto. Gli occhi erano gli stessi, ma mutava la prospettiva, e le stesse iridi non riconoscevano le immagini distorte. Allora ho pensato che forse avviene così, quando gli uomini mutano, nel bene e nel male. Forse ,cambia la prospettiva, e cambia l'emozione che spinge verso il precipizio o verso quel radioso futuro . Sussurri, dal profondo si fanno più o meno intensi, e determinano tragedie e crudeltà o creano sogni di felicità, d'amore, di rara sintonia con ogni forma di vita. Ed il filtro verde, che muta l'animo e lo getta in un angolo, rendendo irriconoscibile ciò che prima e conosciuto ed auspicabile, è contenuto nell'esperienza di vita, che disegna incognite tagliole sul sentiero, che pareva battuto e segnato. E da questo mutare emerge ogni volta, non un singolo essere, ma un doppio anello, intrecciato in una visione impossibile, che disperatamente lotta per staccarsi ed in quel movimento, genera l'intensa inquietudine con cui l'uomo si sveglia la mattina, e si addormenta, la sera, mentre nella notte la battaglia continua nell'animo profondo, come nel libro di Robert Louis Stevenson, , lo strano caso del dottor Jekyll e di mister Hyde, metaforico ed introspettivo racconto che analizza con molta intelligenza, l'ambivalenza dell'animo umano.


Gianpiero 28/04/2011 09:07 1 1204

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di GianpieroPrecedente di Gianpiero

Commenti sul racconto Commenti sul racconto:

«Il fenomeno della prospettiva ci porta a vedere una parte della realtà e ad interpretarla in relazione al nostro punto di osservazione.
Questo significa che ciò che percepiamo è solo una nostra elaborazione di una porzione di realtà.
Ciò che osserviamo è sempre la stessa porzione di realtà, ma la nostra mente potrebbe variare la sua interpretazione in base alle sue mutate capacità di comprensione.
Una volta il fulmine era un Dio, ora è solo una scarica elettrica, tanto per fare un esempio.
Questo per quel che riguarda la realtà materiale, se poi parliamo di realtà create dall'uomo o non maateriali come il concetto di Bene e di Male, la questione si complica. Ogni uomo ha una sua visione relativa a se stesso di tali concetti ... ecc...»
Azar Rudif

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Gianpiero ha pubblicato in:

Libro di poesieFoto di gruppo con poesia
Autori Vari
Un ritratto degli autori del sito attraverso le loro poesie

Pagine: 200 - € 14,00
Anno: 2009 - ISBN: 978-88-6096-494-6


Libri di poesia

Ritratto di Gianpiero:
Gianpiero
 I suoi 4 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Riflessioni di un bambino (01/11/2010)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Una notte qualunque (23/06/2011)

Il racconto più letto:
 
Una notte qualunque (23/06/2011, 1644 letture)


 Le poesie di Gianpiero

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it