LE LUCI DEL PAESE PER FESTEGGIARE IL S, NATALE.
Vedere il mio paese, la vigilia dell’ IMMACOLATA (8- 12) è una consolazione al cuore, ogni via, ogni angolo di verde è uno scintillio di luci e colori.
L’ albero stilizzato, alla rotatoria dono della G. S.G. davanti ex I. N. R.C. A. è uno
spettacolo che ti trasporta alle grandi metropoli., la siluette è intrecciata da miriadi punte scintillanti che danno un senso di ricercatezza, di grande, di bello, di stupore… proseguendo la strada tagliando il cielo si presenta uno striscione luminoso per dare gli auguri a chi viene… gli striscioni alternandosi continuano fino al Borgo dove lo sguardo è attratto dal campanile e chiesa S. Tecla con a lato l’ arco della porta v. vittorio \ gialle oro, che fanno spicco..
La fontana a festa e ringhiera sotto i riflessi luminosi acquistano un volto nuovo magico, l’ angolo del verde è un brulichio di luci ed è bello vedere davanti ai negozi piccoli alberi addobbati con luci e insegne….
Arrivati all’ arco c’ inoltriamo nella piazzetta dove un brunito fusto verde adorno di luci, festoni , coccarde ci accoglie.
La circolazione del paese ci porta al BORGO S. CROCE cioè la via dei vasai con la chiesetta della MADONNA ADDOLORATA… le case vicine rischiarate dalle tante luci acquistano un nuovo volto il volto delle grandi occasioni e le nicchie contornate da bagliori illuminano il tutto. stupenda la chiesa.
Idue supermercati completano lo scenario con addobbi e luci , le mura ci accompagnano da Camiletti supermercato con vetrine invitanti e luci di stelle a intermittenza che cambiano colore lasciando i striscioni verde smeraldo.
IL calore degli addobbi ci riscalda il cuore e in un immaginario abbraccio ci sentiamo fratelli nel timore del covid.
L’ Oscurità della notte rende tutto più suggestivo e nella gioia canticchio
bonne nuit a tutto il paese.
emiliapoesie39