La festa delle parole ..siamo noi: i poeti ..non profeti ..ahimè!
Siamo una festa danzante , di voli a volte mancati, a volte imprevedibili dove sai e non sai,
Dove sei e non sei …!
Un aeroporto fatto di luci raccolte dal silenzio, ad adombrare posti qualunque; sconosciuti mondi sommersi, e calca di pensieri che acclamano sillabi inebriate da decolli perenni che non atterrano mai…sincopi di cielo, perché di cielo siamo fatti e non lo sappiamo !!
Una preghiera nascosta dunque ,una lunga fila di sogni in attesa del paradiso…già il paradiso.., Don Gesualdo alla domanda su come eludere il peccato mi rispose una volta :”preferisco il paradiso”…digli e/o ditti preferisco il paradiso !!…SOGNO POETI SENZA NESSUNA CERTEZZA MA CHE POETINO, CREDANO, E PROCLAMINO UNA SOLA PAROLA : VANGELO!!.. UN SOGNO ARDITO..!!". E aggiunse: "POETI SENZA PAROLE -PAROLE MORTE INTENDO !- , ANZI SENZA PAROLA PROPRIA , CHE STANNO MUTI E SORDI DINANZI AL FRACASSO MONDANO E CHE SAPPIANO SOLO CONOSCERE UN SOLO VOCABOLO : VANGELO !!...puoi possedere tutti i tesori e conquistare anche il mondo ma nulla è a confronto di quello che hai dentro l’anima ..una ricchezza che anela a Dio con tutta se stessa" e affermò fiero: "è più vicina l'anima tua a DIO CHE TU all'anima tua , stanne certo !!
Prego , dunque racconto ..e anche se non curiamo più i particolari ( l’anima non è un particolare ma di dettagli grandi come l’infinito abbisogna e si nutre) io prego!!…NON è UNA SCELTA MA è LA VITA e dunque bisogna scavare , pregare oltre la superficie di questo mondo ,tanto ingenuo da prendere il superfluo MOLTO sul serio; cercare Dio e pregare, pregare e ancora pregare oltre la superficie della terra per collegare le antenne dello spirito con i fili celesti di Dio Padre che oramai sembrano stesi al sole come panni scaduti e sciupati dal tempo ma che vestiranno o spoglieranno prima o poi la luce della nostra eternità che ci piaccia o no , o che ci crediamo o no!!
E’ STRANO PENSARE DICEVA SANT’AGOSTINO COME GLI UOMINI SI PREOCCUPINO E CURINO SOLO IL PROPRIO CORPO E TRALASCINO LA CURA DELL’ANIMA NON PREOCCUPANDOSI DELLA ETERNA VITA MA SOLO GUARENDO Ciò CHE PASSA INESORABILMENTE…LA VITA È IL DONO CHE IL BUON DIO CI HA FATTO, COME LA VIVIAMO è IL DONO CHE NOI FACCIAMO A LUI…….
La terra è la forza di gravità che ci lega al peccato…su questo non ho dubbi alcuni, ma non guardando al male che c’è ma al bene che manca ci scopriremo uomini migliori! Esiste una sola verità e una sola origine…tutto il resto è la menzogna del principe della menzogna.....Sappiamo che la radice del peccato risiede dentro di noi perché quando il genere umano fu creato (non per sua volontà!!) conobbe per sua volontà la madre del male: la disobbedienza. L’antidoto di tutta la storia e del suo dilemma si chiama Gesù !!Dunque prego e racconto se Dio mi fa suo strumento!! Amen