La religione porta verso Dio, un fiume scorre verso la foce, un fiume è flusso e forma variabile, il fumo è leggero in movimento fantasioso, fa pensare al caos ordinato.
Il punto come fine di un discorso, il punto come forma minima, il punto e il nulla, una virgola è più di un punto sospende la frase, dona calma e pace.
Il libro è la sapienza, fa meditare come una partita di scacchi, il libro parla di fate e di angeli, il libro è il linguaggio che parla di tutto.
La lingua parla di un popolo, delle sue abitudini, della sua cultura, il dialetto è una fantasia del linguaggio rende la vita ironica e spensierata, l'estinzione è danno, l'estinzione è cestino, l'estinzione è utile per ricominciare.
Una storia parla di infinite cose finite, una storia è il destino che ci porta per mano.
La poesia è enigma, la poesia è incanto e musica, la poesia piace o non piace, forse diverte, forse 'parla di un genere.
I film emozionano, portano dentro lo schermo, fanno vivere in un'altra dimensione come i sogni grandi piccoli di tutti i colori ne fanno, la matematica è un sogno che genera geometrie e algebre, gli assiomi sono la base della matematica dimostrabile e indimostrabile.
L'amore fa pensare alle donne che amano, l'amore fa pensare al mare caldo d'estate, gli alberi hanno radici come gli uomini, le piante pensano le piante vivono le piante amano, gli insetti volano scavano pungono, generano sembrano artificiali, i computer fanno di tutto hanno anche i virus, essi inviano segnali sembra che abbiano una vita indipendente da noi.
La musica è spartito e programma sembra un'enciclopedia che canta canzoni di ogni tipo, sette note fanno tanto ma con le pause fanno di più, la vita è bella la vita è giusta o tutto il contrario.
Aspettare un giudizio è come avere fame di cibi prelibati, il giudizio alza l'anima fino alle stelle, dare giudizi allena la creatività.