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Trovati 3809 commenti di Duilio Martino
Commento n° 3359
«Molto bella, un quadro composto da piccole scene quasi surreali che conducono a convergenze che sfociano in estasi.
Bella anche la chiusa.
Forse sarebbe opportuno mettere una virgola dopo "l'atteso"... o scriverlo al femminile se lo si considera aggettivo riferito ad estasi.»
Inserito il 14/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "Scalza mi aspetti" di Luigi Ederle
Commento n° 3358
«Splendido verseggiare colmo di significato e significante. Quella piccola stella quale origine... di un universo di luce e colori. Un acuto sentire che pervade i sensi arricchito dai suoni che arricchiscono il narrato tra i quali spiccano alcune pregevoli allitterazioni. Complimenti.»
«"Lasciando... il profumo dei verdi anni dei sogni cartsmpecoriti." Tutta la potenza del verso nella sinestesia che porge ai sensi di chi legge un quadro inequivocabile.»
Inserito il 14/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "Illusioni ottiche" di Rasimaco
Commento n° 3356
«Molto ma molto interrssante. Aspetto "significativavo" di indubbio valore ed ancor più lo è quello "significante"... basta leggere i primi versi che fsnno il punto della situazione scandendo il percorso in climac discendente quasi a voler sottolineare un "mezzo" fallimento.
Bellissima. C'è stoffa... e la mano sapiente del sarto naturalmente.»
Inserito il 13/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "Fotografie" di Giovanni Perri
Commento n° 3355
«"Voglio guardare solo il mare..." un raddoppiamento chr rafforza la volontà... la voglia di concentrarsi... per lasciarsi trasportare dall'azzurro. Molto apprezzata... soprattutto i versi iniziali e la chiusa.»
Inserito il 13/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "Guardando il mare" di Shelly Nicole Del Santo
Commento n° 3354
«Una poesia dove emergono chiare immagini devastanti... di guerra. Immagini terribili enfatizzate da quelle ragazze... che passano ad altro tant'é la devastazione. Bellissima.»
Inserito il 11/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "Altro" di Barbara Golini
Commento n° 3353
«"...si schianta l'anima...
...e l'amore
l'amore aspetta sotto i piedi
percorre strade..."
La bellezza de verso sts nel raddoppiamento che pone l'accento sulla parola Amore che diventa il motore.
C'é il senso del percorso: lo schianto, il giacere... e la ripresa del percorso storditi e confusi...
Questa è la poesia concentrare nri versi sensazioni... possibilmente con poche parole... e molti suoni.»
Inserito il 11/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "Nuvole" di Rosita Bottigliero
Commento n° 3352
«Ritrovo una Autrice che ho ampiamente apprezzato in un passato non troppo remoto (e che avevo prrso di vista a causa della mia forzata assenza probsbilmente). Una Poesia la sua poggiata su una anafora significativa. Una climax di colori (che lenti sbiadiscono) e raccontano un percorso di vita che divents sempre più aspra... ma dentro rimane sempre la forza di riprendere il mare... di tornare a volare. Bellissima.»
Inserito il 11/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "Eccomi qui" di alias Marina Pacifici
Commento n° 3351
«Immagini dipinte con forti contrasti (determinati dall'uso sapiente delle parole) r chr rinforzano il pensiero esplicitato. Molto bella tante "figure" in versi splendidamente strutturati. Complimenti.»
Inserito il 11/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "Un amore" di Manuela Mori
Commento n° 3350
«Un ottimo esempio di come conciliare un linguaggio "inverdito" senza rinunciare alle essenze significanti che elevano un testo a poesia. Tante figure tra cui paranomasie... sinestesie (bellissima quella in apertura)...etc. Complimeti.»
Inserito il 11/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "Polvere" di Massimiliano Moresco
Commento n° 3349
«Mi piace. Lapoesia apre sottolineando lo svanire delle armonie del tempo che si riducono a poche note.
Periodi disposti ad incrocio (chiasmo) qusli valori aggiunti irrinunciabili per rendere la forma piú poetica...
Ottima la chiusa che giunge potente grazie alla abilitá dell'autrice che... coinvolge tutti i sensi.»
«Una apertura di grande impatto... tutti i srnsi coinvolti nella percezione enfstizzsta da anadiplosi (pelle) a suggellare il quadro che di ha davanti.
Raffoppiamento quello di "pelle" che ad occhi inrdperti potrebbe apparire sciocco ma che in realtá è finezza retorica che solo se si sa di poesia la si puó non confondere. Tante le figure chr non sto af elencare per non apparire "monotono". (Es: occhi chiusi al mondo... occhi aperti al cuore...).
E poi che... musica... che ritmo
Insomma una bellissima poesia. Complimenti di cuore.»
Inserito il 11/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "I miei versi" di Grazia Bianco
Commento n° 3347
«È bellissima. "Non guardarmi così lasciami almeno l'anima..." basterebbe questa frase che enfatizza fotografandolo lo sguardo per far grande la poesia...
frase che contiene una splendida allitterazione "m". Tra l'altro l'uso di due parole sdrucciole lo allungano (in senso temporale) quello sguardo rendendo ancora più nitida l'immagine. E poi, come non bastasse l'ansfora "non guardarmi cosí".
E poi... tanto altro. Mi fermo qui lasciando agli altri spazio per commentare ... poiché c'é proprio tanto altro da dire.
Aggiungo solo che affrontando certi argomenti la banalitá é sempre in agguato... ma l'autrice tira fuori dal cilindro... qualcosa che va oltre lo sguardo supetficiale.
Stupenda.»
Inserito il 11/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "Alzheimer" di Caterina Zappia
Commento n° 3346
«Un amore che ha radici... profonde. Bella la chiusa... e bello quel blu lontano... che sembrerebbe ora vicino.»
Inserito il 11/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "In quel blu lontano" di Salvatore Testa
Commento n° 3345
«Molto significativo l'incipit che la dice lunga... sull'esplosione. Una poesia che mi piace molto poiché in essa ben si sposano linguaggio e poetica.
Mi piace che si "esageri/esasperi"... senza scadere in prosa... cosa che capita a molti quando si percorrono certe strade.
Complimenti davvero.»
Inserito il 11/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "Fungo atomico" di Massimiliano Moresco
Commento n° 3344
«Tanti bellissimi spunti. Un narrare enumerando il perduto... spesso enfatizzando con ossimori (caldo/freddo - estate/inverno) e tante altre figure (climax, sinestesie... anafore) e poi bellissima la chiusa... quel lento sfumare fino alla trasparenza.
Complimenti.»
Inserito il 11/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "Spettro" di Laura Maira
Commento n° 3343
«Molto bella. Traspare una profonda solitudine che si affaccia giá con quel sinestetico "...sibila aglio occhi...". Una solitudine enfatizzata al punto tale che non è più alcun essere vivente a interagire/interloquire con chi narra ma solo cose che (prosopopea) prendono consistenza e possesso della scena. Molto molto bella.»
Inserito il 11/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "Notte" di Caterina Zappia
Commento n° 3342
«"Lì fuori... da qualche parte..." anafora portante che conduce ad una ottima chiusa.»
Inserito il 11/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "Lì fuori" di Emilio Fabris
Commento n° 3341
«Nel blando... tramo lava dagli occhi"... Tutta la potenza del verso ben scitto. C'è tecnica nel comporre... e l'immagine diventa viva ... invigorita dalle sostanziose distanze (blanda/lava) e cinvolgimento di più sensi (tatto/vista). Complimenti.»
Inserito il 10/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "Rigurgiti" di Giovanni Chianese
Commento n° 3340
«Molto bella e profonda... particolarmente piacuta ls parte finale dove l'uso delle parole "scaldare e gelo" rafforzano il pensiero espresso e viene così meglio recepito dal lettore. Ottimo anche l'inserimento del termine "sbriociolare/to" valore sensoriale aggiunto.»
Inserito il 10/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "Se tu sapessi" di Rita Minniti
Commento n° 3339
«Un navigare tra pensieri e sogni dove l'approdo è "sei tu" enfatizzato (da radfoppiamenti) che diventa certezza. Molto bella»
Inserito il 10/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "E poi sei tu" di Rosita Bottigliero
Commento n° 3338
«Tante le grandi opere costruite dall'uomo ... una gran parte dedicati agli Iddei... Non mi stupisce... se penso che poi, credendo d'essere lui, l'uomo, un dio... ha esagerato non smentendo il suo smisurato egoismo.»
Inserito il 09/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "Piramidi e Dolore" di zani carlo
Commento n° 3337
«Profondo il sentore... in versi di ottima fattura. Lettura molto scorrevole.»
Inserito il 09/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "L'amore negato" di Antonella Modaffari Bartoli
Commento n° 3336
«... soprattutto nel far percepire al lettore la sensazione del precipitare inesorabile passando per il vuoto... la voragine e poi ... il buio dell'abisso. Interessante anche l'incipit.»
Inserito il 09/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "Broken wings" di Giovanni Chianese
Commento n° 3335
«Molto bella. Una sferzata. Il probrema che dappertutto ci sarà sempre un qualche insigne delegato... Ci si augura che sia onesto... che dia suggerimenti più che giudizi (dando per scontato abbia capacitá) pacche di incoraggiamento più che schiaffi. E poi i toni... quelli sempre basse... e le orecchie alte e dritte.»
Inserito il 09/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "Sucittammarg" di Francesco Rossi
Commento n° 3334
«Prosopopea quel pensiero al quale di rivolge l'Autrice... compagno nel percorso. Enfasi nel "Tu... soltanto tu...".Significativa sinestesia "Lo sguardo precipitò...". Ottima rima nei versi intermedi e splendida la similitudine in chiusa (impreziosita dalla allitterazione "l") che fa apparire quella stella come faro lucente... guida imprescindibile nel nostro navigare la vita.
BELLISSIMA. LUMINOSA.»
Inserito il 09/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "Onda notturna" di Patrizia Ensoli
Commento n° 3333
«"...arpeggi di mani
sfociano in abbracci di calore
onde di sospiri
vellutati sapori..."
C'è un mondo in questi sinestetici a altosonati versi... e tutta la capacità di comporre Poesia.
Bellissime le enumerazioni (roba per palati fini).
Mi fermo qui per non lasciar trasparire... Adulazione.
Grande prova. SCUOLA DI POESIA.»
Inserito il 09/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "Colori" di Elena Poldan
Commento n° 3332
«Sono d'accordo con A. Terracciano. Bene tutto sul contenuto (significato). Quasi tutti endecasillabi... ed ottimi endecasillabi.
Molto meglio la prima parte dove gli enjambement danno spessore al narrato e lineatità. Queste rotture sintattiche vengono poi a scemare... di quartina in quartina rendendo i versi forse un pochino troppo ritmati...
Non capisco poi tutte quelle virgole...
Comunque una ottima prova... la sostanza c'è...
Fimenticavo: I troncamenti, a mio avviso, andrebbero evitati. Nel forum mi sono ampiamente espresso sul perchè.»
Inserito il 09/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "Il ladro di silenzi" di Davide Ghiorsi
Commento n° 3331
«Mi soffermo sugli aspetti salienti e significanti che poi fanno di uno scritto Poesia evidenziaziando alcune espressioni: "sguardo poggiato" "scrivere brividi" allitterazioni come "parole... sul percorso di pelle" sinestetica questa ultima come "tocchi carnali odorosi" o "dolci curve". Sottolineo (trattandosi di poesia erotica) l'espressione "angoli caldi rd umidi...) che rafforzano la percezione tattile. Tutte figure retoriche... e poi mi dicano i "professori" che la poesia non è retorica e suono... che accompagnano il pensiero. . Il mio plauso.»
Inserito il 08/03/2015 da Duilio Martino alla poesia "Fragile" di Antonio Biancolillo
Commento n° 3330
«Mi piace molto l'espressione: "Una esistenza piana per chiara mancanza di sottana..." che metaforizza sinstetizzndo (chiara e piana) splendinamente la mancanza di stimoli... la nudità che toglie il gusto della scoperta. Tra l'altro con rima intermedia (piana/sottana). Complimenti.»