Visitatori in 24 ore: 7’976
564 persone sono online
1 autore online
Lettori online: 563
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’359Autori attivi: 7’478
Gli ultimi 5 iscritti: Vladislav Prazko - ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio |
_
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.
Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi |
|
Il 25 giugno 1991, mentre la Croazia e la Slovenia dichiaravano la loro indipendenza dalla Repubblica Federale Socialista, nacque a Pavia Lisa Vuiaia. Lisa era una bambina estremamente sensibile ed introversa eppure, come lei stessa dichiara sempre, non fu il "tradimento" della croazia e della slovenia ad influire (negativamente?) sul suo carattere. "ah, ecco, la solita bambina emarginata che è diventata poetessa e che propina i suoi versi intrisi di rancore, la solita bambina prodigio che ora scruta dall'alto". Non direi. Lisa sin dalle scuole elementari era elogiata dalle maestre proprio per la sua modestia e sintesi: era a disagio quando la chiamavano "la poetessa" e non amava interloquire e quindi se una compagna le chiedeva "lisa, è il mio compleanno, mi dedicheresti una poesia?" lei soleva rispondere "no. cioè, forse domani." Lisa, che da bambina usava i versi come passatempo non avendo i soldi per le bambole, ora che è una giovine donna usa la sua arte poetica per scandagliare, sconquassare, squarciare l'universo giovanile. Il lessico, che oscilla tra l'aulico e il gergale, che disorienta il lettore, che impone riflessioni imprescindibili seppur dolorose sulla gioventù odierna e la sua fenomelogia, è probabilmente l'aspetto migliore della sua opera lettararia. ma lisa, umile per natura, non vuole crogiolarsi ai complimenti dei suoi conterranei,ha deciso di misurarsi con poeti e palcoscenici affermati e per questo si è iscritta a scrivere.it
Angelo Pralina |
|
|
|