La mia storia
Mi chiamo Francesco Cau e sono un artigiano in pensione. Per quarant’anni ho lavorato il legno, creando opere di intaglio, scultura e pittura. Ho sempre amato questo mestiere, che mi ha permesso di esprimere la mia creatività e la mia passione.
La mia vita non è stata facile. Ho frequentato la scuola solo fino a dieci anni, poi ho dovuto aiutare mio padre nei campi e mia madre nel negozio. Ma non ho mai perso il sogno di fare il falegname e nel 1970 ho aperto la mia prima bottega. Da allora ho realizzato tanti lavori, sia per privati che per enti pubblici, e ho ricevuto molti apprezzamenti e riconoscimenti.
Quando sono andato in pensione, nel 2005, ho deciso di riprendere gli studi e ho conseguito il diploma frequentando le medie serali. È stata una grande soddisfazione per me, che ho sempre avuto la voglia di imparare e di migliorarmi.
Nel 2014 ho conosciuto una poetessa, una di quelle vere, che mi ha cambiato la vita. La nostra storia è iniziata in chat, dove lei mi mandava le sue poesie e mi chiedeva il mio parere. Io le leggevo con interesse e ammirazione, e poi le rispondevo con le mie parole. Lei mi incoraggiava a scrivere, mi diceva che avevo talento, ma che dovevo fare attenzione agli errori. Così abbiamo iniziato a scrivere insieme, a quattro mani, e abbiamo creato delle poesie bellissime.
Purtroppo, ora non la vedo più, ma mi consolo scrivendo da solo. Ho scritto più di 4000 poesie, su vari temi e in diversi stili. Scrivere per me è un modo di esprimere i miei sentimenti, i miei pensieri, le mie esperienze. Scrivere per me è un modo di vivere.
Francesco Cau Podda
Poeta dislessico
Diritti riservati novembre 2023