Mentre il sole pian pianino cercava l'angolo in cui sedersi, la via da secoli battuta ci conduce sulla soglia di un castello antico e denso di storia, Castello de Viti de marco risalente al medioevo... il portone parlava di antico, di storia da apprendere... il cuore batte, sta succedendo a me... sto per tuffarmi in pieno ottocento!
Insieme a Donna Camilla, mi tuffo, entriamo e sospiriamo... siamo emozionate!
Donna Camilla ha le lacrime agli occhi alla visione della sua stanza..sul suo letto l'abito che la porterà nell'800... io salgo su per scale che hanno vissuto, la mia stanzetta è più umile e discreta, ma è collegata all'infinito immenso... entro e mi siedo sul letto, respiro e chiudo gli occhi: lady Grazia la tua emozionante avventura è lì, credici!
Guardo il cielo, sorrido mi aggiro tra le mura, e la mente scrive e scrive e si chiede e formula pensieri... vorrei vivere qui, sentirmi così sempre, come una nuvola che viaggia nel tempo respirando al ritmo del cielo, senza fretta sulle onde una meravigliosa melodia "Da lontano"una mazurka di Strauss.
Disfacendo la valigia a tema ed appendendo gli abiti ero già nell'epoca...
Prove e visita al castello, emozioni e delicate impressioni mi hanno colpito, ora voglio viverle e gustarle!
Ora di cena, salone ...ragazzi che visione!
Tovaglie del secolo, ogni cosa rispecchiava l'epoca e con grande riverenza per chi aveva lavorato per tutto ciò ..mi sono seduta, ed il via è stato una meravigliosa preghiera al sole recitata dal consorte regale del castello e dalla consorte..insieme abbiamo brindato con un meraviglioso nettare di produzione dei castellani regali!
L'emozionante gioco inizia e tutto procede con lentezza, i sorrisi volteggiavano tra una pietanza e l'altra ..le dame che servivano erano di una gioiosa presenza!
La notte ormai alle porte ci conduce nelle stanze... poco ho dormito molto ho sognato, quella piccola stanza sembrava fatta per me, racchiudendo nel cuore piccole e grandi impressioni, su nel terrazzo adiacente piccioni innamorati hanno rallegrato la mia notte insonne!
Alle 7 e 45 il primo tocco di campana della chiesa adiacente ricorda ai fedeli la S. Messa... la mia Buddita mi ricorda la mia onnipresente preghiera..sono felice!
L'immenso ceruleo mi avvolge, esco fuori e ringrazio il sole e la vita di tutto ciò..scendo vestita di bianco, mutandoni e camicia della nonna... un abbraccio a donna Camilla..creatura dolcissima e speciale..e via nel salone..la colazione ci attende!
Wauuuu, gli occhi sgranati come fossi una bimba... dolci del secolo ..pane tazze delicate..e che dire della bontà dei dolci, ogni cosa debitamente preparati dalle dame; donna Rosaria, donna Marcella, donna Annalisa... un capolavoro incredibile, da sogno!
essere servita con delicata e dovuta lentezza, così come avveniva al secolo. in questione... sono lì che guardo e sogno.
Vestizione e preparazione del picnic... parole che possano descrivere il tutto non riesco a trovarle, ma posso dirvi che grazie alla regale castellana Assunta tutto ciò non sarebbe potuto accadere...
ormai siamo in piena epoca, il giardino pullula di dame in bianco, ombrellini parasole e ...una piccola damina di dieci anni, Maddalena, ravviva il picnic di "Monet" e come "femmes au jardin", noi siamo lì sul prato, e le dame ci servono ornate di deliziosi grembiulini ..sono incantata e magicamente esterefatta... alcune dame esterne ci deliziano con la loro presenza..il menù tipicamente ottocentesco e francese..è sublime, gustoso e delicato, ogni cosa perfetta e calibrata con regola... un vero sogno nella realtà!
Il tempo continua portandoci nelle stanze a cambiarci, abito da ballo..acconciature e ventagli. gioielli e guanti in pizzo, come dame camminiamo e parliamo, ci muoviamo..pensiamo e sorridiamo... il carnet al polso..il ballo ha inizio con un walzer spagnolo... La regale Assunta spiega al pubblico i balli e le movenze, tutto è magico, sono emozionata oltre ogni dire, i piedi volano ...l'intrigo degli occhi nelle danze è importante..sedersi per riposarsi con il ventaglio che porta fresco... un cavaliere ti invita e vai..nel sogno meraviglioso!
Che dire ..grazie alla Società di Danza Pugliese tutto è stato possibile..grazie allo storico castello De Viti de Marco, grazie allo staff della società...
Il Mirto Incantato ha incantato i miei sensi!