Autore Topic: Avviso  (Letto 32510 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Re: Avviso
« Risposta #60 il: Venerdì 13 Maggio 2011, 22:01:46 »
...perchè buttare in polemica carlo?....
non è lecito domandare per capire?
mi pare che qui nessuno abbia escluso sdegnato di versare una quota annuale...
perciò a che pro certe prediche?

Non serve domandare, i conti sono sempre stati presenti sulla colonna sinistra del sito. Attualmente dice:

Donazioni: 61 Tot. €1196.31
Spesi: €960
Adesso devo aggiornare a Spesi € 1974.

I conti li ho sempre pubblicati, con l'elenco delle donazioni, importo, somme pagate aggiornate, ecc... proprio perché non fosse necessario domandare.

Per la cronaca, i tecnici hanno già preparato la macchina, ora lavoreranno per migrare il sito (non so se lo faranno ora o domani) ed infine tocca aspettare che il nuovo indirizzo IP si diffonda in rete.
« Ultima modifica: Venerdì 13 Maggio 2011, 22:03:48 da Luigi. »

Offline Amara

Re: Avviso
« Risposta #61 il: Venerdì 13 Maggio 2011, 22:15:11 »
..non lo avevo notato...
ma credo che voler vedere polmica dove non c'è non sia un buon approccio..
se poi è intenzionale.. ci sarà una ragione...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline caligola

Re: Avviso
« Risposta #62 il: Sabato 14 Maggio 2011, 01:19:42 »
Gabriella, qui non si parla di quanto costi il sacrificio, ma delle ragioni per farlo.
Fossero anche 2 centesimi sarebbe meglio buttarli nel fiume piuttosto che pagarli senza ragioni adeguate.
E non mi pare che tu ne abbia data alcuna.

Caligola, non stiamo parlando di medicine , che dovrebbero essere gratuite per tutti  e manco lo sono.

La poesia è un'arte, è un hobby, d'altra parte se li scrivessimo su fogli spenderemmo per i fogli e per la penna e più di 10 euro in un anno, . Significa solo rinunciare ad andare una volta al cinema o a mangiare una pizza. Che sarà mai?
 Dipingere anche è un'arte, ma il pittore paga le sue tele, i colori e i pennelli.

Se per scrivere non siamo disposti a spendere dieci euro e per bere una birra in un pub si, vuol dire che in fondo la poesia non ci interessa più di tanto. 

Offline India

Re: Avviso
« Risposta #63 il: Sabato 14 Maggio 2011, 01:28:26 »
Luigi, la dice lunga il fatto che ci siano stati solo 61 donazioni su oltre 7.500 iscritti, il che significa che hanno messo le mani al portafoglio solo lo 0,8% degli autori ( ammesso che ogni donazione sia di un autore diverso, altrimenti la percentuale potrebbe anche scendere).
la classica mentalità del prendere senza mai dare nulla se non che ...le parole


Offline India

Re: Avviso
« Risposta #64 il: Sabato 14 Maggio 2011, 01:32:37 »
quali ragioni Caligola? per potere scrivere le poesie e leggerne anche
Ti pare poco?
e anche per potere scrivere in questo in questo forum
I servizi si pagano, esattamente come i beni
Se vai al cinema per quale ragione devi pagare il biglietto?
Se vai allo stadio per quali ragioni paghi il biglietto? per dare 50 milioni di euro l'anno al calciatore X?

E poi, il denaro non si disprezza. Perchè dire piuttosto buttarlo nel fiume e non piuttosto darlo in elemosina a chi ne ha bisogno?

« Ultima modifica: Sabato 14 Maggio 2011, 01:34:47 da Gabriella Caruso »

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Avviso
« Risposta #65 il: Sabato 14 Maggio 2011, 02:18:31 »
Avevo risposto a Tiziana ma non vedo più il post, dove specificavo che io mi riferivo ai video e filmati vari inseriti in proprio dagli autori e non parlavo delle video poesie che tu realizzi ed inserisci per il sito...il mio dire era per evidenziare le diverse applicative opzioni a disposizione tali da crearsi una vera e propria vetrina...questi metodi sommati alle varie intasano più che tutte le poesie messe insieme...
Luigi speriamo che tutto vada per il meglio e che si riesca a trovare una soluzione onorevole, in bocca al lupo!
« Ultima modifica: Sabato 14 Maggio 2011, 07:20:47 da mp47pasquino »

paulans

  • Visitatore
Re: Avviso
« Risposta #66 il: Sabato 14 Maggio 2011, 03:54:46 »
D’accordo in tutto e su tutto, particolarmente mi è piaciuto il subitaneo intervento di gabriella caruso, e le sue altre varie e più ampie esposizioni, con la quale avendo avuto anche modo di scambiare diverse idee ed opinioni in comune, e da lei largamente condivise, simpatizzo e mi trovo anche molto d’accordo.
Solamente una osservazione mi sento di fare e di esprimere nel contesto, rivolta a Gabriella, e nel massimo riguardo verso la storia e la letteratura; ovverossia, più che citare e parlare di Girolamo Savonarola, io citerei e parlerei, credo io più giustamente di Giordano Bruno. Solo questo io al riguardo mi sento di dire, non intendendomi peraltro molto di tecnica, di spese del sito, e d’informatica in generale, ma soprattutto piacendomi e interessandomi di poesia e di letteratura.
Per il resto appunto affidandomi e fidandomi di chi ovviamente molto di più di me se ne intende o comunque pare che se ne intenda; grazie per avere permesso di esprimere il mio parere, peraltro solo di carattere storico e letterario.

Offline Paolo Morganti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 21
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Avviso
« Risposta #67 il: Sabato 14 Maggio 2011, 04:09:27 »
Invio questo nuovo post perché sento di esprimere questo concetto: dato che è stato espresso un momento economico di difficoltà, dovuto ad un ampliamento tecnologico del mezzo del quale TUTTI ci serviamo, credo che sia utile rispondere con atti di solidarietà, al fine di porre il sito stesso di continuare a marciare come prima e forse meglio di prima quindi mi pare che in maniera molto democratica è stato posto il problema e credo si tratti ora da persone mature di risolverlo magari con qualche soldino da togliere a qualche altro nostro passatempo che sia ameno o culturale non importa importa che il sito va sostenuto perchè mi sembra che esso è di tutti e non mi pare che ci siano state chieste gabelle, proprio perché lo spirito del sito è quello di essere offerto a tutti in pieno e gratuito godimento. io faccio la mia donazione e lancio un ennesimo appello a tutti gli iscritti di questo grande circolo culturale. buonanotte cordiali saluti.

Offline cristina biga

Re: Avviso
« Risposta #68 il: Sabato 14 Maggio 2011, 07:44:03 »
Caro Luigi comprendo perfettamente tutte le difficoltà che ci possono essere, per me è impensabile che un sito come questo non possa continuare ad essere sarò molto lieta di poter contribire sia con donazioni in denaro sia attenendomi alle vostre direttive, per me è un'oasi di pace questo sito e ringrazio te e tutta la redazione per il grande lavoro che dovete fare....
GRAZIE ed in qualsiasi modo sarò a disposizione.... buona domenica...
« Ultima modifica: Sabato 14 Maggio 2011, 11:29:04 da Gaia22 Tiziana Porcelli »

Offline Vivì

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 35
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Avviso
« Risposta #69 il: Sabato 14 Maggio 2011, 08:25:24 »
Pronta a contribuire nel mio piccolo, sperando che serva a migliorare sempre più questo sito già di per sé grande. Grazie Luigi e grazie alla redazione tutta per il lavoro svolto. Buona domenica a tutti!!  :D

Offline caligola

Re: Avviso
« Risposta #70 il: Sabato 14 Maggio 2011, 10:00:26 »
Gabriella,

La stragrande maggiorante dei sito di questo tipo non sono a pagamento, anzi nascono proprio per dare la possibilità alla gente di scrivere e pubblicare gratuitamente le proprie poesie ( mi sembrava superfluo dirlo e invece vedo che non è così).
Mi sembra assoultamente giusto e cortese che Luigi richieda a chi e desideroso di sostenerlo un piccolo contributo,
mi sembra altrettanto giusto che uno decida di darlo o meno a seconda della sua soddisfazione, o comunque del suo gusto.

Mi sembrano invece fuori luogo le tue considerazioni morali su come dobbiamo spendere i nostri soldi.
Non sono i due centesimi che dai che fanno la differenza, ma la coscienza con cui  li dai.
E poi ti ricordo che la stragrande maggioranza di quelli che scrivono qui lo fa, si è iscritto prerchè è gratis, quindi evitiamo di parlare di servizi. Che presuppongono una richiesta e a fronte della prestazione un corrispettivo.


Un sito di questo tipo si apre per passione sapendo che si andrà incontro a delle perdite.




quali ragioni Caligola? per potere scrivere le poesie e leggerne anche
Ti pare poco?
e anche per potere scrivere in questo in questo forum
I servizi si pagano, esattamente come i beni
Se vai al cinema per quale ragione devi pagare il biglietto?
Se vai allo stadio per quali ragioni paghi il biglietto? per dare 50 milioni di euro l'anno al calciatore X?

E poi, il denaro non si disprezza. Perchè dire piuttosto buttarlo nel fiume e non piuttosto darlo in elemosina a chi ne ha bisogno?



Offline India

Re: Avviso
« Risposta #71 il: Sabato 14 Maggio 2011, 10:36:31 »
anche il tuo è un punto di vista e va accettato, tanto che Luigi ha sempre manifestato remore a chiederci una quota di iscrizione, al più ha sperato in una contribuzione volontaria, che però si è assestata su livelli piuttosto bassi.
Ma se Luigi domani pensasse: " Sapete che vi dico? io mi sono stufato di andare a perderci su questo sito. Sapete che vi dico? lo chiudo"
Si tratta di capire cosa noi vogliamo, se un'ipotetica chiusura del sito o la sua sopravvivenza.
« Ultima modifica: Sabato 14 Maggio 2011, 10:38:03 da Gabriella Caruso »

Offline Webmaster

Re: Avviso
« Risposta #72 il: Sabato 14 Maggio 2011, 10:47:04 »
...
Un sito di questo tipo si apre per passione sapendo che si andrà incontro a delle perdite.
...

In genere chi apre siti come questo, "per passione sapendo che si andrà incontro a delle perdite", è un autore di poesie che vuole pubblicare le proprie poesie e crearvi intorno un gruppo di altri autori. In cambio dell'impegno e delle perdite ha la soddisfazione di pubblicare ed anzi di creare intorno a sé un gruppo di autori che ne condividono la passione.
Io, invece, non scrivo poesie. Ho creato il sito per curiosità e poi ci sono rimasto "invischiato" perché mi sono reso conto che per diverse persone il sito è diventato importante ed è una forma, a volte una delle poche, forme di comunicazione, se non l'unica forma di comunicazione con persone simili.
Certo nessuno morirebbe se il sito venisse chiuso. Soprattutto le persone che hanno un alto concetto di se stessi come perno dell'universo e che non darebbero un centesimo a nessuno se non c'è una immediata utilità personale.

Detto questo, siccome vedo segni di litigi e di contrasti anche qui, voglio solo dare un panorama di quanti autori hanno quante poesie:

Meno di 50 poesie: 6903 autori
Da 51 a 100 poesie: 278 autori
Da 101 a 201 poesie: 199 autori
Oltre 201 poesie: 163 autori

Andando ad attuare la proposta di Tiziana, che mi sembra abbia avuto abbastanza adesioni, cioè un contributo progressivo, ma considerando che molti cancellerebbero le proprie poesie, nel migliore dei casi avremmo questa situazione, butto giù un'ipotesi "occhio e croce":

Meno di 50 poesie: uso gratuito. Privilegi: pubblicazione di 2 poesie (od 1?) a settimana, 2 commenti al giorno.

Da 51 a 100 poesie: 139 iscrizioni al club scrivere (sostiene il sito per il server ma anche nelle sue attività, come raduni, premio, libri, spese per gli altri siti, nuove funzionalità) (x10 euro - spese = 1251 euro da cui però si devono detrarre delle tasse che non so considerare adesso, ma credo dal 20% al 40%). Privilegi: pubblicazione di 3 poesie a settimana, 5 commenti al giorno,  creazione dell'indirizzo personale, mini-sito personale, apertura dell'area riservata ed area racconti (con un limite da definire). Le poesie appaiono anche sugli altri siti (come "Parole del cuore", "Eros poesie", ecc...).

Da 101 a 201 poesie: 80 autori (x 5 euro - spese = 360 euro). Privilegi: pubblicazione di 5 poesie a settimana, commenti senza limite, area racconti (con limite da definire).

Oltre 201 poesie: 40 autori (x 5 euro - spese = 180 euro). Privilegi: pubblicazione senza limite.

Se si realizzasse questa soluzione, il sito si sosterrebbe benissimo, anzi se realmente ci fossero così tante iscrizioni il contributo successivo sarebbe simbolico ma necessario per evitare abusi.
Naturalmente il passaggio dal training all'autonomia di pubblicazione sarebbe sempre discrezionale e decisa dalla redazione, l'iscrizione non da diritto a pubblicare quello che si vuole.
Prevederei anche la possibilità, da parte della redazione, l'attribuzione di privilegi per merito, cioè il passaggio a privilegi maggiori su discrezione della redazione se l'autore è meritevole dal punto di vista dell'apporto qualitativo al sito.

Invece di cogliere questa occasione per litigare, cerchiamo di ragionare sul futuro del sito.
E chi non trova un motivo per contribuire con nemmeno 2 centesimi al sito, due domande per capire i comportamenti futuri. Prima: l'unico motivo per cui ci stai adesso è solo perché si tratta di una cosa gratis e quindi tanto vale usarla però se non ci fosse è lo stesso? Seconda: ci sarebbe qualcosa che ti darebbe un motivo per contribuire con almeno un centesimo?
« Ultima modifica: Sabato 14 Maggio 2011, 11:36:34 da Luigi. »

Offline Lina Sirianni

Re: Avviso
« Risposta #73 il: Sabato 14 Maggio 2011, 11:17:58 »
A parte che io e la matematica non andiamo a braccetto,
per mantenere il mio status attuale devo versare 5 euro?

mi costa meno allora :D

Per chi ama il sito ed ha già contribuito senza litigare con nessuno  vedo miglioramenti.
 Meno ma tutti!
Quel che mi piace è poesia; la poesia la trovo ovunque se mi piace.

Offline Webmaster

Re: Avviso
« Risposta #74 il: Sabato 14 Maggio 2011, 11:33:19 »
A parte che io e la matematica non andiamo a braccetto,
per mantenere il mio status attuale devo versare 5 euro?


Il contributo si somma all'iscrizione.

I livelli sono iscrizione (10), contributo A di 5 e contributo B di 5. Per salire al terzo livello devi aver prima salito i due precedenti. Quindi una persona con oltre 200 poesie fa l'iscrizione, da un contributo per le prime 100 e un contributo per le successive.

Meno di 50 poesie: uso gratuito.
Da 51 a 100 poesie: iscrizione al club scrivere.
Da 101 a 201 poesie: iscrizione al club scrivere + contributo A (da 101 a 200).
Oltre 201 poesie:  iscrizione al club scrivere + contributo A (da 101 a 200) + contributo B (oltre 201).

Per usare il sito a livello di pubblicazione semplice, è tutto gratuito.
Ci si iscrive per avere i servizi aggiuntivi del sito e una pubblicazione più estesa.
Si da un contributo crescente per poter usare i servizi del sito oltre la media per non gravare sugli altri autori che usano di meno il sito.
Lo spirito rimane che il sito rimane gratuito, ma vengono imposti dei limiti a causa dell'alto numero di iscritti, limiti che è necessario imporre anche per problemi economici (altrimenti ogni due anni si deve cambiare server con costi che sono esponenziali). Chi vuole usare il sito oltre il livello normale ed avere funzionalità aggiuntive, contribuisce con una piccola quota annuale che consente al sito di rimanere online e di offrire le funzionalità aggiuntive.

Prima che qualcuno salti fuori a fare i conti e dica che si tratta di una cifra esosa da pretendere e che non vale la pena, o che pensi che ci facciamo la cresta sopra, voglio dire qualcosa.
In questo modo avremmo un totale di circa 1500 euro che pagherebbe il server. Considerate che personalmente, fra spese varie di gestione, oltre al server, oltre a quelle di cui stiamo parlando, spendo oltre 1500 euro l'anno. Abbiamo infatti un numero di cellulare con il quale si gestisce il sito, Elisabetta tiene i contati con gli autori, li chiama e spesso deve stare a sentirne le lamentele, poi ci sono le spese del premio (non abbiamo nessun contributo e la quota di registrazione copre solo in parte le spese, come gli oggetti di artigianato per i premi) e del raduno (ad esempio i regali ai partecipanti, seppure simbolici, hanno comunque un costo).
Purtroppo non riesco a dare nessun rimborso spese ai redattori, perché dovrei gravare ancora di più il mio budget vitale. Mi piacerebbe potergli rimborsare le spese telefoniche o di internet, ad esempio.
Qualcuno spesso mi dice che parlare di soldi è volgare, ma poi non si rende conto che quando telefoniamo ad una autrice che ha esposto una opinione sul forum per poterne discutere, oppure che litica con qualcun altro, si genera un costo che qualcuno deve andare a pagare. Invece si da sempre tutto per scontato, che tutto sia gratis, che se facciamo qualcosa lo facciamo per nostro profitto o comunque magicamente, senza nessuna spesa.
Considerate adesso che non scrivo e non pubblico poesie e che gli impegni del sito mi ostacolano gravemente il lavoro di cui vivo (come sanno i redattori quando mi chiedono un parere ed io gli rispondo che sono loro a dover giudicare), ma chi me lo fa fare? Sinceramente economicamente non ce la faccio tanto più, le entrate di lavoro si sono dimezzate rispetto a due anni fa ed il sito da hobby è diventato un peso; se si trova il modo perché possa vivere senza che mi costringa a rinunziare alle ferie o a comprare solo le offerte speciali al supermarket, bene, altrimenti lo metto su un server da 25 euro l'anno e si fa quello che si può, una poesia a settimana per ciascuno, massimo 50 poesie a testa, 1 commento al giorno, e pace.
« Ultima modifica: Sabato 14 Maggio 2011, 11:59:13 da Luigi. »