Autore Topic: Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi  (Letto 5794 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gio.d.

  • Visitatore
Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« il: Giovedì 9 Settembre 2010, 15:58:28 »
Il problema fondamentale, soprattutto per quanto riguarda le poesie a tema, non è il suo contenuto e/o il suo autore, (se non piace non la si vota, punto e basta)

Beh, è risaputo che le poesie non vengono votate solo in base al fatto che piacciano o meno, anzi, quello è il fattore di minor peso. Sono spesso votate in base ad altri criteri
« Ultima modifica: Giovedì 9 Settembre 2010, 16:16:17 da Gio d »

goccia

  • Visitatore
Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #1 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 15:59:12 »
Il livello è quello che è ma ci sono tanti gradi di valutazione, c'è chi è convinto che il livello di qualità derivi da un corretto utilizzo della lingua italiana (anche se magari certe poesie sono perfette a livello grammaticale ma non dicono nulla) e chi pensa che il tutto debba essere valutato in base a ciò che un testo riesce a trasmettere.

Non credo ci sia una regola universale da questo punto di vista, dipende da ciò che ognuno di noi vive e rivive in una data poesia, perchè cercare di mettere dei paletti? a cosa serve? e chi siamo noi per dire che un testo fa schifo o è un capolavoro? sono valutazioni prettamente personali ma magari diciamo che non ci piace una poesia perchè possibilmente non riusciamo a carpirne il senso!

Credo sia infantile pensare che una poesia o sia bella o sia brutta in maniera categorica, possiamo dire se ci è piaciuta o meno, quello si ma qui nessuno (e sottolineo nessuno) può dare giudizi universali perchè significa essere presuntuosi.

Questo è il mio umile pensiero, poi ognuno la pensi come vuole.

Non pensavo ci fosse una sfilata del buonismo in atto..ma dato che c'è ed io non voglio parteciparvi, taccio..lo faccio anche per presunzione, fino a prova contraria posso..

Che poi non si possa dire che un testo sia bello o brutto, questa è una cavolata..che ci stanno a fare i commenti a questo punto? se nessuno può esprimere una valutazione purchè personale, perchè facendolo si offende l'autore, allora che ci si renda conto che siamo alla frutta..
« Ultima modifica: Giovedì 9 Settembre 2010, 16:02:28 da Frammento »

gio.d.

  • Visitatore
Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #2 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 16:05:18 »
Io credo che ci sia poco per cui inalberarsi..il livello è quello che è..perchè dire il contrario? Non c'è nessun premio fedeltà che io sappia

Saluti

Non c'è nessuna sfilata di buonismo, si sa che il livello è basso, ho voluto solo fare una puntualizzazione dato che mi sembrava di vedere il bue che dà del cornuto all'asino, cioè uno che usa cattiveria e dà del cattivo a un altro. Ma poi può anche darsi che io abbia interpretato male quell'affermazione e che non ci fossero doppi sensi.
Ciao :)

pattyrose

  • Visitatore
Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #3 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 16:09:46 »
Argomentazione trita e ritrita... e si arriva dritti sull'argomento Poesie a tema...
Concordo pienamente con Marina, che si espone nonostante  sia spesso evidenziata (Per l'indiscussa bravura)
Dov'è il buonismo. Parlate sempre di buonismo, mah, ognuno è ciò che si sente di essere. Anche nella poesia!

goccia

  • Visitatore
Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #4 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 16:10:20 »
Non c'è nessuna sfilata di buonismo, si sa che il livello è basso, ho voluto solo fare una puntualizzazione dato che mi sembrava di vedere il bue che dà del cornuto all'asino, cioè uno che usa cattiveria e dà del cattivo a un altro. Ma poi può anche darsi che io abbia interpretato male quell'affermazione e che non ci fossero doppi sensi.
Ciao :)

Ehm..appunto, si sa..
Non mi inoltro nel tuo travisare, ammesso che ci sia stato..cose vostre
ciao  :)

goccia

  • Visitatore
Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #5 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 16:11:31 »
Argomentazione trita e ritrita... e si arriva dritti sull'argomento Poesie a tema...
Concordo pienamente con Marina, che si espone nonostante  sia spesso evidenziata (Per l'indiscussa bravura)
Dov'è il buonismo. Parlate sempre di buonismo, mah, ognuno è ciò che si sente di essere. Anche nella poesia!


Patty..il buonismo nella poesia è come il sale nel caffè..se poi vi piace, affari vostri..

Offline Nemesis Marina Perozzi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 41
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #6 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 16:13:41 »
Sì, possiamo dire che ci si manda un sms, o una mail, o un segnale di fumo, o si inserisce un segno di riconoscimento... Va bene! Diamolo per acquisito e andiamo avanti.
Ora: perchè un giurato (che non faccia uso dei sistemi di cui sopra) vota una poesia a tema?
Questa settimana, per esempio, erano davvero tante, forse troppe e la redazione ha concesso un po' più di tempo per rileggerle con calma.
Personalmente io mi oriento in questo modo:
1) le leggo, facendomi già un'opinione su quelle che istintivamente mi piacciono, perchè mi suscitano particolari emozioni, sono nelle mie corde, ecc...
2) dopo la prima scrematura rileggo quelle entrate nella rosa delle mie preferite e cerco di capire se sono a tema o fuori tema
3) da quest'ultimo elenco ristretto seleziono le quattro da votare, cercando di non dare la mia preferenza a quattro liriche scritte con il medesio registro

Non entro nel merito dello stile, perchè non sono abbastanza qualificata per farlo, ma solo in quello del contenuto.
E' sottinteso che evito di votare poesie che contengano vistosi errori d'ortografia (a meno che non si tratti chiaramente di refusi dovuti, spesso, al correttore ortografico, che, paradossalmente, anziché correggere, combina guai)
Quanto alla sintassi, ammetto di essere più "di manica larga", se riesco a giustificare qualche incongruenza con la "licenza poetica2"

pattyrose

  • Visitatore
Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #7 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 16:17:40 »
Patty..il buonismo nella poesia è come il sale nel caffè..se poi vi piace, affari vostri..

Mi devi scusare Frammento, cosa intendi per buonismo nella poesia? Evocare i sentimenti, l'amore, la fratellanza, l'amicizia...ecc. A cosa ti riferisci esattamente? Scrivere con i canoni classici? Vorrei davvero capire. Leggerò le tue poesie. Forse lì troverò le risposte.
Un saluto e buon proseguimento! :)

pattyrose

  • Visitatore
Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #8 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 16:19:08 »
Concordo con tutto quello che hai scritto! Quando io mi arrischio a dare giudizi sottindendo sempre, e spesso anche esplicitamente, che sono valutazioni personali. Non faccio parte di nessuna commissione letteraria, non conto niente nel mondo della letteratura e in nessun altro mondo se non in quello mio privato, perciò mi sento sollevato da ogni responsabilità. Premesso ciò, i giudizi dobbiamo però darli e con la dovuta serietà, mai con seriosità, se vogliamo che siano utili alla nostra crescita culturale, altrimenti si perde solo tempo. Certo essi non devono, come mi ha fatto notare Aldo Bilato, con il quale concordo appieno, diventare fonti di ulteriori ansie in un mondo che ce ne dispensa già troppe. Ma insomma qualche critica mirata facciamola. Ad esempio io finora ho scritto pochissimi commenti, non perché non ci siano tantissimi poeti che mi interesserebbe commentare, ma per gli scrupoli che mi assalgono soprattutto quando devo essere un po' critico. Però sto cercando di sforzarmi di contribuire in maniera più fattiva al sito, e mi costa un grande tormento e tempo. Contrariamente a certuni che dicono di essere capaci, anzi raccomandano, di giudicare la singola opera e a pelle, io al contrario prima di esprimermi ho bisogno di conoscere la persona, sapere il più possibile della sua vita, entrare nella sua anima e poi confrontare le impressioni personali con quello che scrive. È stato sempre così, fin dai tempi di scuola. Preferisco non commentare se non riesco ad inquadrare in questo modo la persona.


CONCORDO IN TUTTO, GRAZIE DI AVER SCRITTO QUESTO POST!

goccia

  • Visitatore
Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #9 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 16:19:31 »
Mi devi scusare Frammento, cosa intendi per buonismo nella poesia? Evocare i sentimenti, l'amore, la fratellanza, l'amicizia...ecc. A cosa ti riferisci esattamente? Scrivere con i canoni classici? Vorrei davvero capire. Leggerò le tue poesie. Forse lì troverò le risposte.
Un saluto e buon proseguimento! :)


Patty, cara Patty..io vorrei che tu non le leggessi le mie poesie, perchè so che non le capiresti..questo è non far buonismo

(ci si riferiva al buonismo nei commenti, non nel far poesia..bah)
Saluti
« Ultima modifica: Giovedì 9 Settembre 2010, 16:21:25 da Frammento »

pattyrose

  • Visitatore
Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #10 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 16:21:07 »
Sì, possiamo dire che ci si manda un sms, o una mail, o un segnale di fumo, o si inserisce un segno di riconoscimento... Va bene! Diamolo per acquisito e andiamo avanti.
Ora: perchè un giurato (che non faccia uso dei sistemi di cui sopra) vota una poesia a tema?
Questa settimana, per esempio, erano davvero tante, forse troppe e la redazione ha concesso un po' più di tempo per rileggerle con calma.
Personalmente io mi oriento in questo modo:
1) le leggo, facendomi già un'opinione su quelle che istintivamente mi piacciono, perchè mi suscitano particolari emozioni, sono nelle mie corde, ecc...
2) dopo la prima scrematura rileggo quelle entrate nella rosa delle mie preferite e cerco di capire se sono a tema o fuori tema
3) da quest'ultimo elenco ristretto seleziono le quattro da votare, cercando di non dare la mia preferenza a quattro liriche scritte con il medesio registro

Non entro nel merito dello stile, perchè non sono abbastanza qualificata per farlo, ma solo in quello del contenuto.
E' sottinteso che evito di votare poesie che contengano vistosi errori d'ortografia (a meno che non si tratti chiaramente di refusi dovuti, spesso, al correttore ortografico, che, paradossalmente, anziché correggere, combina guai)
Quanto alla sintassi, ammetto di essere più "di manica larga", se riesco a giustificare qualche incongruenza con la "licenza poetica2"
Ahhhhhhh, finalmente.

Offline Amara

Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #11 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 16:22:47 »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

pattyrose

  • Visitatore
Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #12 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 16:25:40 »
Patty, cara Patty..io vorrei che tu non le leggessi le mie poesie, perchè so che non le capiresti..questo è non far buonismo

(ci si riferiva al buonismo nei commenti, non nel far poesia..bah)
Saluti
E chi ti dice che non potrei capirle? Le leggerò invece, amo capire e comprendere, tu leggi le mie e poi ci confrontiamo, credo che ne verrebbe fuori un ottimo lavoro, e non sto scherzando.
( Ognuno è libero di scrivere commenti come vuole, ed Angelo ha scritto un post interessantissimo al riguardo)

gio.d.

  • Visitatore
Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #13 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 16:28:34 »
Patty, cara Patty..io vorrei che tu non le leggessi le mie poesie, perchè so che non le capiresti..questo è non far buonismo


Oh my God!!!! frammentoooo! Mi hai fatto morire dal ridere!!!  :laugh:

Cmq volevo aggiungere che mi è sembrata abbastanza ridicola la scelta di prolungare di due giorni queste interminabili votazioni, tanto tutti sapevano già chi votare, e l'hanno fatto domenica!!!!

goccia

  • Visitatore
Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #14 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 16:31:20 »
Oh my God!!!! frammentoooo! Mi hai fatto morire dal ridere!!!  :laugh:



 ;)