Autore Topic: Testi in evidenza  (Letto 15495 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

dave_du_demon

  • Visitatore
Re: Testi in evidenza
« Risposta #60 il: Domenica 11 Aprile 2010, 14:15:08 »
Ora ho capito!

Quindi il celeste serve per evidenziare quelle in esclusiva... Però considerato che la gran parte delle pubblicate sono in esclusiva capita che a distinguersi sono quelle in grigio...

Grazie per la spiegazione ;)

Dave

Offline AlexMen

Re: Testi in evidenza
« Risposta #61 il: Domenica 25 Aprile 2010, 23:36:32 »
Riapro questa discussione un po' vecchia per capire una cosa...ma chi è che mette le poesie in evidenza?
Una persona sola...più persone....."sono utenti normali scelti" o sono i moderatori come ad esempio Marina Como, Corripio Gaia 22 ????

Offline Marina Como

Re: Testi in evidenza
« Risposta #62 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 00:27:32 »
 ;D sicuro che hai letto tutte le cinque pagine di discussione?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #63 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 08:24:21 »
Certo però è vero che le poesie in evidenza stanno davvero un sacco di tempo. Qualcuna deve avere più di una settimana credo.
Quindi:

1) Le poesie del sito si considerano di un livello MOLTO più basso rispetto a qualche tempo fa.

2) Chi legge per mettere in evidenza lo fa molto meno.

3) Sono cambiate le persone che leggono per evidenziare e i nuovi sono un gruppo mooolto più selettivo.

Altro non mi viene proprio in mente.
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

pattyrose

  • Visitatore
Re: Testi in evidenza
« Risposta #64 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 09:54:34 »
Completamente d'accordo con te...

Completamente d'accordo anche io. L'analisi di Clodia non fa una grinza.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #65 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 20:42:31 »
Certo però è vero che le poesie in evidenza stanno davvero un sacco di tempo. Qualcuna deve avere più di una settimana credo.
Quindi:

1) Le poesie del sito si considerano di un livello MOLTO più basso rispetto a qualche tempo fa.

2) Chi legge per mettere in evidenza lo fa molto meno.

3) Sono cambiate le persone che leggono per evidenziare e i nuovi sono un gruppo mooolto più selettivo.

Altro non mi viene proprio in mente.

D'accordo con te Marco ma soprattutto molti "evidenziatori" mi pare che si concentrino direttamente e quasi esclusivamente verso quegli autori che prediligono tralasciando persino la semplice lettura degli altri che hanno magari stili un pò diversi...questo lo si può evincere dalle letture nelle poesie di chi non è mai evidenziato, o quasi mai....forse qualcuno non voglio dire che abusa ma sicuramente approfitta un pò di questo ruolo per fare il bello e il cattivo tempo, poi se qualche volta ci si scambia evidenze tra evidenziatori in fondo che male c'è?? ok sono una specie di 'Travaglio' di Scrivere, linciatemi pure....  ;D ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #66 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 20:49:48 »
D'accordo con te Marco ma soprattutto molti "evidenziatori" mi pare che si concentrino direttamente e quasi esclusivamente verso quegli autori che prediligono tralasciando persino la semplice lettura degli altri che hanno magari stili un pò diversi...questo lo si può evincere dalle letture nelle poesie di chi non è mai evidenziato, o quasi mai....forse qualcuno non voglio dire che abusa ma sicuramente approfitta un pò di questo ruolo per fare il bello e il cattivo tempo, poi se qualche volta ci si scambia evidenze tra evidenziatori in fondo che male c'è?? ok sono una specie di 'Travaglio' di Scrivere, linciatemi pure....  ;D ;D

Non so se c'è scambio di evidenze, ma non credo e ti dico prché: da quando c'è questa colonna, io vengo evidenziato abbastanza e non sono nel giro degli evidenziatori.
Devi mettere in conto Salvo, che c'è gente sul sito da non poter mettere effettivamente in evidenza.
Sono di certo d'accordo con chi ha proposto di farli ruotare. Io stesso sarei in difficoltà a segnalare la poesia si un autore di cui non condivido lo stile e poi...leggerle tutte è davvero dura!
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #67 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 22:48:45 »
Non so se c'è scambio di evidenze, ma non credo e ti dico prché: da quando c'è questa colonna, io vengo evidenziato abbastanza e non sono nel giro degli evidenziatori.
Devi mettere in conto Salvo, che c'è gente sul sito da non poter mettere effettivamente in evidenza.
Sono di certo d'accordo con chi ha proposto di farli ruotare. Io stesso sarei in difficoltà a segnalare la poesia si un autore di cui non condivido lo stile e poi...leggerle tutte è davvero dura!

Si è vero, ci sono autori che magari non scrivono poesie degne di essere evidenziate ma per quanto riguarda lo stile ci possono essere poesie scritte benissimo anche se con uno stile diverso da quelli prediletti da chi evidenzia....le poesie sono davvero tante ma basterebbe dividersi le letture credo, per quanto riguarda la rotazione degli evidenziatori sono pienamente d'accordo.
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

pattyrose

  • Visitatore
Re: Testi in evidenza
« Risposta #68 il: Mercoledì 5 Maggio 2010, 18:22:37 »
Si è vero, ci sono autori che magari non scrivono poesie degne di essere evidenziate ma per quanto riguarda lo stile ci possono essere poesie scritte benissimo anche se con uno stile diverso da quelli prediletti da chi evidenzia....le poesie sono davvero tante ma basterebbe dividersi le letture credo, per quanto riguarda la rotazione degli evidenziatori sono pienamente d'accordo.

Sempre d'accordo con Salvo in tutto, anche io ho qualche dubbio sulle letture, sono moltissimi quelli che io leggo e segnalo... Molti fanno lo stesso con me... Eppure noto sempre le stesse scelte.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #69 il: Mercoledì 5 Maggio 2010, 19:43:24 »
Si è vero, ci sono autori che magari non scrivono poesie degne di essere evidenziate ma per quanto riguarda lo stile ci possono essere poesie scritte benissimo anche se con uno stile diverso da quelli prediletti da chi evidenzia....le poesie sono davvero tante ma basterebbe dividersi le letture credo, per quanto riguarda la rotazione degli evidenziatori sono pienamente d'accordo.

Non cerdo che qui ci siamo intesi Salvo; io non dicevo che solo gli stili tipo il mio o quelli che vengono di solito evidenziati sono buoni, ma che alcuni scrivono proprio la paginetta di diario.
La poesia può avere delle parti esplicite, chiare, ma deve anche contenere tanto altro.
Il fatto che in tanti scrivano una prosa spezzettata, non vuol dire che oggi la poesia sia questo.
Non dico di certo ciò per pormi come esempio, non ne ho le qualità, ma come semplice lettore.
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Amara

Re: Testi in evidenza
« Risposta #70 il: Giovedì 6 Maggio 2010, 00:45:17 »
Non so se c'è scambio di evidenze, ma non credo e ti dico prché: da quando c'è questa colonna, io vengo evidenziato abbastanza e non sono nel giro degli evidenziatori.
Devi mettere in conto Salvo, che c'è gente sul sito da non poter mettere effettivamente in evidenza.

...una rondine non fa primavera...........
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #71 il: Giovedì 6 Maggio 2010, 11:53:53 »
...una rondine non fa primavera...........


Infatti, una rondine non fa primavera....anche perchè se ci fosse un ipotetico scambio questo non pregiudica altre segnalazioni verso autori che non sono nel "giro", a mio modesto avviso il sistema così non funziona, o meglio, funziona bene solo per chi è spesso evidenziato....non è solo una questione personale perchè penso di poter parlare a nome di molti, e non lo dico perchè voglio a tutti i costi l'evidenza (mangio e dormo lo stesso) ma per una questione di principio.
« Ultima modifica: Giovedì 6 Maggio 2010, 12:03:33 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #72 il: Giovedì 6 Maggio 2010, 12:46:21 »
Non cerdo che qui ci siamo intesi Salvo; io non dicevo che solo gli stili tipo il mio o quelli che vengono di solito evidenziati sono buoni, ma che alcuni scrivono proprio la paginetta di diario.

Non mi riferisco a questo.....è che a volte non si presta abbastanza attenzione ad altri, ti farei leggere certe poesie non evidenziate a confronto con altre evidenziate....ti sorprenderesti pure tu nel notare certe differenze così nette, te l'assicuro....io penso che bisognerebbe fare come coi giurati delle poesie a tema, gli evidenziatori non dovrebbero vedere il nome dell'autore della poesia se non dopo aver deciso di evidenziarla o meno (tipo un voto: "la evidenzi? si o no"), credo che cambierebbero parecchie cose...quantomeno ci sarebbe più trasparenza!
« Ultima modifica: Giovedì 6 Maggio 2010, 12:55:39 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline AlexMen

Re: Testi in evidenza
« Risposta #73 il: Giovedì 6 Maggio 2010, 13:02:22 »
Non mi riferisco a questo.....è che a volte non si presta abbastanza attenzione ad altri, ti farei leggere certe poesie non evidenziate a confronto con altre evidenziate....ti sorprenderesti pure tu nel notare certe differenze così nette, te l'assicuro....io penso che bisognerebbe fare come coi giurati delle poesie a tema, gli evidenziatori non dovrebbero vedere il nome dell'autore della poesia se non dopo aver deciso di evidenziarla o meno (tipo un voto: "la evidenzi? si o no"), credo che cambierebbero parecchie cose...quantomeno ci sarebbe più trasparenza!

Condivido pienamente...l'altro giorno tra l'altro ho pubblicato una poesia sul tema.
Non ritengo che le mie poesie siano sempre degne di essere evidenziate.....ma almeno sarebbe lecito che qualcuno(chi ha quel compito)...almeno una volta ogni tanto si soffermasse a leggerne qualcuna per vedere se quell'autore è migliorato o no......anche perchè l'evidenza è una scelta tra un tot di poesie....e visto che tra queste tot ci sono anche le mie....sarebbe anche giusto che venissero lette se poi ne viene scelta un'altra ritenuta più bella della mia......quando devo decidere se una cosa è meglio dell'altra...le cose le devo valutare entrambe....altrimenti diventa una scelta già fatta a priori.
Questa è la mia opinione!!!

Offline Zima

Re: Testi in evidenza
« Risposta #74 il: Giovedì 6 Maggio 2010, 15:52:02 »
secondo me, per risolvere questa diatriba, bisognerebbe definire cosa si vuole vedere evidenziato in home page.

posto che è impossibile leggere tutte le poesie e che quindi è altrettanto impossibile scegliere "le più belle" della giornata, sia per motivi di tempo, sia per impossibilità di definire oggettivamente la bellezza, bisognerebbe che ci fossero dei criteri di scelta.

se fossi un evidenziatore io agirei così:
sfoglierei l'home page e le due, tre pagine successive, a colpo d'occhio mi soffermerei su quei testi che mi sembrano qualitativamente superiori fin dalle prime righe e leggerei quelli, dopodichè sceglierei di evidenziare le poesie secondo il criterio della qualità oggettiva: fluidità, profondità dell'argomento, capacità di sintesi.
sceglierei senza badare al nome dell'autore, naturalmente, oppure, prediligendo sempre e comunque quei testi che hanno meno letture e commenti, per dare loro più visibilità, visto che se la meritano.

farei così perchè la qualità, a prescindere dallo stile utilizzato, salta sempre all'occhio.

talvolta a me pare che si evidenzino poesie "a pene di cane" e non voglio riportare esempi dalla home page solo per correttezza e rispetto nei confronti degli autori, ma ce ne sono in gran numero...


solo che a me sembra qui si parli da soli.
delle proposte ci sono state, ma sono rimaste lì, senza nessun riscontro.
« Ultima modifica: Giovedì 6 Maggio 2010, 16:00:45 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.