Autore Topic: Testi in evidenza  (Letto 15496 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Amara

Re: Testi in evidenza
« Risposta #45 il: Giovedì 8 Aprile 2010, 20:01:19 »
Carissima Amara,
credo che il rallentamento delle poesie in evidenza, sia dovuto allo stesso motivo della convalida delle brevi: a volte la gente ha da fare e qualsiasi cosa si faccia sul sito è gratuita, quindi bisogna sottrarre del tempo al proprio e questo è un periodo di transizione stagionale e festivo.
Questo è il mio pensiero, su quanto da te osservato.

Un abbraccio e un bacio!

Shalom
uh marcuccio.. ho visto ora.. :)
è possibile.. ma era da tempo che andavano così le cose.. comunque qualcosa pare si sia mossa... grazie.... un bacio a te..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #46 il: Giovedì 8 Aprile 2010, 20:07:30 »
Salve a tutti, apporto il mio contributo alla discussione descrivendo le fasi da me attraversate.
Fase 1: appena iscritta, in un mio momento interiore molto duro, manco avevo colto questa cosa delle evidenze. Ancora ricordo che quando me ne fu segnalata una e mi arrivò l'avviso automatico mandai una mail alla redazione con un "grazie" molto ebete, tipo sono Alice in wonderland e casco dal pero, dico grazie perché sono educata ma non ho capito molto bene cos'è la cornice rossa che hanno messo alla mia "poesia"  ;D
Fase 2: caspita, mi dico, il meccanismo mi torna "utile" perché così capisco quale delle mie "poesie" piace a qualcun altro oltre che a me (a me quando sono in pace con me stessa, ovvio; altrimenti un bel falò è sempre in agguato  ;) ). Quindi mi accigno a osservare il fenomeno, tutta contenta se me ne segnalano una che mi piaceva o stupita che me ne segnalino una che a me non piaceva. Comunque, gioiosa in ogni caso  :)
Fase 3: oibò - mi dico - non mi segnalano quasi mai; a quota cento ne avevo segnalate una decina (oggi a quota 166 o giù di lì segnalate ne ho 12 o 13, sempre giù di lì). Bè, scrivi -ehm- ca...te, mi redarguisco, di cosa cavolo ti sorprendi? Accontentati e basta. Tuttavia, è in questa fase che mi rendo anche conto piano piano di quello che qualche altro autore ha qui rilevato: in evidenza vanno sempre - o quasi sempre, comunque più spesso di altri - gli stessi autori. Gli stessi sempre, anche quando umanamente non toccano vette -diciamo così - eccelse. E' a questo punto che inizio a pensare ci sia qualcosa che non va e me ne dispiace, sia per il sito sia per me stessa che, scrivendo da meno di un anno, ho bisogno di un occhio esterno (e comunque ne hanno bisogno tutti, anche chi scrive da cent'anni) che valuti le mie cose e, come dicevo, l'evidenza in questo senso è utilissima almeno a farti scoprire  che il gusto di un estraneo giudica buona la tua poesia imparzialmente. Buona nel senso che ha trasmesso qualcosa e l'ha fatto con criteri definibili "poetici".
Fase 4: valutazione delle evidenziazioni. Alcuni dei poeti segnalati a me piacciono e molti di loro lo sanno perché li commento approfonditamente o lascio comunque un sintetico/sincero apprezzamento in bacheca. Altri, onestamente, mi lasciano a bocca aperta non tanto per i contenuti ma per il modo prosastico di esprimerli o per le immagini un po' trite o anche per la cripticità che non sempre ha dietro una sostanza reale.
Fase 5 ( e smetto di annoiarvi): de gustibus non disputandum est. La redazione spiega chiaramente nella home che le segnalazioni sono frutto di gusto personale. Punto. Da qui non si passa. Mi metto l'anima in pace e via. Evidentemente le mie non piacciono alla maggioranza dei segnalatori e ciccia  ;) oppure, altrettanto evidentemente, compongo cose degne di nota molto molto saltuariamente, una realtà da accettare (scoperta dell'acqua calda e esco di scena).
Dopo aver condiviso i miei progressi deduttivi con il forum  :angel:, la proposta che avanzo è: i segnalatori dovrebbero cambiare ogni due settimane massimo ed essere pescati a sorteggio fra tutti (o quasi tutti, non so come si regolerebbe la redazione) gli autori. Questo se si vuole mantenere la famosa colonna e il suo intento principale dichiarato nella home, cioè che vengono segnalate poesie che meritano una maggiore e più approfondita lettura o che semplicemente piacciono o che lo stesso segnalatore avrebbe voluto scrivere. Sono criteri molto, molto ampi, che quindi esigono - secondo me- il cambio frequente dei "facente funzione"  :D. Se poi invece si vuole adottare solo il primo dei criteri su elencati...Eh, bè...Qui il discorso diventa spinoso e lo lascio alla redazione.
Saluti a tutti  :)

Completamente d'accordo con te...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Clodia

  • Visitatore
Re: Testi in evidenza
« Risposta #47 il: Giovedì 8 Aprile 2010, 20:47:45 »
..vabbè.. il mio intento era proprio un altro...
in parte ho avuto risposta...
va bene così.....
Mi spiace molto se ho in parte sviato la discussione dall'ottica con cui l'aveva proposta Amara e mi scuso con lei. Tuttavia credo che un topic possa a volte contribuire - anche al di fuori degli intenti di chi l'ha aperto - ad avviare una discussione proficua su un argomento molto tangente a quello principale. Forse è anche questo il bello dei forum  :)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #48 il: Giovedì 8 Aprile 2010, 21:16:42 »
Esatto Clodia, infatti era anche questo il mio intento....
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Amara

Re: Testi in evidenza
« Risposta #49 il: Giovedì 8 Aprile 2010, 21:17:46 »
Mi spiace molto se ho in parte sviato la discussione dall'ottica con cui l'aveva proposta Amara e mi scuso con lei. Tuttavia credo che un topic possa a volte contribuire - anche al di fuori degli intenti di chi l'ha aperto - ad avviare una discussione proficua su un argomento molto tangente a quello principale. Forse è anche questo il bello dei forum  :)

..forse..ma questo spesso comporta che non si giunga a risposte appropriate alle domande poste da chi apre un topic..(perchè lo fa per averle) e gli..'allargamenti'.. frequentemente vertono su argomenti che dilagano in ogni topic..

invito perciò chi ha argomenti da trattare.. ad aprirne uno proprio..

con questo... va bene così... un sorriso...
« Ultima modifica: Giovedì 8 Aprile 2010, 21:21:51 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

corripio

  • Visitatore
Re: Testi in evidenza
« Risposta #50 il: Giovedì 8 Aprile 2010, 21:21:09 »
Non voglio aprire un altro topic, se Amara lo permette sfrutto questo:
secondo me ci sono delle cose pubblicate adesso in homepage che non sono poesie, al massimo potrebbero andare nel portfolio, solo per una gentilezza... Peccato non essere un redattore.
Scusate, sono impulsivo e non riesco a tacere.
Amara...perdonami.

Offline Amara

Re: Testi in evidenza
« Risposta #51 il: Giovedì 8 Aprile 2010, 21:25:08 »
Non voglio aprire un altro topic, se Amara lo permette sfrutto questo:
secondo me ci sono delle cose pubblicate adesso in homepage che non sono poesie, al massimo potrebbero andare nel portfolio, solo per una gentilezza... Peccato non essere un redattore.
Scusate, sono impulsivo e non riesco a tacere.
Amara...perdonami.

ti perdono.... però... tu quoque?????? :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

corripio

  • Visitatore
Re: Testi in evidenza
« Risposta #52 il: Giovedì 8 Aprile 2010, 21:30:17 »
hai ragione...non dovevo, apro un topic.
Anzi no, chiudo qui, il mio moderatore personale dice di lasciar perdere.
Allora vabene così.
« Ultima modifica: Giovedì 8 Aprile 2010, 21:32:36 da Corripio »

Clodia

  • Visitatore
Re: Testi in evidenza
« Risposta #53 il: Giovedì 8 Aprile 2010, 22:11:08 »
hai ragione...non dovevo, apro un topic.
Anzi no, chiudo qui, il mio moderatore personale dice di lasciar perdere.
Allora vabene così.

Mi associo, passo e chiudo. Non voglio disturbare. Saluti.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #54 il: Venerdì 9 Aprile 2010, 21:55:06 »
Mi associo, passo e chiudo. Non voglio disturbare. Saluti.


Se ad Amara da fastidio che si parli di altre cose nel suo topic (e posso comprenderla) lo apro io un topic "specifico" su questa discussione...così sono tutti contenti  ;)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

corripio

  • Visitatore
Re: Testi in evidenza
« Risposta #55 il: Venerdì 9 Aprile 2010, 22:02:35 »
Bravo Salvo, sii forte e continua a lottare per un mondo migliore. Io ho perso le forze. Dubito persino di me stesso, della mia sincerità. Mi arrendo e mi stendo sul filo dell'acqua, lasciandomi trasportare fin dove vorrà portarmi, nel frattempo guarderò il cielo.

dave_du_demon

  • Visitatore
Re: Testi in evidenza
« Risposta #56 il: Sabato 10 Aprile 2010, 01:32:57 »
Buonasera, eccomi!

Scrivo qui solo perchè amara non mi vorrà male se esco ank'io fuori dall'argomento.

Avevo solo una curiosità...

Ho notato che all'interno della lista delle poesie pubblicate nelle 24h alcune vengono evidenziate con 3 colori diversi: grigio chiaro, grigio scuro e giallo.
Ragionando un po' per induzione ho capito che quelle in giallo sono quelle che vanno in evidenza... ma gli altri 2 colori? cosa significano?

Spero di non aver offeso nessuno (lo scriverò sempre, non si sa mai...)

Notte, Dave.

Offline Zima

Re: Testi in evidenza
« Risposta #57 il: Sabato 10 Aprile 2010, 11:02:41 »
Buonasera, eccomi!

Scrivo qui solo perchè amara non mi vorrà male se esco ank'io fuori dall'argomento.

Avevo solo una curiosità...

Ho notato che all'interno della lista delle poesie pubblicate nelle 24h alcune vengono evidenziate con 3 colori diversi: grigio chiaro, grigio scuro e giallo.
Ragionando un po' per induzione ho capito che quelle in giallo sono quelle che vanno in evidenza... ma gli altri 2 colori? cosa significano?

Spero di non aver offeso nessuno (lo scriverò sempre, non si sa mai...)

Notte, Dave.


niente. grigio chiaro e scuro servono solo a rendere più visibili le diverse linee.
come qui nel forum che i post sono alternativamente più chiari e più scuri.
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

dave_du_demon

  • Visitatore
Re: Testi in evidenza
« Risposta #58 il: Domenica 11 Aprile 2010, 01:06:15 »
Ciao Zima,
grazie per la risposta... ma forse non mi sono spiegato...
Citazione
niente. grigio chiaro e scuro servono solo a rendere più visibili le diverse linee.
come qui nel forum che i post sono alternativamente più chiari e più scuri
.

Forse tu ti riferisci alla lista delle poesie in esclusiva... ma io intendevo la lista più in basso, quella dove sono elencate le poesie delle ultime 24h.
Ad esempio in questo momento la situazione è:
7 azzurre - 1 grigio scuro - 2 azzurre - 1 grigio chiaro - 2 azzurre - 1 grigio scuro - 3 azzurre - ecc.

Quindi sicuramente non serve per evidenziarle in modo alternato...

Offline Webmaster

Re: Testi in evidenza
« Risposta #59 il: Domenica 11 Aprile 2010, 08:17:32 »
Ciao Zima,
grazie per la risposta... ma forse non mi sono spiegato....

Forse tu ti riferisci alla lista delle poesie in esclusiva... ma io intendevo la lista più in basso, quella dove sono elencate le poesie delle ultime 24h.
Ad esempio in questo momento la situazione è:
7 azzurre - 1 grigio scuro - 2 azzurre - 1 grigio chiaro - 2 azzurre - 1 grigio scuro - 3 azzurre - ecc.

Quindi sicuramente non serve per evidenziarle in modo alternato...

Grigio chiaro e grigio scuro, come dice Zima, e come è in tutti gli elenchi del sito (vedi anche "poesie in esclusiva" e "gli autori del sito") servono per aiutare nella lettura, più facile se le diverse righe si alternano in colori diversi.
In azzurro sono le poesie in esclusiva, se ne capita in giallo chiaro sono quelle evidenziate.