Autore Topic: Millemila nick per un autore: perché?  (Letto 7391 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zima

Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #30 il: Venerdì 5 Settembre 2008, 23:10:49 »
Be ragazzi è il sito stesso che istiga ad avere molti nick e, insomma, ad essere sleali...Funziona come un hit parade, un po' come il grande fratello..le poesie più lette, più commentate, più segnalate sono quelle che finiscono negli speciali, diventano poesie del giorno della settimana e del mese.E non c'è spirito critico dietro.Ho letto poesie del mese nettamente di livello inferiore ad altre che non avevano commenti...Come risolvere la situazione?
Provate ad abolire i nick.Se volete scrivere e far sentire le vostre sensazioni usate nome e cognome.Se vi vergognate allora non divulgate nulla.
Poi smettiamo di commentare con l'unico intento di essere commentati,smettiamo di ragionare in termini numerici(numero di lettori, numero di segnalazioni ecc...)e torniamo a ragionare da poeti, o almeno proviamoci.E qualcuno scriva alla redazione affinchè vengano modificate le regole del gioco che cosi non va...
P.S.
Pasquino nell'ultimo secolo ce ne sono stati almeno mille di veri autori mi sembri ingeneroso con il genere umano...CIAO A TUTTI

Alessandro, è vero che sei nuovo (se lo sei), ma dopo aver letto quattro o cinque post dovresti aver capito che anche tu non stai dicendo nulla di nuovo, nulla che ciascuno di noi non sappia...
ma quando ci (e mi ci metto in mezzo pure io) romperemo le scatole di parlare sempre delle solite inutili cose?
non è il sistema ad essere sbagliato, ma chi vuole utilizzarlo per appagare il proprio ego.
conosco il sito dai suoi albori e mi ricordo ogni cambiamento. se si è dovuta apportare qualche modifica, se si sono dovute introdurre le classifiche, se si sono dovute inserire regole più restrittive, è stato solo a causa dei soliti giochetti tra gli autori, delle lobbies, della maleducazione e mancanza di onestà.
il sito che vedi oggi è quello che i suoi tanti autori hanno voluto che fosse, è quello che alcuni hanno fatto diventare.
se ragionassimo come i poeti, o meglio, come le persone per bene, se fossimo onesti con gli altri e prima di tutto con noi stessi, anche il sistema funzionerebbe! perchè non dovremmo essere all'asilo, o in una casa di cura per depressi, ma tra persone adulte che hanno voglia di scambiarsi cultura e fino a che verrà a mancare la voglia di condivisione, ogni sistema sarà destinato a fallire.

mettere nome e cognome? e a cosa serve? posso sempre inventarmene uno, se sono disonesto. al contrario, se non lo sono, non sarà un nick a deviare la mia personalità.
« Ultima modifica: Venerdì 5 Settembre 2008, 23:25:51 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #31 il: Venerdì 5 Settembre 2008, 23:16:33 »
Comunque lo metti è un argomento spinoso è vero siamo qua tutti per lo stesso motivo, in un certo senso ci mettiamo in mostra certo che le regole ci vogliono ma occorre essere onesti pensare di gabbare sempre non mi pare il caso, i molteplici nick non so da chivengano stimolati, per quanto mi riguarda il mio nick è composto dalle mie iniziali cognome e nome c'è il mio anno di nascita e c'è il mio nome fuso col cognome più di così se poi metti su qualche sito sono stato costretto a  pubblicare la biografia in quanto visitato da gente di stampa oltre che dai vari motori di ricerca come si fa' a rimanere anonimi eppure io dico che se c'è qualcuno che gioca e vuole fare il furbettolo faccia pure, ma chi capisce poi deve rimediare,noo!
Per i commenti mi riprometto di essere il più possibile onesto non ne faccio molti ad essere onesto ma ne faccio, ho per ora preso d'occhio undici autori che ho inserito tra i preferiti e mentre faccio esperienza e conoscenza aggiusto il tiro, Alessandro mi dici che sono ingrato quando dico che ogni cento anni ne nascono due o tre ogni cent'anni, io parlo di eccelsi, di bravi ne nascono molti di più è vero, ma la battuta era provocatoria visti i tanti nick creati per essere più visibili ed apparire, in fondo dobbiamo compatirli, se non si rendono conto che ci possiamo fare?
In altri sito forse ci sono meno sistemi di evidenzazione per esempio non contano tanti commenti ma contano i voti e le letture e ti posso assicurare che qualcuno anche li cickava insistentemente sul cambio pagina da far figurare migliaia di letture oppure una serie di amici si votava ad oltranza, sai che ti dico è dai primi di Giugno che sono iscritto e se ancora ci sono vuol direche in fondo qualcosa di buone c'è, ciao saluto anche a chi legge soltanto, ciao.  

Offline Stellaerratica

Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #32 il: Domenica 7 Settembre 2008, 10:07:26 »
i molteplici nick non so da chivengano stimolati,   

Se vuoi te lo spiego in privato  ;D


Be ragazzi è il sito stesso che istiga ad avere molti nick e, insomma, ad essere sleali...Funziona come un hit parade, un po' come il grande fratello..le poesie più lette, più commentate, più segnalate sono quelle che finiscono negli speciali, diventano poesie del giorno della settimana e del mese.E non c'è spirito critico dietro.Ho letto poesie del mese nettamente di livello inferiore ad altre che non avevano commenti...Come risolvere la situazione?
In gran parte ha risposto Zima (TI ODIO -scherzo-  ;D ), ma vorrei fare un passo oltre: non sono d'accordo che sia il sito stesso ad istigare certe cose. Ti posso dire che i millemila nick riguardano alcuni autori, non tantissimi ma per me comunque abbastanza. Il fatto di votarsi tra amici ed accadimenti vari. Le dinamiche del sito possono spingere forse a volte tutto ciò, ma se ti estranei un attimo, riesci a capire come riprendere in mano le redini.
Ma non voglio ripetere le cose che -come ha già detto Zima- sono state dette e ridette mooolte volte.
Bye bye
 ;D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

rafael

  • Visitatore
Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #33 il: Domenica 7 Settembre 2008, 18:36:47 »
Alla fine siamo tutti concordi.La questione è sopratutto morale.Però, secondo me, delle modifiche si possono fare...Però al momento non so quali..forse ci penso...
P.S. per Zima
Il sistema è sbagliato da qualunque angolazione lo guardi.
« Ultima modifica: Domenica 7 Settembre 2008, 18:41:45 da Alessandro Serio »

khay

  • Visitatore
Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #34 il: Sabato 4 Ottobre 2008, 06:35:28 »
Il problema non è di facilissima soluzione...anzi, non vedo proprio la soluzione! ??? ???
Senza fare il processo alle intenzioni, è evidente che, accanto alle motivazioni...benigne che spingono alcuni ad avere più identità, ce ne sono altre che lo sono meno...ad esempio, autocommentarsi, autovotarsi...etc etc etc...
  Ma cosa ci si può fare? Vivremo ugualmente.... ;)


Letto l'intervento di Luigi, che trovo perfettamente pratico e razionale, abbiamo capito che tecnicamente è impossibile evitare i doppi nick. Ma in fondo, qual'è il problema?
Se uno scrive poesie con più nomi, è sempre la poesia che verrà letta, valutata, commentata. Se si commenta da solo, buon per lui  ;D  Se va a commentare in giro senza offendere ( perchè in quel caso rischia l'espulsione dal sito, credo ) il risultato è un commento in più da leggere, forse non servirà a molto così, ma non è una cosa completamente disdicevole. Se si parla di onestà allora dovremmo fare un processo alle intenzioni... e non solo ai commenti ma anche alle poesie  ;) Ci sono siti che per ovviare al problema chiedono il numero di telefono dell'abitazione principale prima di accettare l'iscrizione. Tu glielo dai, ed entro una settimana ti chiamano a casa. Questa potrebbe essere una soluzione, ovvio che resterà segreto a tutti... sarà solo in mano alla redazione per verificare chi si iscrive. Come dice Luigi, se poi nella stessa casa sono in molti a connettersi con differenti nick, il metodo è valido comunque. A meno che poi uno non risponda con la voce da donna se donna non è...ahahahah....

khay

  • Visitatore
Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #35 il: Sabato 4 Ottobre 2008, 06:46:37 »
Il fatto di votarsi tra amici ed accadimenti vari.


E' una cosa che non si dovrebbe fare. E' anche vero che però abbiamo degli autori preferiti, veniamo avvisati nella nostra mail personale quando pubblicano... ed è ovvio che non si può stare tutti i santi giorni a leggersi le 100 e passa poesie pubblicate e commentare... Quindi è naturale che venga fatta una cernita. E poi c'è il fatto delle simpatie o antipatie personali... non è da sottovalutare... Lo so anche io che è molto infantile questa cosa... Ma sai, nel web non vedi l'aspetto più o meno maturo delle persone...quindi ti lasci sviare meno... e cogli subito l'età reale :)

Offline Stellaerratica

Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #36 il: Sabato 4 Ottobre 2008, 08:22:07 »
Già, la soluzione definitiva sembrerebbe non esistere, anche se in qualche modo si può tentare di arginare. Quella del numero di telefono mi è nuova ma la trovo geniale, anche se dispendioso per chi deve chiamare. Non penso che la Redazione possa permetterselo, ahimé. La questione del più poeti nella stessa casa, non è un problema, voglio dire: non credo che capiti spesso che ci siano 7 persone dello stesso nucleo famigliare a scrivere... 4-5 immagino sia già sopravvalutare il fenomeno. Ad ogni modo sarebbe buona una cernita con presentazione al momento dell'iscrizione.
Per quello che riguarda l'autocommentarsi, non è tanto la questione in sè, quanto più il fatto che gran parte di questi nick fasulli, si inventa di essere qualcun altro. Ora, se -tralasciando Gianburrasca che in queste cose non ci crede (ciao Gianbu  :-*) - possono nascere della amicizie tramite questi sito&forum, questi nick fasulli vanno a mentire e prendere in giro autori in buona fede. Alcuni di questi nick sono offensivi o/sia pubblicamente o/sia privatamente.
Per quello che riguarda invece il fatto che sarà sempre la poesia che viene letta e commentata e non il nick (tu Cristina l'hai scritto diversamente, non trovo più il passo, scusami), non è vero (lo dici anche tu parlando di simpatie e preferenze). Questi doppi nick nascono per un motivo che spesso è legato alla presenza di qualche altro autore nel sito.
Distinguo il nick Stellaerratica conosciuto da parenti e amici e Stellaerotica che magari -sempre Elisa G. è, ma gli altri non dovrebbero saperlo- si vergogna (pudore? vergogna? non importa al pubblico, è una questione personale) che gli altri sappiano che scrive tante poesie erotiche. Solo per esempio, ovvio.
Distinguo -dicevo- questo da Stellairata che scrive sotto falso nick per colpire Cristina Khay senza che gli altri sappiano chi cosa dove quando perché. Il fatto che mi stai antipatica (ora sto inventando tutto, chiaramente) perché lo so io, non importa.
Mi chiedo solo se la Redazione ha interesse (dubito abbia molto tempo, tra vita personale e Redazione tout court per i componimenti) a considerare concretamente questo. Insomma, l'ultima -giusta- sfuriata di Elisabetta sull'utilizzo improprio di commenti e di poesie, ha fatto cancellare almeno almeno un nick e ha fatto rientrare negli schemi qualche autore/autrice. Chiaro, il problema non credo sia completamente risolto, ma è già un qualcosa.
E credimi, parte di questa sfuriata deriva proprio da qualcuno con... millemilanick.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Paolo Ursaia

Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #37 il: Sabato 4 Ottobre 2008, 08:39:02 »
...gira e rigira, ci ritroviamo sempre lì...non si può prescindere dall'onestà individuale...tutte le altre misure, ancorchè nessuna risolutiva, non mi sembrano praticabili con successo. E' inutile cercare rimedio ad un male quando il paziente vuole restare malato. Questa è la triste realtà...si possono trovare mille palliativi, ma...
Cunctando restituit

Offline Stellaerratica

Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #38 il: Sabato 4 Ottobre 2008, 09:08:51 »
...gira e rigira, ci ritroviamo sempre lì...non si può prescindere dall'onestà individuale...tutte le altre misure, ancorchè nessuna risolutiva, non mi sembrano praticabili con successo. E' inutile cercare rimedio ad un male quando il paziente vuole restare malato. Questa è la triste realtà...si possono trovare mille palliativi, ma...
Verissimo, però siccome -per fortuna- non si tratta di pazienti moribondi, puoi accompagnarli gentilmente alla porta. O per lo meno, in certi casi si può -credo- verificare se il nick offensivo sia legato a qualche altro nick e sbatti fuori entrambi.
E iniziare a tener d'occhio i "nuovi". Lo stile si riconosce, per quanto abili si sia con le parole, lo stile è personale. E nelle poesie, commenti, o sul forum, o in altro modo, lo stile esce.
Ed è triste che evidentemente l'onestà individuale non si possa dare per scontata.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Paolo Ursaia

Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #39 il: Sabato 4 Ottobre 2008, 09:14:33 »
Verissimo, però siccome -per fortuna- non si tratta di pazienti moribondi, puoi accompagnarli gentilmente alla porta. O per lo meno, in certi casi si può -credo- verificare se il nick offensivo sia legato a qualche altro nick e sbatti fuori entrambi.
E iniziare a tener d'occhio i "nuovi". Lo stile si riconosce, per quanto abili si sia con le parole, lo stile è personale. E nelle poesie, commenti, o sul forum, o in altro modo, lo stile esce.
Ed è triste che evidentemente l'onestà individuale non si possa dare per scontata.

    E' triste...è umano. Il sito è composto da...umani. Purtroppo, scrivere poesie non ci rende migliori. Ed anche questo è triste.
Cunctando restituit

khay

  • Visitatore
Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #40 il: Sabato 4 Ottobre 2008, 21:44:53 »
    E' triste...è umano. Il sito è composto da...umani. Purtroppo, scrivere poesie non ci rende migliori. Ed anche questo è triste.


Accidenti se è vero. Beh, ci si prova, no?  ;D

Offline Phersu

Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #41 il: Domenica 11 Gennaio 2009, 17:10:51 »
Che vi siano più pseudonimi legati ad una sola persona è cosa normale in Rete,  la cosa veramente intrigante e divertente è, al contrario, che vi siano più utenti dietro ad un solo pseudonimo. In questo modo si crea una personalità di una complessità tale da essere di difficile comprensione, il problema degli "ID" è facilmente risolvibile perché con le leggi attuali, non è possibile risalire ad un utente, salvo non intervengano le autorità predisposte a questo (es: polizia postale), ma è anche praticamente impossibile, vista la scarsità di controlli, risalire a chi esce con più pseudonimi. Intrigante, no?  ;)

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #42 il: Domenica 11 Gennaio 2009, 19:02:20 »
Phersu ha scritto:
difficile comprensione, il problema degli "ID" è facilmente risolvibile perché con le leggi attuali, non è possibile risalire ad un utente, salvo non intervengano le autorità predisposte a questo (es: polizia postale), ma è anche praticamente impossibile, vista la scarsità di controlli, risalire a chi esce con più pseudonimi. Intrigante, no? 

Penso che l'onestà sia alla base di tutto poi viene il rispetto e ppoi tante altre cose...
Non direi di appiattire tutto tanto così va' e non ci si può fare niente alcune cose cambiano forse hanno tempi diversi ma cambiano poi credo che nessuno possa sentirsi a proprio agio se messo sotto bastone ma per quanto mi riguarda le difese ci sono e c'è anche chi è preposto a controllare, mi è capitato per puro caso parlare con un signore mentre mangiavo un panino ad una sosta stradale stavo un po nel pallone non so perché il discorso prima è caduto sulle parole crociate e che usavamo farle sulla stessa rivista poi menzionandogli il fatto che scrivo pseudo poesie anche in questo sito  e il marasma che a volte si attiva aparte il copy right questo signore controlla con sistemi vari i siti  come il nostro a volte intervenendo sulle persone stesse facendole desistere dal fare offese e soprusi vari non ho più avuto modo di incontrarlo ma sono sicuro di quello che ho appena detto...
non rassegnamoci ma creiamo le prerogative per convivere.

Offline Phersu

Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #43 il: Domenica 11 Gennaio 2009, 19:23:19 »
Phersu ha scritto:
difficile comprensione, il problema degli "ID" è facilmente risolvibile perché con le leggi attuali, non è possibile risalire ad un utente, salvo non intervengano le autorità predisposte a questo (es: polizia postale), ma è anche praticamente impossibile, vista la scarsità di controlli, risalire a chi esce con più pseudonimi. Intrigante, no? 

Penso che l'onestà sia alla base di tutto poi viene il rispetto e ppoi tante altre cose...
Non direi di appiattire tutto tanto così va' e non ci si può fare niente alcune cose cambiano forse hanno tempi diversi ma cambiano poi credo che nessuno possa sentirsi a proprio agio se messo sotto bastone ma per quanto mi riguarda le difese ci sono e c'è anche chi è preposto a controllare, mi è capitato per puro caso parlare con un signore mentre mangiavo un panino ad una sosta stradale stavo un po nel pallone non so perché il discorso prima è caduto sulle parole crociate e che usavamo farle sulla stessa rivista poi menzionandogli il fatto che scrivo pseudo poesie anche in questo sito  e il marasma che a volte si attiva aparte il copy right questo signore controlla con sistemi vari i siti  come il nostro a volte intervenendo sulle persone stesse facendole desistere dal fare offese e soprusi vari non ho più avuto modo di incontrarlo ma sono sicuro di quello che ho appena detto...
non rassegnamoci ma creiamo le prerogative per convivere.
APPROVO!! L'onestà prima di tutto, e su questo hai il 100% della mia approvazione!!
Certo che se tu avessi assistito alla scena svoltasi ieri sera in chat, avresti constatato che l'onesta è andata a farsi friggere, sostituita da un'abbondante dose di ipocrisia, quando va bene!!

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #44 il: Domenica 11 Gennaio 2009, 19:40:12 »
cosa sia successo non ne ho idea, ma ho imparato a mie spese di stare fuori da certe ssituazioni, però permettimi non bisogna mai fare di tutt'erba un fascio, probabile che ci sia stato anche un sopruso o un malinteso tra qualche persona spero siano poche, in questo sito credo siamo più di millecinquecento persone, e rispecchiamo la socetà tra proe contro ci si ritrova diciamo che se vado in un luogo pubblico me lo scelgo, se ho bisogno impellente considero e se ne posso fare a meno mi sono salvato da un'arrabbiatura.
Poi ognuno la pensa a modo suo, magari c'è chi in chat ci va per i vari motivi magari a volte si capita male, non ti sembra?