Autore Topic: La ricerca della Felicità...  (Letto 6066 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Fabbri

Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #30 il: Sabato 21 Luglio 2007, 23:43:50 »
Vi sembrera' banale, ma io dopo aver provato molte volte a" fabbricarmi " dei momenti felici
collezionando una bella sfilza di delusioni (perche' come ben diceva Danilo ogni volta che
arrivi a tiro, l'obiettivo si sposta sempre più avanti) sono arrivato alla conclusione
che si possa essere "felici" nel gustare i "traguardi"  raggiunti, nel godere di quello che
si ha. Beninteso, senza voler fare una battaglia di retroguardia alla stregua della volpe che
non puo' prender l'uva perche' troppo in alto...no no. Questo non vuol dire rinunciare a migliorarsi ma a prendere coscienza del proprio limite entro il quale, tuttavia, ti puoi sentire appagato in pieno apprezzando cio che hai fatto di buono. Se corro dietro a mete che "forse" rappresentano la potenziale felicita' rischio (e fedro ci aiuta ancora) di far la fine della rana. A me  l'estrazione cristiana e' venuta un po' in aiuto, non si tratta di rinunciare,
ma ho ritenuto opportuno provarci : il libretto delle istruzioni della felicita' sta nel "discorso della montagna" Beati i miti...Beati i... Dove beati sta per "felici in pieno"
Avete mai provato a chiamare col suo nome la sensazione che si prova nel regalare qualcosa a cui teniamo a qualcuno che non potra' mai restituircela? Nell'amare incondizionatamente c'e' la felicita' oppure bisogna chiamarla in altro modo?
La felicità la si trova anche nel viver bene,in allegria una giornata !
Voi che ne pensate?
Chiedo scusa per l'intromissione. dani

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #31 il: Domenica 22 Luglio 2007, 14:10:11 »
Io concordo in pieno con Giorgiaxx.
La felicità arriva un attimo dopo aver raggiunnto un importante obiettivo,o aver realizzato un sogno.
Chi crede si possa raggiunger una felicità permanente è uno stolido,è solo una irraggiungibile carota virtuale per gli asini che abboccano ai condizionamenti che subiamo di continuo.
Puntate alla serenità,lei si può raggiungere,anche se percorrendo un sentiero impervio come pochi.
Un abbraccio a tutti!
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Marina Como

Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #32 il: Domenica 22 Luglio 2007, 14:31:07 »
Vi sembrera' banale, ma io dopo aver provato molte volte a" fabbricarmi " dei momenti felici
collezionando una bella sfilza di delusioni (perche' come ben diceva Danilo ogni volta che
arrivi a tiro, l'obiettivo si sposta sempre più avanti) sono arrivato alla conclusione
che si possa essere "felici" nel gustare i "traguardi"  raggiunti, nel godere di quello che
si ha. Beninteso, senza voler fare una battaglia di retroguardia alla stregua della volpe che
non puo' prender l'uva perche' troppo in alto...no no. Questo non vuol dire rinunciare a migliorarsi ma a prendere coscienza del proprio limite entro il quale, tuttavia, ti puoi sentire appagato in pieno apprezzando cio che hai fatto di buono. Se corro dietro a mete che "forse" rappresentano la potenziale felicita' rischio (e fedro ci aiuta ancora) di far la fine della rana. A me  l'estrazione cristiana e' venuta un po' in aiuto, non si tratta di rinunciare,
ma ho ritenuto opportuno provarci : il libretto delle istruzioni della felicita' sta nel "discorso della montagna" Beati i miti...Beati i... Dove beati sta per "felici in pieno"
Avete mai provato a chiamare col suo nome la sensazione che si prova nel regalare qualcosa a cui teniamo a qualcuno che non potra' mai restituircela? Nell'amare incondizionatamente c'e' la felicita' oppure bisogna chiamarla in altro modo?
La felicità la si trova anche nel viver bene,in allegria una giornata !
Voi che ne pensate?
Chiedo scusa per l'intromissione. dani
condivido in pieno, escluso la 'chiusa'!
snort! allora... che bello, tutti intromessi, e nessun estro.messo!!!
invece... quanto estro!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Zima

Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #33 il: Domenica 22 Luglio 2007, 14:31:42 »
già già già...la felicità... è questione di attimi che ti passano accanto facendo l'occhiolino!  :D

si può essere sereni nella vita, questo si, è un obiettivo raggiungibile, si può stare in pace con se stessi, si può gioire della bellezza delle piccole cose...ma la felicità è istantanea... arriva e scappa, senza lasciarti il tempo di assaporarla... con la sola possibilità di serbarne il ricordo...
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Marina Como

Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #34 il: Domenica 22 Luglio 2007, 14:38:11 »
già già già...la felicità... è questione di attimi che ti passano accanto facendo l'occhiolino!  :D

si può essere sereni nella vita, questo si, è un obiettivo raggiungibile, si può stare in pace con se stessi, si può gioire della bellezza delle piccole cose...ma la felicità è istantanea... arriva e scappa, senza lasciarti il tempo di assaporarla... con la sola possibilità di serbarne il ricordo...
si, ma con moooolta attenzione, altrimenti...
e... patapunfete! cadi nella nostalgia!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #35 il: Lunedì 23 Luglio 2007, 08:19:38 »
La ricerca della Felicità...
una pura illusione...
è solo una vana ricerca del "paradiso degli insensati"...

Offline Il Massimale

  • Autore
  • *
  • Post: 402
  • Sesso: Maschio
  • E' poesia anche un volo di una farfalla
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #36 il: Giovedì 26 Luglio 2007, 13:00:05 »
La felicità x me:è una ricerca...
La ricerca di un oasi di luce in un deserto nero
La poesia è lo specchio della nostra anima ed il sussurro delle nostre emozioni!!
                       Il Massimale

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #37 il: Giovedì 26 Luglio 2007, 14:09:04 »
un giorno, (19/03/1971), prendo un tram da 25 tonnellate in faccia (mentre ero seduto in macchina come passeggero)...
sto per morire...
poi, dopo due mesi di indicibili peripezie e sofferenze mi salvo..
..esco dall'ospedale al braccio di mio padre (magari avessi ancora quel padre)..
mi accorgo che io sono importante e tutto il resto del mondo è bello!!
ve lo giuro amici..in quel momento ho capito per un istante ...la felicità che tutti cercano e non trovano, era li a portata della mia mano!!
...un giorno, diciamo oggi, scopro che a causa di quel maledetto incidente potrei ancora morire (non entro nei dettagli)...
della felicità non me ne frega più niente, è ovvio!!
ciao

Offline Paolo Ursaia

Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #38 il: Domenica 26 Agosto 2007, 15:50:24 »
La felicità... ??? Non riesco a definirla...è un concetto relativo, variabile a dove vivi, chi sei, in che momento lo sei...da filosofo, potrei definirla l'assenza di bisogni insoddisfatti...preferisco definirla come...essere sempre in movimento, su una strada soddisfacente, con non troppi carchi nè troppe velleità...indefinito, insomma.
Cunctando restituit

Offline Filippo Salvatore Ganci

  • Autore
  • *
  • Post: 171
  • Sesso: Maschio
  • che le stelle siano con te!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #39 il: Domenica 26 Agosto 2007, 23:09:31 »
 
;D
chi si
accontenta
è felice
 ;)

i miei avi.....dicevano così...

non lo so..

certo non sembra esaltante!

che dite voi? ???
jeffe

la mano mia
spinta dall'anima
scrive per te!

Offline Paolo Ursaia

Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #40 il: Lunedì 27 Agosto 2007, 15:59:34 »
;D
chi si
accontenta
è felice
 ;)

i miei avi.....dicevano così...

non lo so..

certo non sembra esaltante!

che dite voi? ???


  Minimalista...un minimalismo che a noi, sazi figli di generazioni sazie, non basta più...
Cunctando restituit

lori_esse

  • Visitatore
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #41 il: Martedì 28 Agosto 2007, 16:20:39 »
Qualche anno fa scrissi  "la felicità, quando la incontrerò sarò troppo triste per godermela"....


Offline Paolo Ursaia

Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #42 il: Martedì 28 Agosto 2007, 19:06:27 »
Qualche anno fa scrissi  "la felicità, quando la incontrerò sarò troppo triste per godermela"....


   Ti auguro di riuscire a godertela, riconoscendola in tempo... ;)
Cunctando restituit

lori_esse

  • Visitatore
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #43 il: Martedì 28 Agosto 2007, 19:55:18 »


   Ti auguro di riuscire a godertela, riconoscendola in tempo... ;)
[/quote]


Grazie.....un salutone :D

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #44 il: Venerdì 7 Settembre 2007, 13:18:20 »
la felicità non esiste...beato chi ci crede...
ma se sei infelice, davvero infelice, .....allora l'apprezzi!!