Promontorio di Bell che sovrasta dolcemente la baia di Fliess, distesa , morbida adagiata su scogli e sabbia insonnate, senza inquietudine guarda la linea lontana piatta dell’orizzonte marino.
Occhi non finirebbero di ammirarla, recondita insenatura , floreale divagazioni.
Si questo è un bel posto, non proprio da cartolina , ma comunque adatto a far riflettere sul senso della vita, sul futuro.
La visione si perde nella bellezza della natura circostante, ne vuole ammirare e prendere tutti i particolari, ovviamente non potendolo fare per intero, la coscienza ripiega poi su se stessa, scrutandosi come dentro una vuota stanza le cui pareti sono altrettanti specchi e sue immagini.
E qui vi lavora nel dipingerle, nel riempirle, e infine nel far progetti.
Roby pensa e vede il suo passato, intreccia la volontà per tessere il suo futuro.
La vita offre tante possibilità: è determinato, ritiene di aver fiuto negli affari , non vuole essere mediocre, non vuole lasciarsi travolgere dalla noia della vita, non vuole soccombere al bieco divenire, vuol far soldi, tanti soldi, per aver delle comodità , per cercare di imporsi sul destino, sulle cose e per distinguersi fra le tante persone.
Questo si concretizza in un programma.
Aprire un ristorante e con questo avviare una catena di ristorazione, con quel che ha e con dei prestiti alla banca pianifica il da farsi con convinzione e caparbietà.
‘Ristorante etnico-latino mariposas ‘ disegnato e arredato dall’architetto Florel di Santos di fama ormai internazionale.
Inaugurazione a cui invita un po’ tutti gli amici, Katy gravida con Teo e inoltre i potenziali clienti.
L’attività, attraverso l’oculata scelta del personale, un buona filosofia di relazione con il pubblico, va a gonfie vele con ottimi guadagni e fama, al punto che decide di aprirne un altro nell’opposta periferia della città.
Nel frattempo conosce una bella, gentile e di buon'animo, donna Fidelma e fra i due nasce una profonda amicizia che ben presto si trasforma in un grande e tenero amore.
Decidono di convivere e si trasferiscono nella magnifica villa Giselda recentemente acquistata da Roby.
Va bene e l’euforia va all’apice quando quest’ultimo viene a sapere che Fidelma il suo esclusivo amore aspetta un bambino.
Nell’oscura e misteriosa contesa tra caso/destino e individuo quel che viene ripiegato è il secondo, insensibile e inesorabile.
Sale per la strada collinare , a normale velocità con pochissimo traffico, verso Monte Argentato paese nativo di Fidelma, una BMW M3 E.L. nera la conduce Roby, è disteso fa una tranquilla e sicura guida inerpicandosi fra i tornanti, le robinie e i querceti,
quando improvvisamente sopraggiunge dal senso opposto spostato troppo a sinistra, forse per improvvisa distrazione del conducente, un furgone che urta la BMW scaraventandola con violenza nel laterale burrone.
Roby ha solo un attimo, il tempo immediato, veloce e densissimo di vedere a poca distanza nel prato fiori di campo appena recisi.
... continua