7038 visitatori in 24 ore
 453 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 7038

453 persone sono online
1 autore online
Lettori online: 452
Poesie pubblicate: 361’938
Autori attivi: 7’478

Gli ultimi 5 iscritti: Eros Di Pietro - Karlred - Romolo Scodavolpe - lorenzozicari - LPigo
Chi c'è nel sito:
Club Scrivereadrianab Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

La mia favola biografica

Biografie e Diari

Francesco Andrea Maiello, soggetto bipolare (diagnosi di illustri clinici) con tanto di psicosomatico, certamente persona sensibile e soggetto spirituale, dopo strani segni lampanti e segnali lampeggianti, sempre più si ritiene il protagonista di una trama di celeste regia e, in virtù di tanto, il referente delle anime celesti all’ unanimità!

E così in gran segreto, per quanto concerne gli innumerevoli segni lampanti, vi confido che sono stato il primogenito prediletto di Angelo Raffaele Maiello, noto come “don Raffaele ai 4 palazzi” (circoscrivono piazza Nicola Amore), stimato commerciante con negozio in via Duomo a Napoli, di fronte a Serpone, il negozio di arredi sacri per eccellenza!

Era un venditore di maglie di gran qualità (pura lana vergine) con marchio Domenico Servodio dal nome dell’ industriale pugliese che le produceva.

Per le sue grandi doti morali (si confidava con Santi e Madonne!), di certo, è stato l’ unico angelo disceso in terra sotto mentite spoglie; lo chiamavano, infatti, Raffaele ma stranamente all’ anagrafe risultava Angelo e la sua firma di garanzia (per tutti i suoi familiari presso le banche!) era Angelo Raffaele.

Proprio dal suo comportamento esemplare di uomo di probe virtù morali (1- sensibilità/pietà, 2- disponibilità/carità, 3- bontà/pietà+carità, 4- intelletto/dono spirituale, 5- cristiana pazienza/abnegazione), che mai si abbatteva nelle avversità, trovando rifugio nella preghiera, ho acquisito fede incrollabile, che da tempo trova riscontro in queste mie scritture.

Passando a mia madre, si sposò in tarda età perché, per il suo carattere difficile, nessun uomo le andava giusto ed infine, cercando il principe azzurro, trovò un angelo!

Nacque il 1° giugno, giorno di San Giustino (primo apologista cristiano), patrono dei filosofi e proprio in questo giorno è nata anche la mia musa ispiratrice, che mi ha risvegliato dal buio depressivo, facendomi però passare dal coma di mia madre epatopatica all’ estasi contemplativa di una musa epatologa!

Questa terrificante e strana malattia epatica materna spinse me e mio fratello Antonio a fare i medici e mia madre divenne così uno strabiliante caso clinico, trentennale cirrosi complicata da una ventennale encefalopatia epatica.

Fatalmente entrambi diventammo esperti di coscienze con la differenza che io (temperamento focoso), con l’ esperienza acquisita nel risvegliare mia madre dal coma epatico, cerco adesso di risvegliare le coscienze con le mie ispirate scritture, mentre mio fratello (temperamento flemmatico) con la sua serenità continua ad addormentarle, è un bravo anestesista!

Proprio con l’ intento di risvegliare il rimbecillito "homo sapiens" ho stadiato la vita (vegetativa, animata, animale, cosciente e illuminata) con la scala della conoscenza (cogito, ragione, intelletto, sapienza e contemplazione) passando dal buio degli stadi del coma (confusione, torpore/sonnolenza, sopore/sonno, coma) alla luce dei gradi della conoscenza (grigiore, splendore, bagliore, fulgore) e dalle follie di mia madre epatopatica alle poesie della musa epatologa.

Sempre per strane coincidenze, da Sant’ Anastasia, paese della Madonna dell’ Arco, mi son ritrovato a fare il medico di famiglia (dal lontano 1976) a Gragnano, paese famoso per la pasta (e il pane) ed il vino, alimenti sacri della vita!

Sono stato, infine, un accanito pokerista e sistemista (sistemi totocalcio e totip), ma i segnali avversi (per farmi cambiare strada) sono stati davvero tanti e vi riporto ai miei libri.

Qui vi dico solo che la mia prima sacrosanta vincita al totocalcio, nel lontano 1978, mi fu buttata all’ aria dalla squadra calcistica di Ferrara, la Spal con un chiaro messaggio dall’ alto... S- ocietà P- olisportiva A- rs et L- abor!

Dopo tanti segni lampanti, in riferimento ai segnali lampeggianti, invece, in un memorabile giorno (fantastica Befana!), sole e stelle dall’ alto (moto solare diurno ed aureola stellare notturna) sembravano avercela proprio con me... ma ero in profonda crisi depressiva!


Francesco Andrea Maiello 01/02/2025 10:59 69

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


Precedente
Precedente di Francesco Andrea Maiello

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ritratto di Francesco Andrea Maiello:
Francesco Andrea Maiello
 I suoi 225 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
La cuccagna svedese (22/05/2012)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
La mia favola biografica (01/02/2025)

Una proposta:
 
La mia favola biografica (01/02/2025)

Il racconto più letto:
 
La luce del pensiero (15/07/2012, 2672 letture)


 Le poesie di Francesco Andrea Maiello

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2025 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it