Visitatori in 24 ore: 8’456 984 persone sono online Autori online: 3 Lettori online: 981
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’345 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Poesia sul tema In riva al mare
Zucchero e sale
Vacanze
La gioia era così,
pungente
vivida alle nari
prima mattina, amena ed assonnata
salmastra
l'aria pregna di sabbia
fondente e umida dell'alba
milioni di milioni di granelli
tanti
quante le parole che un bimbo non conosce
non ancora,
facendone castelli
la vita l'erudisce a costruire
guglie di torri
su un prato rifiorito d'ombrelloni
pizza calda, bomboloni!
passa e ripassa l'ambulante col cestino
e spande sulle facce, quel sorriso beato di vacanza,
altri colori
le bizze dei piccini
la palla che rimbalza
la pelle che s'infuoca
in crescendo col brusio dell'onde sulla riva
e il vocìo di festa
al gremirsi della spiaggia
era così
l'estate,
un gioco di prestigio nel secchiello
in riva al mare
un tuffo dal pattino
in tasca l'allegria
conchiglie e sassolini levigati
bracciali, collanine
il gran tesoro
profumo di gaiezza indefinito
nella brezza
un cielo d'aquiloni
e il mondo, piccolo, distante
dai voli in altalena
zucchero e sale
indossati come perle di risacca
a far da fiaccole
alla notte che stellava
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Mi sembra di vederla questa spiaggia, come quella di quando ero bambina esistevano ancora i venditori ambulanti un mondo che è scomparso, poesia perduta!!!»
«Quando l'estate era dei bimbi e il mare, l'ignoto da esplorare. Ricordi sorridenti di un tempo davvero felice. Prendono per mano questi versi che poi si tuffano in un mare incantato come il mondo dei bambini ancor ora... Profumati di sale e gustosi come lo zucchero a velo. Illusioni che la sabbia nasconde e il cuore trattiene. Complimenti! !!Apprezzata molto.»
«Un’immagine molto triste che mi ricorda il periodo delle colonie – se non sbaglio proprio quest’ultima parola si legge sulla barca – purtroppo non tutti hanno dei bei ricordi, forse per la lontananza dalla propria famiglia che pesava molto - mancava il bacio della buonanotte ed ancora tanto altro!. Una poesia colma di profumi - una vera indigestione nel leggerla.»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.