Visitatori in 24 ore: 8’412 1043 persone sono online Lettori online: 1043
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’347 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Sotto un cielo di pietra…
Sociale
Terra rossa di miniera
Vite passate sotto un cielo di pietra
Vite al buio, dure, faticose,
Vite che passano lentamente
tra sudore e lacrime
sguardi malinconici …silenziosi
tra le mani solo scura polvere
nessun raggio di sole
a illuminare stanchi occhi senza luce
sento il loro dolore…in questa notte
senza stelle
giorni tutti uguali
a battere dure pietre
a trascinare con la forza della braccia
pesanti carrelli
e nell’aria solo il forte rumore di ferraglia
e l’odore acre della lampada
unico calore sotto quel cielo di pietra
anime stanche senza sorriso
implorano un Dio che non ode
il loro pianto
in quell’infinita prigionia…
di sepolti vivi…
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
«Poesia di bella ed incisiva descrittività da cui vivide emergono le immagini della fatica, del dolore, della disumanizzazione di milioni di uomini nel mondo per una paga da fame ed un tozzo di pane. Altri ancora ce ne sono... Molto apprezzata»
«Amara descrizone di vite che non vivono alla luce e che per lavorare non possono che pregare il cielo di restare indenni a tragedie che, spesso, annullano quella voglia già difficile di vivere. Una poesia amara, ben stilata e molto sentita da un'anima sensibile, quale dell'autrice, sempre molto determinata nell'esporre i suoi pensieri.»
«Una poesia densa di cupo dolore, quanti tipi di lavoro sono così duri da divenire sacrificio di vite umane, è vero, a volte non ci si sofferma a pensare a questo forse perché il solo pensiero di ciò che sono costretti a fare queste persone per poter vivere sgomenta l'anima. Splendida poesia.»
«Pensiamo sempre troppo poco ai lavori usuranti di molte persone – è proprio vero ”occhio non vede, cuore non duole” – ha fatto bene l’autrice, i suoi versi risuonano come una tirata d’orecchi, che non dobbiamo fare finta di non sentire.»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.