Visitatori in 24 ore: 8’355 932 persone sono online Lettori online: 932
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’346 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Universo Donna di Kiaraluna(24 poesie) Perché la Donna è Vita
Poesia pubblicata nello speciale 'Festa delle Donne 2010'
Onice
Donne
Non c'è mimosa
nei tuoi occhi
che si specchiano nel sole
ogni mattina
al tuo levare
ma levigata onice verde speranza
incrinata di fatica d'arrivare
a farsi sera
dopo tante scale
da lucidare col sudore
e la schiena malandata
che fa male
non c'è mimosa
che riesca a profumare
più del buon pane caldo
da sfornare
aroma celestiale
che imprigioni avidamente nei polmoni
sospirando
mentre torni a casa
giacché sarà dei tuoi bambini
il poco da mangiare.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Ad ogni donna, figlia e madre, che per amore sopporta qualunque fatica, nelle avversità dove non esiste mai festa...»
Commenti di altri autori:
«Credo che stia uscendo fuori con assoluta convinzione che queste mimose profumano di più se lasciate ai loro rami... in poche parole basta con finte feste e che si riconosca che gli anni passati indicano attualmente che il cammino da intraprendere è ancora molto lungo. E' splendida in ogni singolo verso ... e talmente sentita che non posso che ringraziare di vero cuore.»
«Giusto basta con le finte feste e le prese in giro. La donna andrebbe innanzitutto rispettata tutto l'anno e non ricordata un solo giorno su 365. Facciamo tanto per le nostre famiglie, per i nostri bambini, per i nostri uomini. Rispettateci ed amateci per questo ed altro. Poesia condivisa ed apprezzata tantissimo.»
«La donna sempre encomiabile per i sacrifici cui si sottopone, il suo dare senza quasi mai ricevere e la sua prontezza di spirito in ogni occasione della vita... che dire di piu? Scorrere meraviglioso di versi musicali, che sempre contraddistinguono lo stile di questa meravigliosa autrice, apprezzatissimi nella lettura»
«Un bacio al giorno piuttosto che mimose, per le nostre madri, sorelle, spose, figlie, amiche, colleghe... per tutte le donne che ci accompagnano nei sentieri della vita con amore, tolleranza e spirito di sacrificio. Aprezzata molto.»
«poesia molto vera. la vita non è sempre rose e fiori, e cosi, ci sono donne che non potranno festeggiare andando al ristorante o ricevendo fiori. ci sono donne per le quali l'8 marzo sarà una giornata normale, né migliore né peggiore di tante altre. poesia che fa riflettere sulla condizione femminile, e sul maschilismo che comunque ancora prevale. apprezzatissima e condivisa.»
«Poesia che esprime la condizione della donna a cui poco interessa di essere ricordata solo una volta all'anno, quando sotto gli occhi di tutti, è attuata ancora forte discriminazione e molti sono gli episodi di violenza. Versi che esprimono la fatica quotidiana. Molto, molto gradita e apprezzatissima.»
«Direi che la tua poesia è già molto eloquente e la sento molto vicino alle donne molto di più di un simbolo quale può essere un rametto di mimosa. La mimosa rappresenta con il suo giallo il cambiamento e la sua vita da recisa è così effimera che ricorda la delicatezza. Se rimane al suo ramo invece è forte e imponente. Lasciamola al suo ramo come la donna al suo essere di donna. La fatica quotidiana ha già molto peso. Bella poesia!»
«Una dedica di grande sensibilità, per donne che non sanno cosa vuol dire un giorno di festa e vivono una vita di privazioni e bocconi amari, Molto sentita e apprezzata...»
«Poesia che trasmette tristi malinconie pensando a chi ancora oggi è costretta a vivere in situazioni disagiate, con i sacrifici ed i pochi soldi con cui sfamare i suoi piccoli. E allora non c'è mimosa se non c'è umanità. Bellissima, condivisa e apprezzata per stile e pensieri profondi a ricalcare il pensiero di un po' tutti noi.»
«Dedica bellissima che sottolinea la pregevolezza di questi versi, discreti, delicati, saggi, come il cuore di una donna... di una mimosa che a volte non risplende fulgida come un raggio di sole... troppo faticosa la vita per una donna votata al bene della famiglia... Piaciuta tantissimo e molto condivisa. Plausissimi.»
«Che donna e che poesia! L'ho letta tutta d'un fiato e mi è parso di vedere ciò che descrivi con immagini nitide e triste, al contempo, in una realtà che, spesso, sfugge a chi si ferma alle apparenze. Da gustare e da meditare a lungo, splendida!»
«Una poesia che colpisce particolarmente per la sensibilità e l'argomento. Delicata e dolcemente malinconica che scaturisce da un'anima che di sensibilià ne ha tanta e che, con questi versi, lo dimostra ancora una volta. Di estrema bellezza... che non può non coinvolgerci e farci meditare!»
«Niente potrà mai ripagare quanto donato con il cuore da ogni donna – un giorno, un giorno soltanto per molti significa essere in pace con loro stessi e dopo? Tutto ricomincia daccapo... Versi veritieri da brivido.»
«Stupenda e vera, quante donne sopportano tenacemente il dolore e la fatica nel lavoro per poter sfamare i propri piccoli... Una dedica toccante che arriva dritta al cuore... Un inchino e un fiocco di merito all'autrice.»
«Donna: angelo di Dio, che, nonostante le tempeste, continua a volare, anche controcorrente, anche senza piume alle sue ali stanche, anche senza il profumo di una gialla mimosa, che, ad ogni anno che passa, stenta sempre di più a fiorire...»
«donne stremate ma per amore non sembrano mai stanche, sublimi versi- dedica dettati da un 'anima colma di sensibilità COMPLIMENTI alla tua bravura KIARALUNA APPLAUSI ED INCHINI meravigliosa poesia»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.