Poesia sul tema Non vivere di foto ingiallite

La luna si è voltata

Impressioni
Non ho ricordi
dei giorni lontani dal sentirti.

La voce strideva sui binari,
un treno andato via.
Un salto alla memoria,
su quelle foto
nel fondo d’un cassetto,
rimaste a raccontare.

Di te,
dei passi frettolosi,
una smorfia tra le rughe,
e la dolcezza
accasciata su una panchina
alla stazione.

Ricordi le parole
tra la nebbia?
Sono impresse su un foglio
e scritte male
col rosso d’una biro
senza inchiostro.

- Non voglio ricordare -

La luna si è voltata
a spazi di anfratti scuri ed ingialliti,
a scatti d’immagini sbiadite.

- L’orologio si è fermato -

Sfumato
il tempo dell’arrivo
a quell’attimo inseguito
e mai raggiunto.

Tu vento,
io il soffio d’un momento
La luna si è voltataPoesia in licenza Creative Commons
Rita Minniti 23/07/2017 20:13 6| 1629| Poesia su 'Non vivere di foto ingiallite'

Creative Commons LicenseQuesta poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.


Commenti sulla poesia Commenti di altri autori:

«Bellissimi ed eleganti versi pregni di dolce malinconia, con la luna che non vuole vedere per non soffrire, per non riesumare ricordi di un tempo passato. Scrittura molto fluida e armoniosa, di gradevole lettura.»
Lidia Filippi (24/07/2017) Modifica questo commento

«Con versi suggestivi e armoniosi la Poetessa descrive il ritrovamento di foto ingiallite dentro un vecchio cassetto. Quanti ricordi! Sono frammenti di storie che emergono piano piano. Altro che immagini su internet! La magia di una foto ingiallita non ha paragoni. I cassetti di molte case conservano ancora foto antiche, ingiallite. Sarebbe buona cosa prenderle e osservarle per ricordare eventi passati...»
Club ScrivereSara Acireale (29/07/2017) Modifica questo commento

«Una dolce melanconia pervade l’animo leggendo questi versi dove l'autrice descrive attimi di vita vissuti e ora sfuggiti, ma impressi nei ricordi ingialliti di qualche foto e dentro il cuore. Un cuore stanco di ricordare ma con la voglia di rivivere quei momenti e di lasciarsi andare nelle piane dei sogni dove tutto può tornare e ritornare ancora.»
Annamaria Gennaioli (30/07/2017) Modifica questo commento

«Quell'attimo inseguito e mai raggiunto... racchiude in questi versi tutto quello che si è sperato e mai avvenuto. Trovo splendida questa opera. Plauso»
Club ScriverePierangela Fleri (31/07/2017) Modifica questo commento

«Bella in tutta la sua stesura. Qui si va ben oltre l’immagine di foto ingiallite dal tempo. I ricordi sembrano svanire del tutto. Ma forse ciò sta a significare solo un tentativo di difesa dalla sofferenza. “Non voglio ricordare” dice l’autrice, ma questo non vuol dire che la mente sia sgombra dai ricordi. In effetti c’è contraddizione e confusione ed inquietudine tipica di sentimenti contrastanti. Si preferisce pensare che il tempo abbia arrestato la sua corsa, anche se lo sappiamo che non è così. Significativa l’immagine della luna
che prende le distanze da ciò che ci accade. Molto bello il finale “ Tu vento,/io il soffio d’un momento” che ci dà il senso di complementarietà tra due esseri.»
Club ScrivereRosetta Sacchi (01/08/2017) Modifica questo commento

«Il tempo non può tornare indietro, e da allora la luna si è voltata (più volte) e non può più illuminare quello che è ormai un anfratto scuro e immagini sbiadite invece di persone.
Anche il ricordo dell’Autrice sfuma, nel focalizzare i tempi, le azioni, la panchina, la smorfia tra le rughe, la voce che strideva sui binari (più acuta del rumore sferragliante…).
Avverto lo sminuirsi di lei che, pur lasciata, mitizza il ricordo di lui (Non ho ricordi dei giorni lontani dal sentirti) e si sente “soffio d’un momento” in quella storia finita e per lei ancora sofferta e lacerante, al cospetto del “vento” che è stato ”lui”.»
Club Scriverepoeta per te zaza (01/08/2017) Modifica questo commento

La bacheca della poesia:
Non ci sono messaggi in bacheca.

Scrivi le tue sensazioni su questa poesia
Hai una sensazione, un messaggio, un'espressione da condividere con l'autore e gli altri lettori?
Allora scrivilo e condividilo con tutti!


Link breve Condividi:



Chiudi