Il mio intervento è forse stato un po' troppo generico, ed il signor Chiti può aver pensato che fosse rivolto a tutti gli iscritti al "club" . Non è affatto così, e tra gli iscritti ci sono degli autori validissimi, che leggo sempre molto volentieri. Intendevo semplicemente chiarire i motivi personali (ho una personalità un po' complessa! ) che mi trattengono dall'iscrizione. Non ho nessuna tessera politica e neppure quelle che danno i supermercati per risparmiare sulla spesa... Penso che ci si iscriva a qualcosa quando si è poco sicuri di sé e si vuole essere in qualche modo protetti (l'unica iscrizione la feci a un sindacato della scuola, quando cominciai ad insegnare, ma soltanto perché temevo che la mia inesperienza mi facesse commettere qualche errore tale da potermi fare richiamare dal preside) . Chiedo umilmente scusa se il mio precedente intervento può avere urtato la suscettibilità di qualcuno / a .
Ciao Antonio (preferisco il tono più confidenziale)...
Forse mi sono espresso male...
Il mio post era per far capire che non sempre tutto è etichettato o conformato alla situazione...
Ci sarà chi è iscritto e può essere come tu dici, come senz'altro ci saranno fra i non iscritti...
Oppure fra i "liberi" dal balzello, può far parte della categoria da te descritta, come certamente fra i componenti del club, ci sono...
Quindi come vedi, il mondo è tutto un "paese".
Per quanto riguarda le opportunità, bè se chi dona di sé, ha delle agevolazioni, non ci vedo nulla di male!
Sicuramente sarebbe opportuno essere tutti alla stessa stregua, ma come spesso vediamo chi dà il suo contributo, anche se solo per una tessera...
Per quanto riguarda me, non credo che una tessera del Club abbia accresciuto le mie conoscenze o tantomeno siano venute meno...
Anche ai supermercati la tessera serve per avere più opportunità...
Ma questo non fa dell'utente un eroe, o un misero...
I "bollini" servono per le raccolte, far parte del club, avere degli spazi in più...
Quindi, si può scegliere...
Tutto questo, come hai confermato, non accresce nessuno in visibilità!