Buona sera a tutti
Scusate se mi permetto di intervenire vista la mia lunga assenza dal sito e dal forum, ma dopo aver letto i vari interventi degli autori in merito alle poesie a tema e al defunto gioco dei 3 spunti, mi è venuto istintivo un moto di ribellione che mi ha portata a scrivere quanto segue:
quando sono incappata per puro caso sul sito Scrivere sono stata attratta e dall'impostazione e dalla possibilità di "usarlo" quale una sorta di archivio pubblico per la conservazione dei miei scritti.
Sottolineo che non hi mai avuto velleità di successo, pubblicitarie o altro.
Mi piace scrivere e qui ho trovato il modo di farlo, avendo anche l'occasione di sapere se ad altri sarebbe piaciuto quello che scrivevo, grazie alla possibilità del commentare.
Strada facendo ho preso gusto a commentare e mi sono "tuffata" anche in questa opportunità offerta dal sito.
Ho scoperto tardissimo il forum e le sue iniziative, sono rimasta piacevolmente coinvolta principalmente nel gioco dei 3 spunti perchè mi ha dato modo di sperimentare tipologie di poetica sino ad allora trascurate.
Quindi? Direte voi già stufi dalla premessa;
quindi col passare dei mesi ho praticamente abbandonato il sito per dedicarmi interamente al gioco, pubblicando raramente, e di solito, appunto, solo composizioni nate sul forum che ritenevo potessero esser quantomeno carine.
.Finito il gioco, finita la voglia di pubblicare: come mai?
Perché tutto è troppo farragginoso, troppe regole, troppe attese, sito pesanteeeee...
Scusate se ve lo dico, ma del mercoledì anonino non importa a nessuno, delle poesie a tema men che meno!
Chi scrive sul sito vuole che qualcuno legga e gli dica ciò che pensa del suo poetare, senza insulti ma anche senza piaggeria!
E chi legge sul sito se ne frega altamente ( scusate la frase) delle note a margine, del fatto che tale composizione provenga dal gioco dei 3 spunti, del fatto che si nomini Tizio o Caio, del fatto che ci siano in aggiunta ringraziamenti o dediche a chicchessia!
Ma che rilevanza volete che abbia??
Ogni autore vorrebbe esser apprezzato per ciò che pubblica, che sia sul sito o sul forum, tutto il resto son chiacchiere inutili!
E chiudere un gioco come i 3 spunti x bazzecole del genere è stato il peggior sbaglio che la Redazione potesse fare, vista la quantità di autori che vi partecipavano e che ora sembrano (come me) esser svaniti nella nebbia.
La scarsa partecipazione alle poesie tema è la logica conseguenza di una riduzione di utenza al sito, niente di più.
Se il clima che si respira è quello di un campo minato in cui ad ogni passo si rischia di pestare una mina (dapprima la censura sulla base dei contenuti, a seguire il rimbrotto per aver nominato Zaza o chiunque altro, poi l'accusa di criticare sulla base dell'autore piu che dell'opera, e chi più ne ha più ne metta!) scusate se lo dico spassionatamente, ma passa la voglia di frequentare questo posto!
Non amo prender le parti di nessuno, ma vi faccio notare che Zaza sapeva rendere il forum un ambiente familiare in cui era piavevole tornare quotidianamente, cosa che ora non è più.
Perchè vi meravigiate allora della scarsa partecipazione alle iniziative del sito?
Non basta proporre qualcosa, bisogna saperla "vendere" e in questo Zaza era inarrivabile!
Se perdete i vostri migliori collaboratori per beghe interne assolutamente ininfluenti per gli autori che scrivono sul sito, non potete poi lamentarvi se perdete quella fetta (decisamente importante) di autori che venivano a visitarlo per divertirsi senza troppo impegno e sopratutto senza doversi sentire la spada di Damocle sul capo ogni volta che pubblicano una parola più del necessario!
Scusate lo sfogo, ma penso fosse dovuto per farvi capire che qualcosa deve cambiare se volete che il sito viva e non solo sopravviva.
Internet è immenso e le possibilità di scelta sono talmente tante che è necessario fare tutto quanto possibile per proteggere questa che è la vostra creatura, anche se ciò significa farla crescere e concederle una maggiore autonomia
Adriana Sini.