Oltre a condividere quanto già detto da Saverio Chiti, aggiungo che certe cose suonano, anzi stridono, antipaticamente, con lo spirito di questo sito.
Sinceramente, non sono neanche andato a vedere gli allegati perchè mi stanno antipatici come tutti gli estratti conto di tutte le banche.
Non si frequenta un sito chiedendosi quanto guadagna e se guadagna per la mia presenza. E' come se uno che acquista una Fiat e la pubblicizza, poi va a chiedere una percentuale a Marchionne.
Forse, potrei andargli a chiedere una pacca sulla spalla o i complimenti per aver scelto una sua autovettura, ma neanche mi sembrerebbe il caso di farlo.
Compro una macchina e la uso per quello che è (di certo non la uso per la F1 e non sono un pilota di F1), frequento il sito ogni tanto e lo uso per quello che è e che sono (di certo non lo uso per scrivere una Divina Commedia e non sono uno scrittore).
Questo sito è come una vetrina dove ognuno può mettere in vista ciò che scrive, riceverne commenti benevoli, critiche distruttive o costruttive neanche conta più di tanto, potrebbe anche vedersi cancellato qualche testo perchè non rientra negli stili del sito, ma andare oltre questo semplice scrivere e sconfinare in questioni o problemi che riguardano la gestione (addirittura economica) non è accettabile sopratutto se messo in piazza.
Poi, se qualcuno ritiene di aver creato un qualche guadagno al sito, è più giusto che ne parli con il gestore facendola restare una questione tra loro.
Ci sono, di certo, autori più assidui di altri e che alimentano più intensamente di altri le pagine del sito, ma questo fa parte del gioco ed è alla base dell'economia dell'esistenza del sito.
Ho detto "economia dell'esistenza" e non parlo di questioni monetarie.
In quanto ai guadagni pubblicitari, però, mi sembra di non vedere più banner o spazi pubblicitari e la cosa mi dispiace anche perchè proprio grazie ad un banner di questo sito ho comprato la mia ultima macchina fotografica da un venditore di Palermo.
Poi, la domanda fondamentale è una sola: noi utenti del sito vogliamo usare una penna per scrivere o una calcolatrice?
Per ora buonanotte e considerate che già una opportunità è una ricompensa e che una ricompensa potrebbe anche essere "nulla", ma l'aver conosciuto altre persone.