COMINCIA – MENTE - VISTO
I miei commenti e spunti diversi:
PRIMA PARTE
ILLUSIONE di franca merighi 43 - Riflessioni Comincia un anno nuovo!
è tutta una illusione
è solo il giorno dopo
di un allegro veglione…Vero che trattasi di “un trucco della mente” , di un rito in cui si festeggia un giorno qualunque che ci fa, più degli altri 364, formulare auspici positivi e buoni propositi …
IL BENE E IL MALE di franca merighi 43 - Riflessioni
In una mente normale
non esiste il bene o il male.
sono momenti dell'anima
che non riconosce il dolore,
non ha visto la gioia
né dove comincia l'amoreFranca formula una tesi da psicologa navigata: ognuno di noi non pensa a fare del male, ma può avere dei momenti di cattiveria dati dal non riuscire a sopportare un dolore profondo (che scarichiamo sugli altri trattandoli male), oppure ha avuto una vita priva di gioia e di amore… che non sa neppure dove cominci…
Mente su mente di Saverio Chiti - Riflessioni…
"chi ben comincia, è a metà dell'opera"
che banalità...
Tutto passa, anche il vigore di gioventù
così come il turgore testé conquistato
in momenti felici ora andati...
Mente, solo la mente, rimane intatta.
Concordiamo anche noi con Saverio? Il corpo va in decadimento, perde vigore anno dopo anno, mentre la mente, se l’abbiamo ben alimentata (meglio del corpo) può rimanere integra e, in certi anziani saggi, arricchita dalla grande esperienza.
Angoli di Saverio Chiti - Riflessioni
Angoli di buio, distratti da una mente
che galleggia su piani di memoria
comincia così la mia vita...
Ora che molto ho visto
e altro ho vissuto
vivo al centro del mio essere
uomo del presente
e rifuggo quegli angoli bui...
Nulla è più vero
di un ricordo fatto vita.Giusto rifuggire dagli angoli bui del nostro passato, giusto guardare oltre.
MASCHERE di Rosanna Peruzzi - RibellioneHo VISTO maschere sciogliersi
dal volto di chi MENTE
ecco il loro sguardo…Decisamente “contro” qualcuno conosciuto con un aspetto diverso, qualcuno creduto in possesso di qualità primarie come lealtà e sincerità, cui, nel corso di una conoscenza più approfondita, cade la bella maschera, rivelando tutt’altro …
PENNELLATA DI SANGUE di Rosanna Peruzzi - Impressioni
Ho pensieri d'azzurro nella MENTE
COMINCIA a tracimare emozione
Ho VISTO la vita
in un bocciolo rosso
nell'angolo buio dell'anima
una pennellata di sangue
in questo grigio inverno.Rosso sangue in un angolo buio dell’anima … Ma non sembra una cosa brutta se si hanno pensieri d’azzurro, di cielo e si tracima emozione.
UNA BENEFICA ALCHIMIA SUL SITO di Antonio Terracciano - Comicità
Comincia proprio bene il nuovo anno,
con tutte le poesie in "festività" :
tristezze e morti più non fanno danno,
ma l'abito festivo metton qua!Non s'era visto mai niente di uguale,
un'alchimia così tanto potente:
del mondo tutto il brutto e tutto il male
diventan solo gioia della mente!Dopo avere patito i problemi del forum e del Sito per tanti giorni, ora che è tornata la luce e resta solo qualche “ombra” da sistemare, possiam permetterci di scherzarci su, più rilassati, vero ragazzi?
ECO DELL'ANIMA di Pino Tota – ImpressioniCerco riflessi sull'acqua del fiume
e la mente comincia a respirare gli odori
di lontani ricordi dell'antico borgolampi di rumori portati dal vento
il sapore del pane, i fiori di pesco.
Una soffice carezza mi confonde,
una lacrima d'argento scende lentamente
nel pensiero di un mondo mai più visto...Come il progresso ha cambiato i nostri luoghi dell’infanzia, e una lacrima da adulto piange quello che non c’è più, pur nel piacevole ricordo, nella sensazione dei profumi e degli odori perduti…
IL SENTIERO DELLA VITA di Pino Tota - RiflessioniComincia anche tu amico mio
a ricreare il tuo sogno di bimbo…
...
Ti ho visto così da lontano
già vecchio di un'età fuori stagione
taciturno calpestavi le morte foglie
e perdevo i miei pensieri e le speranze
su quell'ultimo sentiero della vita...Immaginare, in un sogno bambino, di vedere se stesso anziano, proiettato in un sentiero di foglie morte…
SLAVI (E SLAVE) IN ITALIA di Antonio Terracciano - SocialeIl Bel Paese visto da certi stranieri è un Eldorado.
Noi non lo vediamo così bene, così ricco, e critichiamo chi ce lo peggiora, invece di farlo progredire, mentre noi facciamo del nostro meglio. Ma la maggior parte di noi non lo lascerebbe mai.
Fieno bronzato di Carmine Ianniello 1 - Riflessioni/ Natura
Comincia
la pota del gelso
Un frutto
un frutto rosato
che in mente è
come fieno bronzato
Lontano lontano
ho visto
l'uomo curvatoIl potatore del gelso come il contadino curvato come sul fieno: lavori duri entrambi.
Sfociare a grido di Rita Stanzione – Riflessioni/ImpressioniComincia in una gravità
calda e composta
esumazione d’amareno
da un’arteria gemmata. Un nome
di corolle schiuse per dire
il velo visto al fondo
aspirare respiri, svaporare
la mente: da grido teso
si lascia andare negli anfratti.Note dall’Autrice: «"Guarda i fiori. È incredibile come siano felici i fiori – e senza alcuna ragione." (Osho)
La nascita di un fiore, dalla quiete, sembra un evento scontato, pur nella sua bellezza. Eppure, riprendendo la citazione di Osho, viene da pensare a come anche l’amore rappresenti una singolare nascita, un misterioso fiorire di arterie che irrorano linfa e allo stesso tempo sembrano consumarci. È un intimo grido di natura, comprensibile solo dalla nostra profondità.
Start and finish di Jo Kondelli Ghezzi - Fantasia
Se comincia non finisce
se finisce la mia mente
mente ancora e visto il fatto
più gioconda che distratta
si accapiglia con le note
fresche allegre e un poco idiote.Fantasie di Jo che cominciano e finiscono gioconda…mente.
Dementia di Jo Kondelli Ghezzi - FantasiaFilastrocca a pane e burro …
prediligo il finale:
“e allora canta e se l’hai visto
sopra il suo palco io non esisto.”
Risveglio di Marcella Usai - Impressioni
Da palpebre di piombo
ho visto il sole sorgere
in un caleidoscopio
di sogni infranti, ancora nitidi.
Si desta la mente al suono di un vinile
rauco e sofferto blues
inciso in cerchi paralleli.
Vita che scorre
a ritmo dell'ignoto.
Comincia un nuovo ballo.
Scorgo in questo testo, chissà perché, un giorno di capodanno, l’alba dopo i bagordi, facendo un bilancio della vita e dei sogni infranti. Ma la vita scorre “a ritmo dell’ignoto”. Mentre si desta la mente al suono di un vecchio disco, “comincia un nuovo ballo”.
Le porte del buio di Diego Bello - ImpressioniNell’atrio dell’ombra
comincia la falla, le porte
del buio. Al visto
s’accende la trama sul viso
e strema la vita
nel gelo del limbo.
Poi taglia, prosciuga
la favola attesa, che mente
dinanzi alle palme sciupate
dal ruvido approdo.
Note dall’Autore:
La poesia è ispirata da "Exit West", l’ultima bellissima opera di Mohsin Hamid. E' il tema che io frequento spesso, quello dell'immigrazione. E Hamid parla dell'esistenza di alcune porte misteriose che occorre varcare per passare dall'altra parte del mondo. Ma attraversare una di quelle porte è come morire e rinascere al tempo stesso. Morire perché si lasciano persone, affetti, ricordi e luoghi che probabilmente non si vedranno mai più, ma anche guerra, violenza, sofferenza. Rinascere perché si entra in un mondo diverso, nuovo, si realizza un sogno, con delle difficoltà inaspettate che comportano comunque altra sofferenza. Cito una frase dello scrittore:"Forse si erano resi conto che le porte non potevano essere chiuse, che nuove porte avrebbero continuato ad aprirsi, e avevano capito che il rifiuto della coesistenza richiedeva che uno dei due schieramenti cessasse di esistere".Memoria di splendore di Marcella Usai - Natura
Inconsciamente memori
di dorato splendore
remissivi al fortificante gelo
verdi germogli attendono
il caldo abbraccio del sole.
Non mente la terra donando speranza
lei, che attesta il susseguirsi di stagioni.
Pregna di polvere d'anime ha visto tutto.
Comincia dal nulla e matura
la generosa spiga di grano.
In questa profonda immagine della natura, Marcella ci fa pensare ai verdi germogli sottomessi e remissivi al gelo quasi inconsciamente memori del caldo abbraccio del sole di lì a venire…
Non mente la terra donando speranza, perché comincia dal poco o nulla e matura la generosa e maestosa spiga di grano.
Forse una delle più belle liriche sulla Natura che abbia mai letto.