DISEGNARE – SEGRETI – SPAZI
I miei commenti:
PRIMA PARTE
I TUOI SEGRETI di franca merighi 42 – Riflessioni Condividere i segreti di chi si ama, anche quelli amari, per farli sciogliere al calore dell’amore che ridona il sorriso, sempre e comunque: adatta per il partner e per le vere amicizie.
REGALAMI I TUOI SEGRETI di franca merighi 42 - AmoreRegalami i tuoi segreti
cercherò un luogo dove nessuno
li potrà mai trovare,
e imparerò a disegnare
le parole dei poeti
per donarti gli spazi
che ti offre il mio cuore... Replica della prima, ma adatta solo per il partner.
Matita di Saverio Chiti - Introspezioni
Disegnare spazi segreti
nel cuore e nell'anima...
Nascondere a tutto il resto
il vero significato della vita
e nulla ci parrà avere valore
se non il possedere quella matita
chiamata coscienza.Dare l’importanza alle cose e ai sentimenti che contano, ascoltando la propria coscienza.
Traccio un segno di Saverio Chiti – Fantasia/Riflessioni
Nella vita abbiamo usato mille colori per mille diversi stati d’animo e situazioni vissute.
Quanto è già tracciato e dipinto è inalterabile, dobbiamo solo capire che valore abbia adesso il dipinto della nostra vita.
ASTRONOMICA di Antonio Terracciano - RiflessioniL’astronomia è una materia affascinante delle scienze, che coniuga rigore scientifico ad una dose di fantasia planetaria, galattica, marziana che dir si voglia… Giusti endecasillabi riflessivi sull’argomento. D’altronde, solo cent’anni fa era solo una fantasia che l’uomo un giorno posasse i piedi sula Luna…
PSICOANALITICA di Antonio Terracciano - Riflessioni
Segreti spazi a disegnare
s'accinge sovente il poeta,
gli spazi che psiche, sì pare,
nasconde in regione un po' inquieta.
Non sempre il disegno riesce,
perché il Super-Io si frappone,
ma infine ciò che fuoriesce
a analisi funge da sprone.Pochissimi di noi riescono a rendere in versi il proprio animo, nelle sfaccettature più intime, per pudore o per orgoglio a mantenere certi spazi invulnerabili anche a se stessi. Chi ci riesce, aiutato dalla ricerca dal dire poetico, viene indotto a fare automaticamente una psicoanalisi di se stesso cui non avrebbe altrimenti pensato …
Nei segreti del vento di Diego Bello - BreviHo visto disegnare la vita
con un morso su un pezzo di pane
affondare le grida
dentro gli spazi offesi della crosta
e poi una lacrima che asciuga
nei segreti del vento.Io ci vedo l’amore per la vita da parte di tutti, al di là delle proprie ricchezze spirituali e materiali, perché per qualunque uomo ci sono segreti portati dal vento del destino che rasserenano lo spirito.
ILLUSIONE di Pinotota – Amore
Aride foglie d'autunno al balzo delle ore
scrutano odorosi sensi e segreti spazi...Sulla vita di un amore e sulla sua illusione …
Con punte al carbonio di Rita Stanzione - RiflessioniAvanzi di spazi, vorrei
disegnare dove vanno di sera
il calore e la pietra
la cenere e il fumo lungo
falcata di pensieri eucarioti.
Vorrei, con punte al carbonio
graffiare il vento dolente
che da una gerla sparpaglia
segreti, come stracci qualunque.Ricerca dei propri spazi interi, non separati come la cenere dal fumo e il calore dalla pietra alla sera.
E pensare di graffiare il vento che ci flagella la vita, strappandoci di dosso i nostri segreti… “come stracci qualunque”…
Secrets di Jo Kondelli Ghezzi - Amore
Io segreti non ne avevo
il mio canto è il mio sollievo
che giocondo cerca spazi
nei tuoi fulgidi topazi...Lui segreti non ne aveva … prima di incrociare due fulgidi topazi negli occhi di lei ...
My spaces di Jo Kondelli Ghezzi - Amore
Ho gli spazi un poco usati
nella mente limitati
dal tuo andare controvento...Le si mette controvento e lui si trova gli spazi limitati, ma insiste …
Quadri dell'anima di Marcella UsaiInconfessabili segreti
quadri graffiati dell'anima
oscurano entusiasmi.
Sementi silenti di fiele
da lavare con rugiada
di perdono.
Vaganti spazi
da colmare di abbracci
da disegnare a stelle
per rischiarare
orizzonti di saggezza e libertàSulla tela dell’anima si compone un quadro che nessuno vede tranne chi lo dipinge, e come ci sono graffi di segreti ad oscurare entusiasmi, ci sono spazi da disegnare a stelle per rischiarare l’anima.»
I miei segreti di Ela Gentile - Riflessioni
Da piccoli, si è gelosi anche dei nostri lavoretti, le composizioni che parlano di noi, che ci appartengono come se fossero vestiti di cui abbiamo bisogno di circondarci, e privati.
Ti disegno di Ela Gentile - Impressioni
Scorro con la mano
i tuoi occhi e le tue labbra,
voglio disegnare nella mente
il tuo profilo e inciderlo per sempre
sulla parete del cuore.Ela si mette alla prova nel disegno dei tratti dell’amato.
Segreti del cuore di adriana - Impressioni
Li puoi disegnare
con mine e pastelli
Puoi farne graffiti,
mosaici, acquerelli
Son occhi socchiusi
son coccole e baci
Son sguardi perduti
che invocano spazi
Son muti, i segreti,
mai analfabetiParlano dentro un loro linguaggio, i nostri segreti, li disegni e li dipingi a occhi chiusi… “son sguardi perduti che invocano spazi…”
Carl Gustav Jung di adriana - Riflessioni
Giuste osservazioni, mutuate da un grande della psicanalisi, Carl Gustav Jung, fautore della “psicologia analitica" o "psicologia del profondo". E oltre al disegno, la poesia aiuta, e la scrittura in genere!
SPAZIO VITALE di Wilobi - Riflessioni
Spazi esistono al
sereno disegnare.
Segreti avversi
negano spazi
perché il disegnare
resti segreto...I segreti trapelano inconsciamente sulla tela e si possono fare scoprire …
Alla ricerca degli spazi di Tonia La Gatta - Brevi
Disegnare non so fare
coi segreti ho i miei divieti
come Orazio coi Curiazi
io ricerco ampi spazi.Tonia, tu ricerchi ampi spazi?
Io ricerco gli ampi spazi … Mi sembra di “scivolarci meglio”.
Gli spazi interiori di Tonia La Gatta - Brevi
Dentro me son spazi immensi
a lottare contro i sensi
per cui corro a disegnare
i segreti da svelare.
Catarsi artistica.