TOCCO – RESPIRO - RIFLESSI
I miei commenti:
SECONDA PARTE
Reflexes di Jo Kondelli GhezziSe respiro sono vivo
se ti sento son giocondo
se ti tocco mi riattivo
coi riflessi a tutto tondo
e se dici di cantareio mi accendo e so volare.Cosa non sa far fare l’amore, eh Jo?
Touch of class di Jo Kondelli Ghezzi
Un giocondo novello cantastorie con chitarra, il nostro Jo.
Ed è originale, anche qui: gli accordi mai gli stessi. Non lo è il costante riferimento all’aggettivo “giocondo” ma in senso positivo “festoso vivace” come è giusto sia alla sua età, e comunque con un nesso logico con nome e cognome: Jokondel…
Tre spunti di Giuliano Esse – Acrostico/RiflessioniTre spunti con il tocco e coi riflessi
Ruggenti nel mio cuore e mai trasmessi
E nel respiro a tratti un po’ sconnessi.
Sarà il tuo tocco oppure la campana
Per mettere alle corde la befana
Unitamente a tutti in fila indiana.
Nessun respiro è tale se lo accogli
Turbando coi riflessi i quadrifogli
Intenti ad allietare i vecchi imbrogli.
Acrostico di Tre Spunti.
Io ci vedo la 143a Edizione: il “tocco” di campana della banditrice Rosanna ci chiama tutti a postare in fila indiana, con la befana (la promotrice) alle corde … che tirano la campana e la fanno suonare. Con la maiuscola ESSE – Simpatia Giuliano!!! (Tre punti esclamativi).
Scrivere di Giuliano Esse – Acrostico/RiflessioniScrivo di te del tuo gran dolore
Caduto dentro il fango adulatore
Respiro che si perde e sporca tutto
In questo mondo marcio e farabutto.
Volare bassi è una specialità
E il gioco si apparecchia ad ogni età
Rigenerando il tocco di mestiere
Estratto dai riflessi del mossiere.Acrostico di Scrivere. Il testo si avvita e si confà a più interpretazioni. I tre versi finali si riferiscono al nostro gioco (il mossiere è il banditore) ma gli altri?
FARCIA DI HAIKU di Wilobi – Riflessioni
Ah ... se l'arbitro non fischiasse:
riflessi sparsi
mare in caldo respiro
e tocco il cielo
grande tinta in libero arbitrio I tre versi 5-7-5 dell’haiku come farcitura di un toast due versi di tipo “contenitivo”… Significato "esterno": richiesta di ammissione degli haiku nel gioco dei Tre spunti... ma l'arbitro dice "no".
Note all’Autore:
"Fermo restando l'haiku l'attore principale, il farcimento, la parte essenziale, ciò che se gusta ... il resto è contorno …"
Riflessi del passato di adriana sini - RifflessioniSu pareti imbiancate
attraverso vetrate
è cangiante la forma
dei riflessi e dell'ombra
'Sì ricordi e rimorsi
dei momenti trascorsi
paion nuvole in velo
nel respiro del cielo
Basta un tocco leggero
per confondere il veroCom’è vero, Adri…“Basta un tocco leggero per confondere il vero”… è così labile, a volte, il contorno della verità che puoi sconfinarci dentro,
scompigliare le carte, un diverso punto di vista…
Vischio di Giovanni Licata - Impressioni
Il vischio si attacca – non se ne viene a capo, “prevedo” –“ Ma!” Un “tocco d’aria pura” in stile Licata ci sta sempre bene…
Giorno di festa di Giovanni Licata - FestivitàAl vociar
dei fanciulli
un tocco magico di
danze e balli
respiro
giorni a festa
riflessi
d'infinita gioia.Della serie: come trascorrere in letizia i giorni di festa.
Tocco da pirata di Tonia La Gatta - CronacaUn mastino che attacca un povero cavallo da parata col suo “tocco da pirata” … Lo metto in Cronaca sì… veterinaria.
Ti respiro di Tonia La Gatta - ImpressioniTi respiro ogni momento
con oppure senza il vento
e siccome non mi piaci
do speranze ai dì fugaci
ma il tuo tocco è assai veniale
nei precordi da buttare
e si serve dei riflessi
furbi acuti e sottomessi
per cui oggi e ancora dopo
non raggiungerà il suo scopo.Della serie: stai sempre a mezzo – non ti posso soffrire – hai un “tocco” che con me non raggiungerà il suo scopo …
" LA NOTTE " di Giacomo Scimonelli - RiflessioniLa notte trattengo il respiro
…
Tocco con la mente un ricordo
nuove lacrime vorrebbero urlare
…
I riflessi del giorno intanto avanzano...
anima e cuore in silenzio piangono." Chiudo gli occhi e respiro " di Giacomo Scimonelli - ImpressioniChiudo gli occhi e respiro...
il profumo di quel giorno torna vivo
i riflessi del tuo volto mi avvolgono
il tocco della tua voce inebria il cuor mio.
Apro gli occhi e sorrido...
quel sogno è diventato un dipinto
un quadro di ricordi e colori
con quell'attimo per sempre inciso...
breve istante di vita
da noi condiviso.
Istantanea di vita insieme. Un caro ricordo.
La Mia gioia di Pino Buro - Amore
Amore, la musica silente, il canto
del tuo orgoglio, il tocco di partenza
alimenta la passione.
Con scrupolo e capriccio respiro
le tue trecce, nel tuo cuore pianto
il seme e i riflessi della sera fan volare
la mia gioia.Ode all’amata.
"Luce divina" di Maria Assunta Maglio – Spiritualità/Natura
Respiro quiete nella pausa dei silenzi,
ombre oscure sciamano
all'orizzonte silente,
riflessi di Luce Divina accendono
l'anima ai bagliori di speranza.
Un tocco nell'aria e nuvole tempestose
cedon spazi al nuovo sole.
Splende di gioia il cuore,
quando canto di preghiera,
lo lega al su filo conduttore.La gioia di sentirsi vicino a Dio e con l’anima in pace è impagabile.
Si cresce e si matura di Giuseppe La Marca - Rifessioni“Si cresce e si matura per questa vita dura” è un bell’attacco per un rap, da cantare e suonare con
la chitarra di Jo, magari. Piccoli Autori crescono (notare da A maiuscola che compensa l’aggettivo che non deve fuorviare).
Filosofando di Giuseppe La Marca - PersonaggiGiordano Bruno aveva un tocco strano
ed i suoi scritti riflessi in modo arcano
sono stati bruciati in piazza a Roma
e da allora la Chiesa non è doma
né ha detto di avere mai sbagliato
e che il nolano è stato perdonato
ma il suo pensiero brucia cari amici
ardendo dalla testa alle radici.
Egli che amava il suo filosofare
ha messo giusto in moto il liberare.Dedicata al martire del fanatismo religioso alla rovescia, messo al rogo dall’inquisizione nel 1600.
L’Autore attinge al pensiero del nostro, che vedeva, fra l'altro, un’unità tra Dio e la Natura, dove il Dio di Giordano Bruno è da un lato trascendente, in quanto supera ineffabilmente la natura, ma nello stesso tempo è immanente, in quanto anima del mondo: in questo senso, Dio e Natura sono un'unica realtà da amare.
Nell’espressione indovinata di La Marca: “il suo pensiero brucia dalla testa alle radici” ci leggo proprio Il riferimento di cui sopra: a Dio e alla Natura. Mi permetto di aggiungere, di mio a partecipare:
“Quel rogo brucia alto e dirompente
per chi è credente o no, qui nel presente.”
Un dì da non dimenticare mai di Giovanni Monopoli - RiflessioniCol respiro che gioisce nell’animo
un tocco che empie il cuore
e nei riflessi magici della vita
un dì da non dimenticare mai
nei suoi passaggi, ricordi
ricchi di luce e di prosperità
Ricordi ricchi di luce e un tocco al cuore … quel giorno indimenticabile.
Un tocco di felicità di Giovanni Monopoli - RiflessioniSì, condivido il concetto che ci passa la poetica intrinseca dell’Autore .
Nel cammino della vita, i nostri passi sono illuminati dai
“riflessi mai sbiaditi del cuore”,
scaturiti da quel “tocco di felicità”, quella fitta di gioia, aggiungo io, che ci dona, a intermittenza, la vita.
In viaggio di enza fontana - RiflessioniVoglia di libertà nel sorriso
e l'entusiasmo dei tuoi anni
pronto a scavalcare la siepe
che circonda la tua casa.
Un tocco malinconico
già affanna il mio respiro
-non piangerò-
Viaggerò con te e vedrò il mondo
nei riflessi dei tuoi occhi chiari.Ci leggo un mio ricorrente pensiero in questi versi malinconici e suggestivi insieme: vedermi ancora, fra tanti, tanti anni, percorrere le strade del mondo nei riflessi di due occhi chiari che oggi mi guardano sgranati, pieni di amore incondizionato e di infantile ma granitica fiducia.
L'Autrice ci vede suo figlio.
La perfida Medusa –1 e La perfida Medusa –2 di Peppe Cassese – Fantasia/SatiraVedere Laboratorio teatrale – post 51.
Un punto nell’universo di Azar Rudif - Acrostico/Riflessioni Tocco fili di pensiero,
ho corde d’arpa
unici riflessi d’antico,
là divengon futuro
e respiro l’immenso.
Nel profondo rivivo e
ignoti meridiani leggo
scrivendo latitudini
in quel punto d'Universo.Nell’immensità dell’Universo, ognuno di noi è un punto, misurato da latitudine e longitudine, meridiano e parallelo; la nostra singola vita è partecipe scrittura della storia dell’Universo.
Note dell'Autore:
La mia poesia è un acrostico: Thule nisi dove nisi, come pronuncia, significa isola in greco,
Thule era un'isola leggendaria descritta da un esploratore greco nei suoi diari
Del contraddire di Antonio D’Auria - RiflessioniHo desiderato che da righe distese,
come echi di canti ancestrali
prima che fossero verbi,
sottratte in affanno a respiro
od anche prive di rotte
ma di riflessi lucide e d'idee,
muovessero amorevoli lotte.
Al tocco leggero dell'inespresso
ancora vita e desideri.Secondo me, “Rime scelte dal gioco”.