Autore Topic: Commentiamo insieme... Manola Gini  (Letto 385 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rosanna Peruzzi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 240
  • Sesso: Femmina
  • Nasco al tuo lume naufrago...sera d'acque limpide
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Commentiamo insieme... Manola Gini
« il: Sabato 16 Settembre 2017, 19:58:16 »
MANOLA GINI


Dice di sé di aver smesso di dipingere e di aver per caso incontrato la poesia scarabocchiando su un foglio in "un giorno qualunque" i suoi silenzi si sono tramutati in emozioni...sì non parole, versi o poesia, perché Manola Gini non si ritiene in grado di fare poesia ma rittrae i moti della sua anima e lo fa con naturalezza, spontaneità...e abbiamo come risultato delle opere che profumano di scorci di vita, di gesti semplici di ogni giorno, di veritá.

http://manolagini.scrivere.info/


Sul sito dal 21/05/2010 con 364  poesie tra le quali scelgo:


UN GIORNO QUALUNQUE - Amore - Manola Gini - 01/05/2017

Al di là
del tempo

una primavera
nascosta dal vento

chiamata in un soffio
un sussurro silente

disegna
un giorno qualunque

"guardato"

pennellato di un fresco profumo
di un azzurro infinito.

Di un azzurro infinito
di una primavera al di là del tempo.


IL MIO COMMENTO
«Una primavera che si nasconde nel soffio del vento di un giorno qualunque... Un giorno che dipinge il cielo di un azzurro infinito e nell'infinito sboccia l'amore!»



IL PROFUMO DEL PANE - Amore - Manola Gini - 28/12/2016

Sarà un soffio di neve
su una strada deserta

le luci di una casa
lasciata andare alla sua vita

Il profumo del pane
su un sorriso bambino
in bianco e nero

Un tempo trascorso
letto negli occhi
di un giorno che tornerà ad essere domani


IL MIO COMMENTO
«Una poesia che lascia spazio a varie interpretazioni... Quel verso finale lo vedo come la metafora di una svolta nella propria vita, un punto da dove partire per costruire quel futuro che ha il profumo puro, semplice e "buono" del pane su quel sorriso bambino.»
Rosanna Peruzzi (18/08/2017)


PIANGE IL SILENZIO - Introspezione - Manola Gini - 03/10/2016

Piange il silenzio

dove cade il verso

nascosto

custodito

un figlio a me caro
taciuto
nell'intimo mio

dove
non si colgono fiori

si ascolta l'alba
senza bisogno di parole

su di un volo di uccelli.


IL MIO COMMENTO

«Il verso e dunque la poesia, ascoltata nell'intimo profondo... Senza bisogno di parole, anzi si sposa con quel silenzio gelosamente custodito e cullato come un figlio, vicino al cuore, ascoltando l'alba nascere sul volo di uccelli che sono metafora di una libertà che non conosce limiti.»
Rosanna Peruzzi (18/08/2017)



Rosanna

Offline Manola Gini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 9
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Commentiamo insieme... Manola Gini
« Risposta #1 il: Domenica 17 Settembre 2017, 00:37:06 »
Grazie Rosanna, sei riuscita ha cogliere la mia essenza.
Sono molto silenziosa solitamente, presente sul sito ma non attiva. Ti ringrazio molto, un caro abbraccio.
Manola

Offline adriana sini

  • Autore
  • *
  • Post: 423
  • Sesso: Femmina
  • Le passioni forti e ardite fanno sogni senza senso
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Commentiamo insieme... Manola Gini
« Risposta #2 il: Venerdì 20 Ottobre 2017, 22:25:28 »
PIANGE IL SILENZIO - Introspezione - Manola Gini - 03/10/2016

Mi piacerebbe commentare questa poesia in maniera un pochino diversa da come faccio di solito: proverò quasi ad appuntare dei post-it colorati per sottolineare ed evidenziare ogni verso.

Piange il silenzio             Titolo ed incipit che colpiscono immediatamente l'attenzione

dove cade il verso           comprendo ora il perchè: il silenzio piange perchè il verso non lo riempie bensì lo rompe, inaspettato, come uno schiocco netto e preciso

nascosto                             quel verso che è nascosto nell'intimo della poetessa

custodito                            quel verso che è protetto da ogni sguardo

un figlio a me caro                              quel verso generato con amore
taciuto                     

nell'intimo mio                 quel verso non espresso ma comunque nato e cresciuto nell'animo

dove
non si colgono fiori                   quell'animo in cui i fiori non si colgono ma si coltivano,
                                          si ammirano, si amano, senza mai strapparli dalla loro aiuola



si ascolta l'alba
senza bisogno di parole                     quell'intimità in cui si vive in ascolto della vera vita,
                                                quella che non necessita di parole ma di silenzi e melodie che la Natura dona


su di un volo di uccelli.          quell'anima che vola alta anche solo osservando uno stormo d'uccelli volar via nel terso cielo mattutino


Spero mi scuserà Manola Chini se mi son permessa questo lavorio sulla sua splendida opera, ma era per me l'unico modo di farla mia, suggendola sorso dopo sorso, lasciandomi  avvolgere da quella imprevedibile
 ed imprevista sensazione di serenità che si riesce a percepire, appunto, nel leggerla lentamente, non solo verso per verso ma quasi sillaba per sillaba.
Grazie davvero, per le sensazioni che mi ha saputo dipingere in me e complimenti per la splendida anima che pare nascondersi dentro di lei.

« Ultima modifica: Venerdì 20 Ottobre 2017, 22:28:34 da adriana sini »

Offline Manola Gini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 9
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Commentiamo insieme... Manola Gini
« Risposta #3 il: Sabato 21 Ottobre 2017, 16:01:08 »
Grazie a te per l' attenzione che mi hai dato,  per aver fatto tua una mia poesia non semplice, anche se può sembrarlo.
Mi è piaciuto molto il tuo modo di interpretare i versi.
Grazie ancora