FILO – ABBRACCIARE - DESERTO
I miei commenti:
PRIMA PARTE
MOLTO LONTANO di franca merighi 42 – (Riflessioni)
Segui il filo della mia vita
da lontano, e non capisci
che il deserto avanza sempre più…Se non ci si reincontra più, il deserto di giorni non vissuti con l’altro si dilata inesorabilmente, sino a dividere per sempre due anime che prima erano unite.
VUOTO INTERIORE di franca merighi 42 – (Introspezioni)
Abbracciare i miei ricordi
a volte mi fa male,
e un filo di nostalgia
mi prende l'anima
creando un deserto di sentimenti
che non torneranno più...Però non confondiamo le sensazioni e le emozioni irripetibili con i sentimenti, che sopravvivono o possono sopravvivere …
UN ARCOBALENO E L'ANIMA di Pinotota –( Impressioni)
...ancora vivo mi sento se cancello
dal deserto inaridito dell'anima
le ore bianche della mia vita
sotto quella curva di colori
che divide il mare dalla linea grigia.Lanciare il tempo nuovo e colorato della nostra vita, lungo il filo sottile della mente, idealmente sulla curva di colori che divide il mare dalla linea grigia … l’arcobaleno!
FRAMMENTI di Pinotota – (Impressioni)Del libro della vita che abbiamo scritto noi, ogni tanto dimentichiamo qualche pagina, ma se cci fermiamo a pensare… frammenti tornano alla memoria …
Appagamento! di Marial – (Riflessioni)
La Stella cometa come guida sicura e sorgente della Vita.
PIANTATA IN ASSO di Rosanna Peruzzi - (Ribellione)
Efficace sintesi dell'abbandono di Arianna da parte di Teseo in quel di Nasso... donde l'espressione .. come da titolo...
A UNA CERTA ETA' di Antonio Terracciano –( Riflessioni)
Per tante persone è così come ben prospetta Antonio… ma la passione della poesia, dell’arte, della musica, fare volontariato, sport di tutti i generi, giochi e studio, amicizie da coltivare e perché no… amore in giusta dose!
LA CONFESSIONE DI UN BALLISTA di Antonio Terracciano – (Cronaca)"Il filo del discorso ho ormai perduto,
e c'è il deserto dentro la mia mente,
ma la figura io di sprovveduto
non voglio far, così parlo ugualmente...Antonio, per la cronaca, fa parlare un “conta-palle”, e bene!
Emozioni di memorie di Giulia Livia - (Natura-Amore-Fantasia)La natura e i sensi trascinano l’Autrice nel ricordo di un vecchio amore, abbracciando…
“…. pieghe di memoria
nel pallido sole
che vi penetra a sorsi”.
Gioie e Dolori. di Marial – (Natura/Introspezioni)“…
Malinconia e nebbie di contorni
nell’abbracciare il tempo
dell’infanzia.
Poi, silenzi di ore senza luna
ritagliano il filo del mio cuoremesso a nudo.”LEGAMI ! di Julie (Natura/Amore)Mi basterebbe
un lembo di terra
per creare un piccolo paradiso
…
Strapperei un filo alla trama della vita
per legarlo ad intreccio
all’ anima tua.
Riscossa di Giulia Livia (Riflessioni)Frammenti rari di gioia
e filo d’ amari giorni
hanno consumato il mio tempo.
Senza dono di bagliori
o lune trascorse
tra le sbiadite orme della notte.
Sull’ esile filo dei ricordi
brezze scendono ad abbracciare
primavere lontane
nell’archivio deserto di silenzi induriti...Sembra un triste ripiegarsi su se stessi – ma il titolo è una bella promessa…
FALSI BAGLIORI di Rosanna Peruzzi (Riflessioni)Dove sono finiti i valori?
sono spade appese a un filo
ceppi di legno bruciate nel silo
meglio abbracciare falsi bagliori
senti piú di un tempo il sapore?
nel deserto delle idee muore.
In troppi li hanno accantonati, in nome del becero edonismo. Tra le mille conseguenze negative del vivere insieme, ce n’è una da considerare molto significativa: nel deserto di idee nuove, anche il mondo dell’arte è fermo.
Inaridita di adriana sini (Introspezioni)
La protagonista s’inaridisce dentro perché si aspetta dagli altri le emozioni che deve coltivare e cercare in se stessa. Perché imparando ad amare di dona agli altri ed alla vita – ci si arricchisce dentro sino a sapere riconoscere l’uguale a sé e venirne riconosciuto/a. E non si inaridisce...
Marosi di Rita Stanzione (Riflessioni)...
È uno spaccato, metà viaggio
metà stasi.
...
Un amore che si rincorre a perdifiato o affrontando le onde alte e tempestose della vita. Metà viaggio e metà stasi. Le varie metafore raccontano ciò che nell'animo si muove.
Filo di lana di Saverio Chiti (Fantasia)
Tra Fantasia e mitologia, Minotauro riveduto e corretto alla ricerca di un filo da togliere a Teseo e da usare per se stesso…
Ti aspetto ancora di Saverio Chiti (Riflessioni)
Sulla soglia di me, ho tracciato un filo
tutto il resto è deserto attorno a me...
È tardi mi dicono, ma io ti aspetto ancora
nulla mi impedisce di abbracciare
il sogno che in me vive......
La soglia di me attende or la voglia di te.
Lui chiude la porta di se stesso a tutti tranne alla persona amata, l’unica che sappia seguire il filo che conduce alla sua soglia, superando terribili prove.
In my head di Jo Kondelli Ghezzi (Festività)
Non mi resta che abbracciare
il giocondo chitarrare
nel deserto della piazza
nell’attesa della festa
e col filo che mi resta
tengo il mondo nella testa.
Vivere la festa con un “giocondo chitarrare” e il mondo dentro. Da giovani come Jo.
Hope di Jo Kondelli Ghezzi (Introspezioni)Dopo due delusioni d’amore (
solo spazio per due croci), il nostro Jo, col cuore deserto di facce e di voci, si accinge speranzoso e comunque giocondo ad abbracciare e riconoscere questa mancanza che sa di dover colmare, e che lo spingerà a lottare.
Un filo di speranza di Giovanni Monopoli
Un filo sottile ma dalla tempra fortissima lega l’anima alla speranza, per uscire dal deserto del cuore.
Nodi di paura di Giovanni Monopoli
Nel deserto dell’anima
una musica s’insinua e filtrando
nella sete d’un mancato amore
scollina dune erette dal Ghibli
per abbracciare nel restante tempo
il desiderio, il miraggio tanto ambitocon quel filo di speranza oramai esile
e ancorato a nodi di paura.
Anche quando il filo di speranza è ingarbugliato da nodi di paura, nel deserto dell’anima, esso può condurti ad abbracciare l’oggetto del tuo desiderio. Acrostico centrale (mesostico) dello spunto DESERTO.
A filo di molla di Diego Bello (Rifflessioni)
Nel deserto d'un volo
- senza luce d'azzurro -
tendo passi
sullo squarcio del senso
a filo di molla.
Vuol distrarre la luna
e abbracciare la notte
l'occhio solo
come sente del sole
il bacio che brucia.Passi leggeri calati nella propria solitudine a cercare refrigerio – sullo squarcio di un senso. Originale l’immagine della seconda strofa.