FUGGA – SORRISO – FONTE
I miei commenti:
PRIMA PARTE
Ultimo sorriso di Saverio Chiti (Amore)
Ripensando a quell’ultimo sorriso, fonte di vita e di limpida luce. Un dolce amore che non muore.
Mancato sorriso di Saverio Chiti (Cronaca/Storia)Fugga da me, ogni fonte di sorriso...
Non c'è sorgente che possa cambiare
il corso di questa mia triste vita.
Qui continuano a cadere bombe
creando buche dove l'acqua
non rispecchia nessun sogno
ma solo volti di terrore.
È cronaca, è storia in diverse parti del nostro mondo, dei nostri tempi. Saverio fa parlare una delle vittime. Sottoscrivo il post 43 di commento di Adriana Sini. È un’istantanea di guerra che vediamo da distante...
FUGA INUTILE di franca merighi 42 (Amore) A cosa può servire
che nel mio dolor io fugga
se non potrò più essere
la fonte del tuo sorriso?Domanda pleonastica. Non si può evitare un certo tipo di dolore. Non si può fuggire dal provarlo.
LA TUA DOLCEZZA di franca merighi 42 (Amore) Un amore ricambiato con dolcezza fa davvero gustare il Paradiso in terra
TUTTO SCORRE di Antonio Terracciano (Famglia/Riflessioni)Antonio svolge la sua riflessione sui sorrisi spontanei e spensierati dell’infanzia. Facciamo che la gioia dei bimbi sia insita nella loro età, non togliamo loro questo dono, questo valore impagabile.
IL PADRONE DI CASA PREVIDENTE di Antonio Terracciano (Aneddoti)Della serie: Aneddotica. E della serie: Io speriamo che me la cavo…
FOSSE NOIA MORTALE CHE S’APPRESSA di Diego Bello (Riflessioni)Fosse noia mortale che s’appressa
all’ombra stanca di parole vuote
da briciole di sole fugga – in dote
all’occhio – e travi senza voce tessa.
Cominci il sorgere d’inverno cupo
verso uno stagno di speranza imbelle
con quella rosa fragile di pelle
chiara, scavato un solco in un dirupo.
Sento alla fonte ancora che zampilla
remoto il tuo sorriso che non sciupo.Non mi ricordo una più incisiva poesia sull’argomento “Noia”. E non è tedio leggerla, anzi! E sul finale c’è l’antidoto!
A lungo andare intenerisce. di Mariasilvia (Amore)Vento d’amore come fonte sorgiva di fresche acque, ma anche tenerezza e fragilità dell’amore.
Armonia di Julie (Riflessioni)Vuoi che fugga la notte
in una luna che uccide il giorno
...
o vuoi essere la fonte
che fa rifiorire di gemme il cuore
o alle porte dell'anima...Il finale è la definizione del titolo: l’armonia è la fonte che fa rifiorire di gemme il cuore fino alle porte dell'anima...
Rivolo di Rita Stanzione (Riflessioni)Possa correre un rivolo
giù per vetrate d’occhi
perché non fugga ossigeno in maree
oscure. E che la terra si ravvivi
- la fonte cresce in ombra e il nocciolo
è cieco bulbo. Quale sorso
perenne al sorriso trabocca
soffocato sulla clessidra immota.
Sono parole d’ocra. Si dipanano
in spine di tramonto, l’ora gela.Secondo me, Rime scelte dal gioco!
The source di Jo Kondelli Ghezzi (Riflessioni)Un ragazzo come Jo si abbevera così alla fonte del destino… E cuor contento il ciel l’aiuti!
The black apple di Jo Kondelli Ghezzi (Riflessioni)
Anche il tragico può essere giocondo, talvolta, per il nostro Jo, come in questo caso, rivisitato, della mela nera (proibita) dell’Eden.
NECESSITA' DI VITA dii Pinotota (Riflessioni)La mania di protagonismo può davvero alterare i rapporti personali?
RICHIAMI di Pinotota (Amore)
Un sorriso nei tuoi occhi di donna
…
mi trascina il sangue nei pascoli del sesso.
Odori forti tra le lenzuola
e corpi estenuati senza riposo.
Tutto questo è il senso della vita...Amore fisico, passione… ma l’ultimo verso non è vero, non è tutto…
O sole mio di Marial (Amore)Prima che tu fugga
dietro una nuvola rosa
rapito nel tuo sorriso lieto
sempre fonte di stupore,
ti guardo...
Ed un immediato desiderio
nel calore e colore dell’estate
scorre su di me
Un amore che fa vibrare ì sensi e l’anima nella natura calda dell’estate.
Clandestini amanti di Marcella Usai (Amore/Natura)Torbida fonte di misteri la notte
mai fugga sorriso di luna
a benedire baci , di clandestini amanti…Torbida di misteri è per gli amanti clandestini la notte.
CON UNGHIE E DENTI di Rosanna Peruzzi (Introspezione)Che io fugga
da questo silenzio
o che mi fonda con esso
Indosserò un sorriso libero
da acuminati pensieri
fonte di solitudine
dalla quale risalire
con unghie e denti
se non si vuole
nell'anima morire.Profonda introspezione. Colgo una constatazione: se abbandoniamo gli “acuminati pensieri” sugli altri, indossando un sorriso libero, aperto e franco, si evita la fonte della solitudine. Almeno, questo ho capito io.
Sorridi di adriana sini (Famiglia)Ho speso ogni mio istante
diretto ogni mio sforzo
a che non fugga mai
dal volto tuo il sorriso
E’ il dono più prezioso
che possa offrirti, figlio…Se in famiglia si respira aria di buono e di serenità, ai figli si trasmette il volto bello della vita, pur nelle difficoltà e nelle amarezze.
La fine di adriana sini (Spiritualità/Morte)
Ho finto un sorriso guardandoti ancora
in cuor mio sentivo che giunta era l’ora
Il mal confondeva l’udito e la vista
da ogni battaglia ne uscivo sconfitta…
Una poesia sulla Morte e sull’Aldilà. Impegnativa.
Fugga la vita di Tonia La Gatta (Morte)
Fugga la vita
faccia il suo dovere
con un sorriso
e senza mai piacere
verso la fonte
dell’estremo addio
lasciando il suo presente
nell’oblio.Morte chiama, morte risponde- Un'altra poesia sulla Morte, invitata a fare il suo dovere e basta.
La fonte dell’orgoglio di Tonia La Gatta (Riflessioni)
Diceva mia nonna: L’erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re.