Autore Topic: Commentiamo insieme le poesie a tema. "La luna si è voltata" di Rita Minniti  (Letto 338 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rosetta Sacchi

Continuando con le poesie a tema segnalate, passo in rassegna la poesia di Rita Minniti, La Luna si è voltata, molto bella già dal titolo  e che, devo dire, leggendola, non ha tradito le mie aspettative.
La riporto di seguito, indico anche il link della poesia stessa e scrivo il mio commento

La luna si è voltata – Rita Minniti

Non ho ricordi
dei giorni lontani dal sentirti.

La voce strideva sui binari,
un treno andato via.
Un salto alla memoria,
su quelle foto
nel fondo d’un cassetto,
rimaste a raccontare.

Di te,
dei passi frettolosi,
una smorfia tra le rughe,
e la dolcezza
accasciata su una panchina
alla stazione.

Ricordi le parole
tra la nebbia?
Sono impresse su un foglio
e scritte male
col rosso d’una biro
senza inchiostro.

- Non voglio ricordare -

La luna si è voltata
a spazi di anfratti scuri ed ingialliti,
a scatti d’immagini sbiadite.

- L’orologio si è fermato -

Sfumato
il tempo dell’arrivo
a quell’attimo inseguito
e mai raggiunto.

Tu vento,
io il soffio d’un momento


http://www.scrivere.info/openThis.php?poesia=447243


Bella in tutta la sua stesura. Qui si va ben oltre l’immagine di foto ingiallite dal tempo. I ricordi sembrano svanire del tutto. Ma forse ciò sta a significare solo un tentativo di difesa dalla sofferenza. “Non voglio ricordare” dice l’autrice, ma questo non vuol dire che la mente sia sgombra dai ricordi. In effetti c’è contraddizione e confusione ed inquietudine tipica di sentimenti contrastanti. Si preferisce pensare che il tempo abbia arrestato la sua corsa, anche se lo sappiamo che non è così. Significativa l’immagine della luna che prende le distanze da ciò che ci accade. Molto bello il finale “ Tu vento,/io il soffio d’un momento” che ci dà il senso di complementarietà tra due esseri.




Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Commentiamo insieme le poesie a tema. "La luna si è voltata" di Rita Minniti
« Risposta #1 il: Martedì 1 Agosto 2017, 20:31:51 »
"La luna si è voltata" di Rita Minniti (Tema "Non vivere di foto ingiallite" - Impressioni - 23 luglio 2017)


Il tempo non può tornare indietro,  e da allora la luna si è voltata (più volte) e non può più illuminare quello che è ormai un anfratto scuro e immagini sbiadite invece di persone.

Anche il ricordo dell’Autrice sfuma, nel focalizzare i tempi, le azioni, la panchina, la smorfia tra le rughe, la voce che strideva sui binari (più acuta del rumore sferragliante…).

Avverto lo  sminuirsi di lei che, pur lasciata, mitizza il ricordo di lui (Non ho ricordi dei giorni lontani dal sentirti) e si sente “soffio d’un momento” in quella storia finita e per lei ancora sofferta e lacerante, al cospetto del “vento” che è stato”lui”.

Un buon testo, apprezzato, Complimenti a Rita Minniti!



« Ultima modifica: Martedì 1 Agosto 2017, 20:36:50 da poeta per te zaza »
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline adriana sini

  • Autore
  • *
  • Post: 423
  • Sesso: Femmina
  • Le passioni forti e ardite fanno sogni senza senso
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Commentiamo insieme le poesie a tema. "La luna si è voltata" di Rita Minniti
« Risposta #2 il: Mercoledì 2 Agosto 2017, 01:06:08 »
"La luna si è voltata" di Rita Minniti (Tema "Non vivere di foto ingiallite" - Impressioni - 23 luglio 2017)

L'incipit è categorico  "Non ho ricordi dei giorni lontani dal sentirti."
ed è volutamente sottolineato anche dal punto a fine verso.
Non è una riflessione o un pensiero fugace, è la considerazione di una certezza

Ogni verso seguente non è altro che un voler dimostrare tale verità: sia i ricordi visivi (le foto nel cassetto) sia quelli sonori (la voce strideva sui binari) si son fermati là, su quella panchina alla stazione, in quell'istante in cui l'ultimo attimo di dolcezza s'accascia, svanisce.
Persino le parole scritte sul foglio sono "scritte male", addirittura "col rosso di una biro senza inchiostro": non blu, non nero, ma il rosso che sbiadisce col tempo, come le ultime parole di lui che sfumano nella nebbia.

- Non voglio ricordare - e subito dopo - L'orologio si è fermato - non fanno che rimarcare il bisogno di cancellare i dolorosi ricordi fissati in quell'ultimo incontro, quando anche la luna volta le spalle, privando di nitidezza le immagini, riducendole a scatti sbiaditi.

La chiusa, come l'incipit, non accetta discussioni, è imperativa: "Tu vento", tempesta nel cuore, sconvolgimento interiore, "io soffio d'un momento", impulso passeggero, non duraturo, piacevole intermezzo.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vorrei complimentarmi con l'autrice per la capacità evocativa dimostrata in questa poesia nel costruire più immagini con un unico scatto fotografico: seppur la scenografia del testo si concentra su una panchina alla stazione, ci sono tutta una serie di sensazioni attorno che danno l'impressione di aver "vissuto" con la dolce protagonista l'intera sua storia d'amore. L'ho apprezzata davvero molto, grazie a Rosetta Sacchi per averla segnalata.

Offline Sanzi

Re:Commentiamo insieme le poesie a tema. "La luna si è voltata" di Rita Minniti
« Risposta #3 il: Venerdì 1 Settembre 2017, 20:59:25 »
...questa poesia la definirei potente, è davvero espressiva.

Offline Rita Minniti

Re:Commentiamo insieme le poesie a tema. "La luna si è voltata" di Rita Minniti
« Risposta #4 il: Lunedì 4 Settembre 2017, 12:02:11 »
Ringrazio davvero  tutti di cuore ( Sanzi, Adriana Sini,  Poeta per te Zara e Rosetta Sacchi) per queste vostre magnifiche e dettagliate recensioni che ho letto con immenso piacere. Grazie infinite