I miei Commenti :
Franca Merighi 42 con “Non ci sono dubbi”
Il dubbio
Un sospetto a scanso di equivoci !
§§§
Rosanna Peruzzi con “Nell'abisso di un respiro”
Toccante riflessione, riaffiora il ricordo di una madre attraverso uno sguardo scostante, forse scostante come la stessa figura che si dilegua...sono i pensieri e le radici che ci portano all'origine
non importa come quando e dove...ma dentro di noi in quel respiro che vive sempre...
§§§
Antonio Terracciano con “ Dubito (Ergo Sum?)
Dubitare di questi tempi, ancor di più, fidarsi è bene non fidarsi è meglio, inclinazione verso una oculata diffidenza...forse le esperienze forse la saggezza o forse la vera natura dell'uomo, che porta l'uomo stesso a dubitare anche di se stesso a maggior ragione degli altri...
§§§
Rita Stanzione con “Amara negli occhi grandi e scuri”
Questa poesia sembra una danza quella delle lacrime, come nasce e sgorga. Una sommossa che nasce dentro fino a brillare quella lacrima che da un senso alle emozioni, una notte di veglia e tutti i processi annessi...
§§§
Diego Bello con “ Oggi ho rubato un po' di sole al mondo”
Una dose di autostima, attraverso quello che appartiene a tutti sole e natura, una vera carezza quasi miracolosa, basta poco alle volte. Osservare e apprezzare ciò che ci circonda, in fondo è la semplicità che ci infonde vitalità.
§§§
Marcella Usai con “ L'essenziale”
Guardare con i propri occhi, osservare ed apprezzare quello che l'anima racchiude e che spesso ci dimentichiamo di curare. Il dolore è inevitabile serve per fortificarci anche se non ne comprendiamo la motivazione di tanto soffrire. L'essenziale è guaritore.
§§§
Lara con "Il MIO ANGOLO"
L'angolo di solitudine che diventa uno spazio importante, dove ci si lascia andare alle riflessioni sulle strade di vita intraprese, i dubbi messi a tacere nella scelta consapevole di un vissuto in semplicità....
§§§
Mariasilvia con “Si può fare di più”
La natura sta producendo gli effetti di tanta aggressività da parte di noi umani, che forse a parole siam bravi a predicare, ma di concreto rimaniamo distruttori e conquistatori abusivi.
Come se la natura fosse un optional, senza aver ancora ben compreso che viviamo in un tutt'uno...
§§§
Saverio Chiti con “Dubitare”
E finché si dubita si è vivi, anche nel malessere la capacità di resistere è una vittoria che giorno dopo giorno si conquista a dispetto di tutti...vivere nella convinzione di essere anche consapevoli non è facile, in questo mondo che giudica e disturba...credo che dubitare sia sano e salutare, forse.
§§§
Adriana Sini con “La pubblicità”
Pubblicizzare, lo si fa speso con le cose inutili e noi da bravi tutti o quasi seguiamo l'onda, vuoi o non vuoi...solo l'amore che rimane scontato si pubblicizza poco e mi domando quale effetto avrebbe su di noi invertire la rotta su questa scia...
§§§
Tonia La Gatta con “Strani effetti”
Una breve riflessiva ed efficace, parole sante... Avere e Potere - Difetti ed Effetti ...spesso disastrosi
incontrollati... mani in pasta senza alcuna manualità a ciascuno il suo...
§§§
Pinotota con “Odiata Solitudine”
La solitudine diventa spesso una desiderata abitudine nel quale rifugiarsi, a discapito anche dell'amore e non si capisce mai bene se sia per paura o pigrizia di estendere se stessi agli altri... ( una mia citazione).
§§§
Jo Kondelli Ghezzi con “I doubt”
Dubitare di ogni cosa ci rende odiosi, ma alla fine è l'unico mezzo di difesa che abbiamo.
In fondo, anche la nascita del mondo rimane il dubbio più grande nella sola certezza di vita.
§§§
Giovanni Monopoli con “Calura”
Contro il caldo, solo la tecnologia di un condizionatore, dai rigorosi effetti collaterali.
Si forse poca tolleranza ci fanno rimpiangere le stagioni, quando è caldo si desidera il fresco e quando è freddo si desidera il caldo...della serie proviamoci ad accontentarci...ma forse dietro questi versi si nasconde anche un concetto importante - Effetto Serra-....
§§§
Vincenzo Rizzuto con “Presenziando”
Mettiamoci in naso come San Tommaso, vedere per credere, esiste anche la fiducia se non si insinua il dubbio che spesso è deleterio anche se umano.
§§§
Giuliano Esse con “Scrivere”
Che tutti i dubbi vengano estrapolati e accuratamente postati sul foglio, nel turbinio di parole i quesiti proposti sono spesso gli stessi dubbi che bruciano dentro. Certo che è meglio liberarsi da tutto ciò che infiamma...
§§§
Rossi Alessio con “La droga più potente”
L'amore...l'amore ...l'amore credo non ci sia dono più grande...si parla spesso di quello vero e c'è chi dice invece che non esista affatto...affidiamoci dunque al fato senza disperare e senza assoluzione. Tutto nasce e si vive nel momento, peccato che ognuno abbia il suo tempo, che quasi mai coincide con quello dell'amato o dell'altro non contraccambiato...(un mio pensiero)
§§§
Komandante con “Vacanza”
Le vacanze meritate sono una giusta certezza, dopo il duro lavoro di studente, in vece di Uomo che si prepara ad affrontare il mondo...divertiti Komandante lo meriti...
§§§
Pulse con “Il conto torna sempre”
Se sai fare i calcoli i conti tornano e per chi non si applica può sempre usare una calcolatrice...
Ci sono parole che descrivono gli attimi, quegli attimi che sanno di verità, ma non si parla di verità solo di coerenza, anche se alle volte ( io lo penso spesso ) siamo contraddizione, chi è senza peccato scagli la prima pietra...ma prima o poi quello che pesa di meno viene a galla...! ( Bravo Komandante ) Scusate ma è un ragazzo d'Oro.
§§§
Azar Rudif con “L'esercito della vanità”
Non andrò ad analizzare i suoi versi perché non riuscirei a centrare il nocciolo...ci provo...Forse che l'umanità sia fatta spesso di vanità, che alcune volte non rispecchia la vera essenza racchiusa nell'interiorità di ogni uomo? Guardiamo forse troppo superficialmente, senza osservare a fondo, la bellezza che ci abbaglia? Dovremmo forse dubitare come se ogni cosa che luccica non fosse oro ?
Molto bella.
§§§
Antonio D'Auria con “In sintesi”
Un'analisi, molto accurata di quelli che sono dubbi insorti dal quotidiano vivere, non ostante le risposte più o meno esaustive...in sintesi rimangono quei forti dubbi che sono l'Origine ma l'unica certezza di Eternità senza paura di abbracciare...profonda riflessione che lascia spazio all'interpretazione con una condivisa certezza...complimenti.
§§§
Peppe Cassese con “Mago dubito”
Che dirti Peppe la tua bravura è appurata... direi ironica con un pizzico di satira, non smetti mai di beccare con garbo fantasia discrezione e rispetto...il dubbio che la grammatica insinua è artificioso ma inconfutabile errore...ma a tutto c'è rimedio...! Bravo.
§§§
Marinella Fois con “Nulla è per sempre”
E certo che nulla è per sempre, purtroppo o per fortuna...l'eternità appartiene comunque ad un tempo e quando scopriremo quell'essenza sono sicura capiremo anche questa vita...che con una mano dona e con l'altra prende...godiamoci sempre l'istante.
§§§
Una Buona Domenica a Tutti, Grazie alla Banditrice nonché alla moderatrice Poeta Per Te Zaza...e in bocca al lupo all'autrice Radice 64, Banditrice della prossima 129a Edizione del gioco Tre Spunti di -versi-....
Spero di non aver dimenticato nessuno.