Autore Topic: Commentiamo insieme le poesie a tema. "Tra le nuvole" di Giuliano Esse  (Letto 1004 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rosetta Sacchi

Si continua con le poesie a tema segnalate sulla home. Ecco che una alla volta vengono tutte passate in rassegna.
Raccolgo, quindi, la richiesta di Elisabetta Randazzo e adempio al mio compito.
A me è toccata “Tra le nuvole”  di Giuliano Esse. Una poesia, letta con piacere, che ora sottopongo all’attenzione degli altri autori, invitandoli al commento.

                                                                         TRA LE NUVOLE
                                                                           Giuliano Esse

                                                                         Qui tra le nuvole
                                                                      lontana e nel silenzio
                                                                           vedo la casa
                                                                      e la finestra aperta
                                                              e dentro sento il canto della vita
                                                                  e il suono che mi giunge
                                                                             in assoluto
                                                                  mi porge il suo brillante
                                                                             benvenuto.

                                                                          Qui tra le nubi
                                                                   esposta ai quattro venti
                                                                        tra le pareti ricche
                                                                          in permanenza
                                                                      non senti grida urli
                                                                          né il vociare
                                                                    di un vago maledetto
                                                                          stanco mare
                                                                    ma trovi tutto quello
                                                                        che ti manca
                                                                     e l’esistenza qui
                                                                    non è mai stanca.





Il mio commento:

Mi esprimo sul contenuto. Una fiaba, in genere,  significa raccontare la realtà in chiave diversa. Ma significa per me anche evasione dal quotidiano.
Tra le nuvole diventa anche più facile riflettere, lontano dai rumori della strada, dalle grida, dal vociare monotono e persino da un mare che l’autore definisce, o meglio precisa,  con una serie di aggettivi : vago, maledetto, stanco. Sembrerebbe davvero perfetta questa casa tra le nuvole, dove l’esistenza stessa assume un senso e un valore diverso.
Riguardo alla forma, trovo poco armonico quel concordare "assoluto" con "benvenuto" e "manca" con "stanca". In conclusione, una piacevole,  leggera, lettura per i " bambini di ogni età".

http://www.scrivere.info/openThis.php?poesia=444488#.WU1htcKSSxg.email



Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Commentiamo insieme le poesie a tema. "Tra le nuvole" di Giuliano Esse
« Risposta #1 il: Sabato 24 Giugno 2017, 07:40:58 »


Secondo me, la musicalità, il ritmo di questo testo, sono proprio rappresentati dall'utilizzo delle rime a fine strofa, a fine frase,
e per una fiaba è ancora più azzeccata questa forma.

Giuliano è comunque un autore eclettico in tante forme "tecniche" e a questa maestria è sempre accompagnata la lucidità e la
brillantezza dei contenuti.




« Ultima modifica: Sabato 24 Giugno 2017, 07:55:51 da poeta per te zaza »
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Commentiamo insieme le poesie a tema. "Tra le nuvole" di Giuliano Esse
« Risposta #2 il: Sabato 24 Giugno 2017, 08:07:16 »

Secondo me, la musicalità, il ritmo di questo testo, sono proprio rappresentati dall'utilizzo delle rime a fine strofa, a fine frase,
e per una fiaba è ancora più azzeccata questa forma.

Giuliano è comunque un autore eclettico in tante forme "tecniche" e a questa maestria è sempre accompagnata la lucidità e la
brillantezza dei contenuti.

A completezza della mia prima frase, le due coppie di versi a fine strofe sono due endecasillabi a rima baciata, questi che metto insieme:

e il suono che mi giunge in assoluto
mi porge il suo brillante benvenuto.

e

ma trovi tutto quello che ti manca
e l’esistenza qui non è mai stanca.


di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Antonio Terracciano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 412
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Commentiamo insieme le poesie a tema. "Tra le nuvole" di Giuliano Esse
« Risposta #3 il: Sabato 24 Giugno 2017, 14:22:28 »
Se mi è consentito intervenire, ritengo che, come una bellissima donna talvolta può vestirsi in modo volutamente sciatto, trasandato, per passare quasi inosservata, per non farsi infastidire, così una poesia di indiscutibile bellezza classica può qualche volta camuffare la sua perfezione, disponendo i versi in modo più "moderno" (è il procedimento che mise non poche volte in pratica Eugenio Montale, ad esempio) . Ma gli intenditori del gentil sesso e della nobile arte poetica sanno ugualmente riconoscere quelle bellezze soggiacenti! E' questo che ha voluto giustamente mettere in evidenza  l'attenta "Zaza"  nei suoi due interventi, correggendo quello piuttosto superficiale e affrettato di Rosetta Sacchi. Quanto al contenuto, poi, ciascuno è libero di preferire la montagna o il mare (anche se io propendo, come il bravissimo poeta, per la prima eventualità) .

Offline Rosetta Sacchi

Re:Commentiamo insieme le poesie a tema. "Tra le nuvole" di Giuliano Esse
« Risposta #4 il: Sabato 24 Giugno 2017, 18:19:34 »
Non è mia abitudine rientrare in un topic per replicare.  Aperto da me,  dietro richiesta di Elisabetta Randazzo, mi sono limitata ad esprimere il mio pensiero “libero” come quello di chiunque altro, lasciando poi spazio agli altri.
Il mio semplice punto di vista…  che può anche non essere condiviso, ma esige rispetto. Pensiero che però è stato attaccato in maniera velata e anonima prima, in modo palese ed inequivocabile dopo.
Penso che ogni commento in questo spazio debba riferirsi alla poesia in questione, anziché essere critica e manifestazione di dissenso nei confronti del giudizio espresso da altri.
E penso che “ Commentiamo insieme le poesie a tema” nel forum non debba portare ad un botta e risposta tra gli autori, né credo che ci sia bisogno di “arringhe” in difesa di questo o di quell’altro.
Ribadisco che,  per quanto non condivida il fatto di rientrare, dopo avere espresso il commento, una seconda volta nel topic, mi sono sentita obbligata a farlo  da chi avrebbe dovuto esprimere un commento sulla poesia, piuttosto che un giudizio sul commento di altri.

Offline Antonio Terracciano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 412
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Commentiamo insieme le poesie a tema. "Tra le nuvole" di Giuliano Esse
« Risposta #5 il: Sabato 24 Giugno 2017, 20:51:44 »
Rosetta Sacchi mi scuserà: io non volevo intervenire (di commenti ne faccio già abbastanza, forse troppi, alle poesie pubbliche, a volte pure a quelle che passano quasi inosservate perché di "portfolio" , se trovo in loro una qualche bellezza nascosta) , ma non potevo far finta di non avere letto quelle parole scritte dalla commentatrice: "Trovo poco armonico quel concordare 'assoluto' con 'benvenuto' , e 'manca' con 'stanca' " (cioè una palese negazione della realtà) . Se la Sacchi avesse scritto semplicemente "non mi piace l'armonia" , non avrei trovato nulla da obiettare (si sa, "de gustibus... " ) .

Offline Giuliano Esse

Re:Commentiamo insieme le poesie a tema. "Tra le nuvole" di Giuliano Esse
« Risposta #6 il: Sabato 24 Giugno 2017, 22:14:11 »
Ringrazio chi si è interessato alla mia composizione, che vuole essere semplicemente una fiaba, con qualche messaggino di un certo tenore. Sono andato sul sito per correggerla ed ho letto i commenti che sono sorti. Onde evitare code pericolose la posto qua, riveduta e corretta. A buon rendere.

QUI TRA LE NUBI

Qui tra le nuvole
lontana e nel silenzio
vedo la casa
e la finestra aperta
e dentro sento
il canto della vita
e il suono che mi giunge
in assoluto
mi sembra il più invitante
benvenuto.

Qui tra le nubi
esposta ai quattro venti
tra le pareti ricche
e compiacenti
non senti pianti e grida
né il vociare
di un rosso tempestato
sporco mare
ma trovi tutto quello
che ti manca
e l’esistenza qui
è azzurra e bianca.

NB: Dedicata ai bamini che, nel cercare una nuova casa, l'hanno trovata nel silenzio delle profondità marine.
« Ultima modifica: Sabato 24 Giugno 2017, 22:26:27 da Giuliano Esse »

Offline Loretta Zoppi

Re:Commentiamo insieme le poesie a tema. "Tra le nuvole" di Giuliano Esse
« Risposta #7 il: Sabato 24 Giugno 2017, 23:31:55 »
L'immagine di una casa felice , aperta alla luce e al canto.
Tra le nuvole è facile sognare. La trovo dolcemente leggera in questa correzione , ma ho apprezzato anche la prima versione. Potrebbe essere l'edilizia del futuro, fantasticandoci su .

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Commentiamo insieme le poesie a tema. "Tra le nuvole" di Giuliano Esse
« Risposta #8 il: Domenica 25 Giugno 2017, 06:43:50 »

NB: Dedicata ai bamini che, nel cercare una nuova casa, l'hanno trovata nel silenzio delle profondità marine.

Io non l'avevo capito. È ancora più bella, rivisitata alla luce della tua spiegazione, Giuliano...
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Marina Como

Re:Commentiamo insieme le poesie a tema. "Tra le nuvole" di Giuliano Esse
« Risposta #9 il: Domenica 25 Giugno 2017, 13:08:21 »
Ringrazio chi si è interessato alla mia composizione, che vuole essere semplicemente una fiaba, con qualche messaggino di un certo tenore. Sono andato sul sito per correggerla ed ho letto i commenti che sono sorti. Onde evitare code pericolose la posto qua, riveduta e corretta. A buon rendere.

QUI TRA LE NUBI

Qui tra le nuvole
lontana e nel silenzio
vedo la casa
e la finestra aperta
e dentro sento
il canto della vita
e il suono che mi giunge
in assoluto
mi sembra il più invitante
benvenuto.

Qui tra le nubi
esposta ai quattro venti
tra le pareti ricche
e compiacenti
non senti pianti e grida
né il vociare
di un rosso tempestato
sporco mare
ma trovi tutto quello
che ti manca
e l’esistenza qui
è azzurra e bianca.

NB: Dedicata ai bamini che, nel cercare una nuova casa, l'hanno trovata nel silenzio delle profondità marine.
cavoli Giuliano, non mi piace così! In realtà, lo sporco e schifoso mare, già conteneva in sé tutto il rosso per chi lo avesse voluto vedere, così come indicavano i tuoi ben fatti versi con "in assoluto" e "in permanenza" messi da soli che gettavano i tasselli del puzzle. Così come "i quattro venti" per indicare l'umanità in toto e le "nuvole" che sono sempre presenti indicavano già un altrove, un paradiso, un essere morti, immagine rafforzata da "e l'esistenza è qui" "azzurra" come il cielo! E la casa che accoglie tutti con sorrisi ed allegria.
Si presentava il paradiso e la tragedia con una leggerezza non scevra da contenuti ma timorosa di ferire il lettore: con rispetto. Poiché non è da tutti voler legger di tragedie, il lettore non disponibile, come un bambino,  poteva gustarla superficialmente e godere della atmosfera idilliaca della montagna :)
Mannaggia il maledetto senso dei poeti di non essere capiti in un messaggio necessario: ci sono caduta spessissimo.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Rosetta Sacchi

Re:Commentiamo insieme le poesie a tema. "Tra le nuvole" di Giuliano Esse
« Risposta #10 il: Domenica 25 Giugno 2017, 22:43:09 »
Necessariamente devo trarre le considerazioni finali, in questo topic.
Due cose un autore non dovrebbe mai fare.
Primo, spiegare la sua poesia. Secondo, modificarla.
Una revisione dell’opera è ammessa, in un tempo storico diverso. E questo a mio parere dà vita ad un’opera diversa dalla precedente.  E trova anche una sua spiegazione. Ma una correzione, no. Giacchè di correzione si tratta.
E a maggior ragione, qui, dove si parla di una poesia, nata originariamente in un modo,  così segnalata ed apparsa in vetrina per svariati giorni, così presentata nel topic di apertura.
Ora, corretta nel sito, come dice l’autore, e postata rivisitata sul forum.  Rileggete la prima versione e la seconda versione.
E talmente era la foga in questo procedimento di correzione che anche il titolo della poesia, rimasto invariato sul sito, sul forum è diventato da “Tra le nuvole”  è diventato “Qui tra le nubi”
E sono sparite quelle parti della poesia sulle quali era incentrato il  commento di apertura nel topic.
Tutto ciò che ne è conseguito, poi,  è davvero molto irrilevante.


Offline Marina Como

Re:Commentiamo insieme le poesie a tema. "Tra le nuvole" di Giuliano Esse
« Risposta #11 il: Domenica 25 Giugno 2017, 22:49:46 »
cavoli Giuliano, non mi piace così! In realtà, lo sporco e schifoso mare, già conteneva in sé tutto il rosso per chi lo avesse voluto vedere, così come indicavano i tuoi ben fatti versi con "in assoluto" e "in permanenza" messi da soli che gettavano i tasselli del puzzle. Così come "i quattro venti" per indicare l'umanità in toto e le "nuvole" che sono sempre presenti indicavano già un altrove, un paradiso, un essere morti, immagine rafforzata da "e l'esistenza è qui" "azzurra" come il cielo! E la casa che accoglie tutti con sorrisi ed allegria.
Si presentava il paradiso e la tragedia con una leggerezza non scevra da contenuti ma timorosa di ferire il lettore: con rispetto. Poiché non è da tutti voler legger di tragedie, il lettore non disponibile, come un bambino,  poteva gustarla superficialmente e godere della atmosfera idilliaca della montagna :)
Mannaggia il maledetto senso dei poeti di non essere capiti in un messaggio necessario: ci sono caduta spessissimo.
p.s.: anche io avrei messo comunque la nota se ho caro il messaggio. Ben venga.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re:Commentiamo insieme le poesie a tema. "Tra le nuvole" di Giuliano Esse
« Risposta #12 il: Domenica 25 Giugno 2017, 22:52:17 »
.... Tutto ciò che ne è conseguito, poi,  è davvero molto irrilevante.
?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Commentiamo insieme le poesie a tema. "Tra le nuvole" di Giuliano Esse
« Risposta #13 il: Lunedì 26 Giugno 2017, 09:34:08 »
Necessariamente devo trarre le considerazioni finali, in questo topic.
Due cose un autore non dovrebbe mai fare.
Primo, spiegare la sua poesia. Secondo, modificarla.

Posso concordare che il modificare, soprattutto il titolo, non andasse fatto, nel contesto di una presentazione al commento come è questa,
ma far conoscere a tutti il proprio pensiero, quello che ha spinto l'autore a scrivere quello che ha scritto sì, lo può fare, eccome, e l'hai detto anche tu, Rosetta, quando hai aperto il primo commento a tema, qui:


Sono stata incaricata da Elisabetta Randazzo di portare a conoscenza  che COMMENTIAMO INSIEME riguarderà le poesie a tema, segnalate,  che nella home del sito sono ben visibili a tutti.
Si precisa che tutti possono apportare il loro contributo commentando la poesia, che l’autore può intervenire solo nel caso in cui volesse dare un aiuto a comprendere meglio  il proprio testo ...

di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Rosetta Sacchi

Re:Commentiamo insieme le poesie a tema. "Tra le nuvole" di Giuliano Esse
« Risposta #14 il: Lunedì 26 Giugno 2017, 10:17:36 »
Far conoscere il proprio pensiero è una cosa, correggere una poesia ( e qui adopero lo stesso verbo usato dall'autore)  in più parti,  nell'ambito di "Commentiamo insieme", dopo che la poesia in parola è stata pubblicata tra quelle a tema, in modo diverso e segnalata,  è tutt'altro. Il proprio pensiero si può far conoscere in tanti modi.  Chiamiamo, però, le cose con il loro nome...
« Ultima modifica: Lunedì 26 Giugno 2017, 10:20:19 da Rosetta Sacchi »