FILARE - STRADA - NUTRIRE
I miei commenti
PRIMA PARTE:
E’ il ciclo della vita di Luciano CapaldoIl ciclo della natura. L’autore ci ricorda che lo stesso terreno dove scricchiolavano le foglie secche autunnali ora è un fiorire sui rami carichi di gemme bianche e rosa.
Il continuo ciclo della natura non spreca nulla, trasforma e riproduce.
Come un fiume al mare di Luciano Capaldo Se mi chiedessi qual è la mia vera casa
Ti risponderei … la strada; un cammino
Ricoperto dalle impronte che ho lasciato
A nutrire il cuore di un ex viandante
Dietro lasciando di vite ricamate… filare,
Avanzando come un fiume …al mare.
Acrostico e metafora di STRADA nel senso del percorso che compiamo in vita, delle impronte e delle vite che lasciamo dietro di noi… “un filare, avanzando come un fiume…al mare”.
Confusione Pura di Mariasilvia
“…
mentre stride il vento”.
Quando il cuore pesa, si fila dritto col fiato gelido, sordi persino al sogno di un sole che ci rischiari…
CALORE di MariasilviaNutrire un amore forte mai
Uguale ad un altro
Tiene vivo il cuore che
Respira aria più dolce
Isola la felicità con musiche soavi
Respiro che chiamerò vita
Entro un filare di grappoli d’uva.
Acrostico di NUTRIRE sul “calore” di un amore forte che dà quel respiro che si chiama vita,
la vita vera. Bello l’esempio dell’ultimo verso.
Sulla soglia ad aspettare. di Giulia LiviaCi sono anche loro, le donne di strada, le cui avversità nella vita hanno portato a sbarcare il lunario mercificandosi.
Ricordi legati di Giulia LiviaSfondo di un amore lontano quel”filare di viti bruciate dal sole” come il cuore di lei da lui.
“Ora trionfa il tuo silenzio
e la pianura lontano...”Essenziale comunicare di witto 42Della serie: uscire definitivamente da un amore infelice, rivalutando la vita di per se stessa, col
“vero coraggio intravedere ancora le stelle in un filare illuminato a giorno
dalla luna”.
Quello che sto per dirti di witto 42
Anche di sogni ad occhi aperti si nutre la voglia di vivere, filando …
” trame ricamate
e cinquanta sfumature di affettività
sulla mia strada inventandomi
l’avvenire.”
Il bello del mattino di Lauretta48 Gli odori, i profumi, la vista della natura nel trionfo del sole dell’infanzia, sensazioni uniche che non si vorrebbero mai perdere… per strada.
OTTONARI DI UN LADRUNCOLO di Antonio Terracciano
Filarsela e sperare di cavarsela, in certe brutte situazioni che avremmo fatto bene ad evitare…
Felice incontro di Giovanni MonopoliNutriamo nel nostro cuore, coltiviamo quello che altri scrivono sulle vicende di cuore,
onde essere felicemente pronti ad assaporare il meglio di quei risultati di vita amorosa che altri hanno vissuto e, trasmettendoceli, in qualche modo ci preparano a quel felice incontro, a noi destinato. Spero di avere inteso bene, Giovanni, il tuo pensiero.
Tra le maglie d’un amore di Giovanni MonopoliDal diario di due vite, un grande amore narrato come una corsa alla felicità.
Ad ognuno il proprio destino di Lauretta48Storia di un cavallo vecchio e stanco, audace ombra, parvenza di quello che fu un tempo lotano.
Fino alla fine di Saverio Chiti
(in un mondo che s’inverte)Fino al termine della loro strada
in un duplice e commosso filare
vanno le anime sopravvissute
sempre pronte a nutrire la vita
d’indefinita speranza
D’indefinita speranza
sempre pronte a nutrire la vita
vanno le anime sopravvissute
in un duplice e commosso filare
fino all’epilogo della loro stradaL’autore fa una cinquina a specchio, la cosiddetta poesia retrograda, che prevede la lettura anche secondo l’ordine inverso, senza che il senso del testo subisca delle alterazioni, nella sua Fino alla fine, a sfondo filosofico.
AURORA di NicolaGiordano
E non ci facciamo mancare la favola! Fiaba della bella addormentata, e con lei l’intero palazzo, chiuso da rovi inestricabili, inaccessibili (il vano bando), a seguito di una magia nera.
LA "FETTUCCIA" DI TERRACINA di Antonio TerraccianoUna volta si mettevano delle targhette con foto di bimbi sul cruscotto, con su scritto: “Papà, non correre!”
Tra nuvole e vento di JulieSul tornare all’infanzia, “fra nuvole e vento, il sorriso nell’azzurro e l’orma segreta del tuo amore”.
Un sacco di esperienza di Julie
Il bello e il brutto, se non ci “uccidono”, ci fanno crescere…
Sogni e illusioni di enza fontanaCom’è vero che tanti sogni, specie quelli giovanili, cadano assieme alle foglie d’autunno…
Basta! di enza fontana
Filare con te e nutrire
un sentimento d'amore
è stata una follia.
Adesso basta!
Tu vai per la tua strada
e io per la mia.Tutti abbiamo detto quel “Basta!” almeno una volta nella vita...