GIOCO - MENTE – PUNTO
I miei commenti:
PRIMA PARTE:
LE MIE POESIE di Antonio Terracciano
Anche se già dette, non tutte le conoscono, e comunque c’è un modo individuale di porgere le cose.
E la tua maniera inconfondibile e particolare, Antonio.
I MIEI COMMENTI di Antonio Terracciano
Ti riferisci ai commenti fatti sul Sito? Sì, non sempre viene apprezzata la voglia del commentatore di migliorare un testo, spiegando un errore, un verso forzato: hai ragione,
meglio evitare, forse. Piuttosto, l’hai fatto poche volte, su tanti testi pubblicati qui nel gioco, perché non ne scegli due o tre di quelli che ti sono piaciuti di più e ne fai un’analisi delle tue?
Nel gioco della vita di StelloEsordio convincente, nel nostro gioco, del poeta Stello! Un’ottimistica visione della vita!
Arriva il punto. di StelloSvagare la mente vuol dire occuparla gradevolmente, depurandola da disarmonie. Vero!
S'impara la lezione di Luca Villani
Efficace esordio, nel nostro gioco, del poeta Luca Villani! Io ci vedo un amico che parla all’altro, aiutandolo a fare la sintesi di un problema e prospettandogli soluzioni.
Punto di fine e di principio di Azar Rudif Ed alla fine arrivò un punto
a confin della mente
unico vincitor del gioco,
ma non è mai gioco
quando liberato dalla mente
al seguitar del punto.
Non è mai un gioco
la libertà di chi non mente
sul punto di fine che è inizio. Interessanti elucubrazioni e riflessioni sul punto d’arrivo dei pensieri…
Su mia richiesta, ecco l’auto-commento di Azar:Volevo indicare il pensiero che diventa materia e, quindi, quantità.
I versi sono costruiti con una simmetria ad indicare che il punto non è mai la fine, ma è sempre l'inizio di qualcosa d'altro. Tutto ciò è opera della mente e del suo pensiero che si traduce in gioco, cioè in attività costruttiva. Attività che ad un certo punto interrompiamo o terminiamo perchè ne pensiamo una migliore e tutto ciò non è un gioco inteso come attività dispersiva.
Tutto ciò funziona solo se si osserva una regola: il rispetto della Verità!
Domino di SabyrParticolarmente efficace l’immagine che ci fotografa Sabyr, al suo esordio nel nostro gioco!
I nostri ricordi come le tessere di un Domino. L’estremità di ogni tassello si attacca all’inizio di un’altra tessera e la sequenza non si ferma più.
LIBERA-MENTE di Rosanna Peruzzi
In ogni circostanza, nella vita pratica come in ogni gioco, dalle Olimpiadi a un semplice gioco di parole, ci sono delle regole che vanno rispettate, per l’armonia e la riuscita del cimento.
Giusto ribellarsi e non giocare più, se non vengono rispettate.
Basta così di adriana siniPer chi può permetterselo, è anche un sistema questo, fuggire il più lontano possibile da una situazione che non si tollera più. Però spesso si ritorna a casa e il problema è lì, uguale, ad aspettarci. Punto e a capo.
Giocondo di Jo Kondelli Ghezzi
90° felice new entry nel gioco di una mela verde (poeta adolescente), degno compagno di gioco del nostro giovane Komandante,
di cui sembra richiamare lo stile, non trovate?
Cercando l'infinito di enza fontana
bell’immagine bucolico-introspettiva
Appuntamento di enza fontana
Mentre guido, in un punto
Ecco in gioco la memoria
Non riesco a ricordare...
Troppi impegni da sbrigare
E mi spremo un po' la mente.
Giro dopo la rotonda
Imbocco Via Col Fiorito
Ora ecco all'improvviso
Chi t'incontro? Mio marito
Oh tesoro! mi aspettavi!
La nostra Enza fa un doppio acrostico con MENTE e GIOCO, dal contenuto umoristico.
Indagine di MariasilviaSull’interrogarsi sul trasporto verso l’amato, sulle proprie emozioni amorose , dopo uno strano inciampo, quasi un blocco su parole che prima fluivano appassionate…
Menomale di Paola PittalisUn incidente stradale senza gravi conseguenze, per fortuna, rivisitato nella mente, rivivendo l’impatto.
Gioco pericoloso di Paola PittalisDella serie: il terzo incomodo in una partita a due deve perdere ai punti…
Vita in gioco di Tonia La GattaPiacevole filastrocca sulla vita in gioco, puntata sul gioco nella vita.
Favoletta di Tonia La GattaSpiritosa la nostra Tonia. Al posto di C’era una volta… ci precisa punto per punto in cosa consiste il gioco dell’andata e del ritorno. Grande idea! La vicenda del giorno: dall’alba (andata) alla notte (ritorno).
Povero diavolo di adriana siniIl diavolo spesso vince, ma alla resa dei conti no, e non è un gioco. Originale, adriana.
Fantasticamente di MariasilviaMente e cuore che vibrano all’unisono in una danza fantastica. Momenti magici, unici nella vita, quando questi elementi collimano compiutamente.
PAROLE di NicolaGiordanoUn bel ritmare sulle parole, che accerchiano il punto (del nostro pensiero), da prendere come pedine nel gioco degli scacchi…
" Tra una virgola e un punto" di Giacomo Scimonelli
Non potevamo farci mancare una ode al gioco, visto che è negli spunti. nevvero ragazzi? Ci ha pensato Giacomo, grazie!