PRENDERE – PONTE – LUNARE
Questi i miei commenti:
PRIMA PARTETre spunti di-versi di Peppe CassesePeppe, nelle ultime puntate, ha cominciato a costruire il testo, letteralmente, spiegando che la sua poesia è forgiata dai tre spunti, calamitando l’attenzione sul verseggiare ispirato. Questa volta, si tratta di:
Tre spunti di-versi
per prendere all’amo
un raggio lunare
sul ponte del cielo...
UN PONTE IN CIELO di Antonio Terracciano
Una fiaba, questa di Antonio, che vede la parente della Terra, la Luna, che in epoca remota si era
staccata da noi, che ora vorrebbe un ponte, per ritrovarci.
IL PONTE SULLO STRETTO di Antonio TerraccianoChissà se noi lo vedremo, ma io sono convinta che lo vedrà qualche mio discendente. E sarà come averlo visto io.
Paola Pittalis: si rimanda al precedente post nr 40.
Bella Venezia Mia di MariasilviaQuale città si presta maggiormente a fare da perenne teatro d’opera che Venezia? Giuste e poetiche dissertazioni sul panorama in laguna.
GOCCE DI SPERANZA di Rosanna PeruzziAnche nella disperazione, nel pianto, riprende vita la speranza mediante “gocce di sogni”.
Romanzo d'amore di adriana sini
Non solo le giovani anime possono essere trascinate da un buon romanzo a vivere avventure e passioni del cuore. Certi libri vanno oltre la piacevole compagnia.
Dormi piccola mia di enza fontanaLa vita ci viene data in prestito, a scadenza, ma realtà e fantasia possono coesistere sempre, differenti ma necessari entrambi.
La neve di enza fontanaQuando non debilita e sfinisce, la neve è necessaria e tratteggia splendidi scenari.
ETERNO RESPIRO di Rosanna PeruzziPer
Prendere le stelle
Raggiungo
Onirico ponte
Elevato
Nel
Lunare volto
Nel
Tremore
Ubriaco
Dell
'Estrema
Negazione di sé
E guardando
All'infinito
Raccolgo la
Rugiada dei ricordi
Essenza d'
Eterno respiro
Pregevole acrostico dei tre spunti, PRENDERE in verticale a inizio versi, PONTE e LUNARE che ricorrono dentro il corpo della poesia. Testo lirico-pindarico.
Il rito della pesca di Mariasilvia
Prendere l’amo e prendere all’amo, letteralmente, i pesci, nella notte lunare, con una spettatrice ammirata.
Visioni d'Opposti di Azar RudifAstronomica divagazione nella visione d’Opposti. Confesso la mia ridotta comprensione del testo.
Castelli di sabbia di adriana siniPiacevoli ricordi della passata estate.
Evviva di Komandante99Della serie: la declinazione del verbo amare nell’adolescenza…
E’ finita di Komandante99Della serie: gli ormoni dell’adolescenza quando girano inversi... in versi.
Perdutamente l’amo di Giovanni Monopoli
Perdutamente l’amo, il mio amor
Posto
Recito sempre il canto, in
Ogni poesia
Enunciata in ogni rima e
Nell’incanto resto.
Nell’oblio della passione,
Tutto l‘ardore,
Davanti a nulla il fermarmi
E procedo
Elencando i momenti d’amore sin lì vissuti
Rievocati col
ponte d’un
lunare raggio
E continuo a
prendere amore come il primo dì
Acrostico verticale di PRENDERE a inizio versi e acrostico verticale di PONTE a fine versi, in una appassionata poesia.
Il ponte dei sospiri di Giovanni MonopoliNon per niente Venezia è l’ambita prima scelta nei viaggi di nozze…